Praga troppo fredda per i no Global???
Data: Thursday, 28 November @ 10:48:15
Argomento: Politica (IT)


Praga troppo fredda per i no global?
 
In questi giorni di inizio inverno a Praga si é svolto il SUMMIT NATO che ha sancito l´allargamento della coalizione ad altri paesi dell´ex blocco Sovietico e che ha riunito tutti I"Grandi"  della terra.


Si sono riversati a Praga veramente tutti dal nostro capo del governo Berlusconi fino al suo grande "amico" Bush,ovviamente tutti accompagnati da folte delegazioni con tanto di signore al seguito.
Insomma da mercoledí 20 la cittá é completamente presidiata da 20,000 polizziotti dislocati ad ogni angolo  e l´unico rumore che si sente é quello degli elicotteri che sorvolano 24 ore al giorno le torri dorate di Praga.
In questo clima da coprifuoco siamo in pochi ad essere rimasti in cittá,infatti i Praghesi memori di quello che era successo in occasione del G8 nel 2000, se ne sono andati nelle loro "Chalupe"
che sono le casette di campagna che  ogni cittadino di questa nazione possiede .
Questo clima di terrore é  comune a quello che molti cittadini Italiani hanno vissuto anche recentemente e penso a Firenze e alle tante polemiche,spesso gratuite, che anche noi Italiani a Praga abbiamo recepito tramite i mille dibattiti visti alla tv.
Oggi il summit é finito e fortunatamente tutto é andato bene nessun disordine e solo poche manifestazioni con pochissimi partecipanti tanto che Mc Donalds non ha nemmeno chiuso i propri punti vendita!!
Ma io Italiano  che abita a Praga e che mi sono sorbito un´infinitá di parole da parte dei politici ma soprattutto da parte di quelli che si definiscono "disobbedienti" cosa devo pensare???
I no global sono nelle loro dichiarazioni sempre molto agguerriti e sembra che il loro pensiero sia ,sempre e comunque ,quello di contestare le grandi potenze mondiali ed i loro capi di Stato ma alllora quale occasione migliore gli si era presentata qui a Praga dove potevano trovarli tutti insieme ??e perché qui non si é visto nessuno???
Dove erano i Sig.Ri Casarini,Agnoletto,Bertinotti??????forse a Praga fa troppo freddo per scendere in piazza e dire quello che con tanta enfasi dicono dal calduccio di uno studio Tv???
Il sospetto é che questo movimento che occupa pagine di carta stampata e ore in Tv sia solo un grande pretesto per poter apparire e per potersi creare uno spazio che poi magari possa portare i loro leader ad occupare un qualche "Scranno"in parlamento.
Da praga io la vedo cosí
Ahoj A tutti,e alla prossima...
Paolo Forni
 







Questo Articolo proviene da Cznet.it, punto di contatto tra Italia e Repubblica Ceca
http://www.cznet.it

L'URL per questa storia è:
http://www.cznet.it/modules.php?name=News&file=article&sid=27