hledam kamaradku - Verbanie

PER CONOSCERE GENTE NUOVA

hledam kamaradku - Verbanie

Messaggiodi pavla81 il ven giu 29, 2007 10:41 am

ahoj,
hledam kamaradku, ktera jako ja zije v oblasti Verbanie, kterou taky stve, kdyz o ni nekdo mluvi jako o divce z vychodu,
ktera je zdrcena z toho, ze si tady nemuze koupit ani knedlik a ktera taky opustila svoji krasnou zemi ( zemsky raj to na pohled ) kvuli chlapovi nebo kvuli necemu podobnemu.
Zkratka nejakou zpriznenou dusi se kterou bych si mohla obcas popovidat v jazyce ceskem popr. slovenskem.
Avatar utente
pavla81
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 28, 2007 11:00 pm

hledam kamaradku - Verbanie

Messaggiodi domi88 il mer lug 04, 2007 12:48 pm

peccato che io sia di reggio emilia ma ti capisco pienamente mia madre anni or sono si e innamorata di un italiano e io l'ho dovuta seguire in italia .
i maschi italiani non capiscono niente....certe volte mi viene da pensare che ci prendono solo come pezzi di carne e non come delle persone...
non passa giorno in cui non vengo screditata e appellata come ragazza dell'est che per me e una grandissima offesa ....la rep ceca e il centro dell'europa idioti....di solito e la mia unica rispiosta prima di voltarmi e continuare per la mia strada...
sono patriota fino al midollo ma a causa del trasloco ho fatto appena in tempo a frequentare la prima elementare in ceko per questo ancora oggi fatico a distinguere se in una parola ci va la i o la y... ma la mia famiglia e tutta qua ormai dato che mia madre e tornata in ceko col suo compagno....ma io per ragioni di studio sono ancora in italia ma x qualsiasi vacanza anche di 3 4 giorni sono sempre qui.....moje vlast!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
domi88
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:00 pm

hledam kamaradku - Verbanie

Messaggiodi pavla81 il gio lug 05, 2007 9:19 am

Ciao,
non volevo dire proprio questo, mi sono sentita solo un po’ triste. E tutti gli Italiani non pensano nello stesso modo. Una volta ho anche incontrato una famiglia italiana dov’e la moglie spesso prepara il cibo ceco e il suo marito mi ha persino raccontato le cose sulla mia paese che anch’io non sapevo prima. Si che c’e era un ragione, il signore ha avuto un amico ceco con cui ha studiato.
Ma forse capisco la tua “rabbia”, tu hai dovuto abbandonare la nostra paese per la tua mamma. Io invece ho fatto la mia scelta allora non dovrei lamentarmi per niente. E non penso che dobbiamo arrabbiarsi tanto perché qualcuno non sa bene la geografia.
Avatar utente
pavla81
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 28, 2007 11:00 pm

hledam kamaradku - Verbanie

Messaggiodi eus il gio lug 05, 2007 11:30 am

Salve , immagino Pavla cosa avrà scritto anche se non conosco il ceko(spero di non sbagliarmi), penso che anche gli italiani
che vivono nel vostro paese hanno gli stessi problemi vostri, un consiglio: se dovete criticare
sempre il modo di essere degli italiani (non vorrei essere ripetitivo : odio generalizzare, non tutte le persone sono uguali),
scusate sarò un pò duro : ma perche non lasciate questo paese e andate dove vi sentite meglio a casa vostra?
Sicuramente mi risponderete con la solita risposta: per amore, per studio,ecc.. quindi non criticate sempre in modo generico gli italiani,
mi sembra che 'sputate nel piatto dove mangiate' è un modo di dire delle mie zone,mi spiego in Italia avete dei profitti affettivi,di studio,
guadagni vari e poi criticate gli italiani e come 'criticare a chi vi offre il pane..' un alto detto...
spero di essermi spiegato.
Avatar utente
eus
Senior
Senior
 
Messaggi: 52
Iscritto il: dom mag 07, 2006 11:00 pm

hledam kamaradku - Verbanie

Messaggiodi eus il gio lug 05, 2007 11:38 am

e aggiungo 'avete voluto la bicicletta ora pedalate...' e non vi lamentate...
Avatar utente
eus
Senior
Senior
 
Messaggi: 52
Iscritto il: dom mag 07, 2006 11:00 pm

hledam kamaradku - Verbanie

Messaggiodi eus il gio lug 05, 2007 1:54 pm

Ho letto altri post e si scrivono sempre gli stessi stereotipi sugli italiani,frasi comuni , sempre per evidenziare i lati negativi degli italiani in modo poco elegante , nessuna ceka ha scritto: 'come sono contenta! ho trovato il grande amore italiano, sono riuscita a ottenere un titolo di studi, o altre soddisfazioni,ecc.' , qualcuna può pure scrivere i benefici che dall'Italia ha avuto..
Avatar utente
eus
Senior
Senior
 
Messaggi: 52
Iscritto il: dom mag 07, 2006 11:00 pm

hledam kamaradku - Verbanie

Messaggiodi Klaruska il gio lug 05, 2007 5:21 pm

uno sempre tende a parlare di quello negativo, perche' quello positivo da' per scontato - ovviamente e' sbagliato, ma l'essere umano e' cosi .... si accorge della felicita' quando ormai non ce l'ha. Insomma non si accontenta mai....

Allora per non essere solo negativi ( e per farti contento eus) dico che L'Italia mi ha datto tanto: il grande amore soprattutto, poi ho imparato una nuova lingua,nuove esperienze...e mi accorgo che sto imparando ogni giorno dalla vostra cultura, cosi diversa dalla nostra....
Avatar utente
Klaruska
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 03, 2007 11:00 pm

hledam kamaradku - Verbanie

Messaggiodi pavla81 il ven lug 06, 2007 7:49 am

Caro eus,
quello che ho scritto io in ceco era solo che sto cercando un amica ceca. E ho scritto anche che non mi piace che cualcuno mi chiama la ragazza del'est. Punto. Non ho criticato nessuno anzi ho dovuto rispondere a quello che ha scritto domi88, perche ha trovato nel mio anuncio qualcosa che non c'e era. E quello che ho scritto io: E non penso che dobbiamo arrabbiarsi tanto perché qualcuno non sa bene la geografia. Siqnifica che per esempio anche io non so precisamente dove sono situati tutti i stati del'Africa e se incontro uno di Togo per me sara sempre un africano. Forse non parlo ancora abastanza bene.
Ma adesso ti devo dire che proprio con quello che hai scritto mi hai datto ragione pensare male sui italiani. Anche se tutto quello che hai scrtitto e vero ho sentito da te tanta rabbia. E l'altra cosa anche se qualcuno mi 'offre il pane', non significa che in questo caso non posso esprimere la mia libera opinione su quello che non mi piace.
Saluti.
Avatar utente
pavla81
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 28, 2007 11:00 pm

hledam kamaradku - Verbanie

Messaggiodi eus il ven lug 06, 2007 8:49 am

Ciao Pavla81, scusami ho sbagliato, mi sono fatto un idea di quello che avevi scritto in base alla risposta di domi88, il mio è stato uno sfogo e vedo sempre i soliti post che scrivono male degli italiani e generalizzano tutto, per carità hai ragione ognuno è libero di esprimere la propria opinione, il mio è stato un sollecito a non criticare e screditare sempre gli italiani, come ribadito nei messaggi precedenti,uno straniero vive in Italia perchè ha dei profitti di qualsiasi genere, come gli italiani che vivono in Rep.Ceka hanno dei profitti, e in questi post tutte le ceke elencano sempre gli stessi luoghi comuni sugli italiani e molto offensivi, ma non elencano mai i loro benefici nel vivere in Italia e questo secondo me è mancanza di correttezza.Tutto qui.
Avatar utente
eus
Senior
Senior
 
Messaggi: 52
Iscritto il: dom mag 07, 2006 11:00 pm

hledam kamaradku - Verbanie

Messaggiodi eus il ven lug 06, 2007 9:09 am

X Klaruska

Brava! Finalmente qualche frase positiva...

'Chi si contenta gode!'
Avatar utente
eus
Senior
Senior
 
Messaggi: 52
Iscritto il: dom mag 07, 2006 11:00 pm

hledam kamaradku - Verbanie

Messaggiodi pavla81 il ven lug 06, 2007 2:57 pm

x eus,
ho capito, ci sono allora l'altre frase positive di una ragazza ceca:
Tra pocche ore sono al mare.
Le autostrade puoi chiamare davvero autostrade.
La pizza, no comment.
Non ci sono le città piena degli brutti edifici degli pannelli prefabbricati, anzi ammiro la archittetura italiana.
Le commesse sono sempre sorridenti.
Non ho bisogno piu cambiare gli pneumatici d'inverno!
E ci sono le brave persone che sanno dire : scusami ho sbagliato.
Avatar utente
pavla81
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 28, 2007 11:00 pm

hledam kamaradku - Verbanie

Messaggiodi eus il ven lug 06, 2007 3:58 pm

X pavla81

Brava anche pavla81! grazie per aver elencato i lati positivi , e mi raccomando se tra poche ore sei al mare, goditi il mare italiano che è tutto bello!
Avatar utente
eus
Senior
Senior
 
Messaggi: 52
Iscritto il: dom mag 07, 2006 11:00 pm

hledam kamaradku - Verbanie

Messaggiodi Katerina il dom lug 08, 2007 11:16 am

pavla, da quanto tempo non sei stata a casa?

>Tra pocche ore sono al mare.

anche io

>Non ci sono le città piena degli brutti edifici degli pannelli prefabbricati, anzi ammiro la archittetura italiana.

mai stata a napoli?

che opinione sarebbe 'noi brava gente ti diamo da mangiare, ora chiudi il becco'

x eus
un titolo di studio (serio, non triennale) lo avro fra qualche mese. in corso e gratis. guadagno piuttosto bene e con il contratto. se prendo mille euro qua, ci vivo e mi diverto, non devo temere di non arrivare a fine mese.

ora, d'accordo, italia e' uno dei posti piu belli del mondo, ci si mangia bene e via dicendo, ma e un paese in preda alla corruzione, raccomandazioni, un paese che e riuscito ad abolire la meritocrazia in cambio del sistema dei favori, i cui abitanti soffrono di una grave chiusura mentale...e devo continuare? (attenzione, non stop dicendo che in rep. ceca vada meglio per quanto riguarda la corruzione, tuttavia, per ora siamo un paese in crescita, anche se non per molto)
pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

hledam kamaradku - Verbanie

Messaggiodi domi88 il lun lug 09, 2007 3:45 pm

caro eus mi disp che tu te la sia presa.....non voglio generalizzare ma il 99 x 100 delle volte sono stata trattata cosi...
e una persona fa fatica a dimenticare e perdonare.
un'altra cosa...
io non sono venuta qui perche lo volevo ma perche costretta...
tra un anno avro finito gli studi e tornero in rep ceka subito....
l'italia mi piace molto e anche le persone che non si fidano degli stereotipi sulle persone straniere.
ma purtroppo sono finita in emilia e li c'e ne sono molti...in altri posti non e cosi lo so ma vivo in un posto che e pieno di stranieri che non sempre si comportano come devono e la gente del posto e cattiva e quindi ogni straniero e extracomunitario e pericoloso e quindi evitato e mal considerato o non considerato affatto....
per la presenza di un grosso numero di prostitute ogni ragazza straniera si pensa faccia questo mestiere....
magari da voi non la pensano cosi ma li da me e cosi...
non passa giorno che un parente del compagno di mia madre non tiri fuori questo argomento in mia presenza oppure persone che non sanno che sono straniera.....
ho delle amiche stupende e nemiche che insultano ho amici meravigliosi e nemichi che non cago....
l'italia e un paese grande bello e florido la sua storia e magnifica come la letteratura e l'arte....
ma il tuo mess e stato cattivissimo...
parli come le persone delle mie parti....
pensi che siamo venuti li per sfruttarvi e rubarvi il pane? oppure pensi che per la grossa carita della vostra patria voi c'e l'avete offerto e noi come ingrati ve lo sputiamo addosso?
ti sbagli...
molti di noi volevano vedere se da qualche parte del mondo era possibile guadagnare di piu che nel proprio paese...e vivere con comodita diverse....
no non siamo ingrati perche non provi anche tu a vivere in un paese straniero vedrai che ti tratterano non tutti ma alcuni male anche se non te lo meriti...
lo so mi manderai un mucchio di cancri per questo messaggio che sto scrivendo piu sinceramente possibile....non voglio seminare zizzania tra la gente e dio mi e testimone....scusa se dal mio mess iniziale hai potuto cogliere un'offesa personale perche non era mia intenzione....
ma ti dico: non essere cosi frettoloso nell'esprimere giudici e sentenze...prima di tutto fatti un'esperienza diretta di vita all'estero...poi mi darai ragione...mio fratello che e italiano viene sempre preso in giro per questo e molti dei miei amici offendono gli italiani per il loro comportamento quando vengono a passare qualche settimana a praga...non hanno ragione glielo ripeto sempre...
ma che vuoi farci sono gli stessi stereotipi che le famiglie passano di generazione in generazione sugli stranieri....
in ogni paese c'e del buono e del cattivo come nelle persone che formano lo stato....non tutti siamo perfetti e la natura umana e cattiva non raccontiamoci storie...
e ogniuno si lamenta sempre di quello che possiede.
spero che non me ne vorrai a male.... davvero non volevo offendere nessuno solo sfogarmi un po.....sorry...ma con la bici pedalaci tu io preferisco usare la macchina....
Avatar utente
domi88
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:00 pm

hledam kamaradku - Verbanie

Messaggiodi domi88 il lun lug 09, 2007 3:50 pm

KATERINA hai ragione ma spero che tutti gli stati non solo il nostro possa cresce ancora a lungo per poter elevarsi allo stesso livello dei potenti in europa....
Avatar utente
domi88
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:00 pm

Prossimo

Torna a NOVA PRATELSTVI/ CONOSCERE NUOVI AMICI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron