Dokumenty v Italii

FORUM PER DISCUTERE DI TUTTO
spazio per scrivere cose che non ricadono nelle categorie già definite, "possibilmente" sempre argomenti attinenti alla cultura, usanze punti d'incontro e differenze tra Italia e Repubblica Ceca.

Re: Dokumenty v Italii

Messaggiodi DanielaS il mer set 30, 2009 8:00 am

Tak ano, nektere zalezitosti zustavaji, odpadky porad platim i v Cesku a u rodicu jsem hlasena jako treti osoba. Kdybych se odhlasila, ztratila bych pravo k uzivani bytu. Taky si porad platim najem ve svem byte v CR. Pak mistni poplatky v oficialnim bydlisti v Italii a fakticky bydlim jeste jinde. Ja mam vlastne ctyri ruzna bydliste.

S tou penzi je to cista teorie, az my pujdem do duchodu, nedostanem ani floka, ALE bylo by to dulezite, kdyby se napr. nekdo prestehoval (vcetne prace) tam nebo zpet nebo dvakrat tam a zpet - a sel na materskou; pak by bylo zahodno dolozit, ze tech x mesicu NEKDE odpracovano ma a tudiz ma narok.
Jinak ceska SSZ ma moje zapoctove listy az po konec pracovniho pomeru, nadale po nich nic nezadam a na UP nejsem, takze jsou vsichni spokojeni - tak mi bylo receno na SSZ, s konzulatem jsem to uz neprobirala. On vlastne konzulat ani nevi (aspon ne ode me), ze jsem v Italii. Mel by kvuli necemu? Nebo mu to rekne obec?
Avatar utente
DanielaS
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mer apr 18, 2007 11:00 pm

Re: Dokumenty v Italii

Messaggiodi LELLASTELLA il mer set 30, 2009 9:09 am

Ahoj Danielo,
v tvem pripade je to komplikovanejsi. nebot jsi aktivni jak v CR tak I v Italii. Urcite si to dobre sleduj, aby ti neutekla zadna vyhoda, ktera z toho plyne. My USEDLICI na trvalo v jednom miste se prizpusobujeme mistnim pozadavkum.
Paklize bych se kdy vracela do Cech, tak urcite nebudu mit potize se nahlasit s trvalym bydlistem nekde v Cechach.
Je jasne, ze v tvem pripade mas rozehranou dvoji hru a tak ji taky musis umet hrat, viz ze si drzis bydliste u rodicu atd.
Co se tyce konzulatu, je to jen vyhoda, otevrou ti kartu, kam zakladaji info o tobe a kopie dokumentu, se kterymi pracuji, paklize je nutno a nemusis vse donekonecna fotokopirovat, a jakmile potrebujes neco, tak ti vyjdou vstrici. Proste pracuji s tim, co od tebe dostali.
Jinak jestli jsi v mist v Rime, tak te zvou na ruzne akce krajanu I na urovni velvyslanectvi.
Me pozvali na 28/10 kde se konala obrovska vecere na velvyslanectvi v Rime pro vsechny ostatni velvyslanectvi. Bylo to krasne, ale pro me to je daleko a casove narocne. Ale kdybych zila v Rime, tak bych se urcite aktivne podilela.
A urcite je to taky vyhoda, v pripade jakehokoliv problemu s autoritami, policii, a nedej buh I neceho horsiho. Konzulat v tomhletom je velkym prostrednikem a pomocnikem. :)
Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

Re: Dokumenty v Italii

Messaggiodi DanielaS il mer set 30, 2009 1:17 pm

Ja jsem u svycarskych hranic... a zastupitelstvi v Milane zrusili. Do Rima fakt nemirim...

Ja to beru tak, ze sidlim v CR, jen ted zrovna nahodou na dobu neurcitou pracuju - tim padem bydlim - jinde. V ramci EU jsou na tyhle pripady nachystani. Jen mi prislo srandovni, kdyz mi pani socialka vysvetlovala to pocitani duchodu. Myslite, ze az my pujdeme do duchodu, bude nejaka Unie, nejake slouceni socialnich systemu, nejaky euro...? :D Si tak predstavuju, v kolika ruznych statnich zrizenich pracoval v zivote muj dedecek... v kolika menach odvadel pojistne...
Avatar utente
DanielaS
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mer apr 18, 2007 11:00 pm

Re: Dokumenty v Italii

Messaggiodi tatjana il mer set 30, 2009 11:37 pm

Ahoj,

jeste bych chtela doplnit udaje o zdravotnim pojisteni. po predlozeni evropskeho prukazu pojistence- tedy italskeho v cr, mame narok ne na neodkladnou peci, ale na nezbytnou- coz je pro hodne situaci uz docela dostacne. ceskou vzp mi bylo doruceno nahradit tento prukaz jejich formularem, pry se to setkava s vetsim porozumenim u lekaru.
pro ty, kt. v italii nemaji prac. pomer a jsou osobami zavislymi, tj. jejich zdrav. pojisteni se odviji manzela- je moznost si vyridit E109, tim vznika narok na plnou peci v cr a vzp vam zasle cesky prukaz pojistence. Nemusi to byt tedy jenom manzelka, ale treba i dite.
Clovek by mel mit pak narok na peci jako cesky pojistenec, tj. na plnou peci. ja sama jsem se vsak setkala s tim, ze lekari to taky az zas tak radi nevidi, jelikoz si ty uhrady za tyto vykony musi slozite vyrizovat pres prahu, pres cmu.

Jinak zdrav. pojisten lze byt skutecne jen v jednom state EU.

mejte se t.
tatjana
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 24, 2008 12:34 am

Re: Dokumenty v Italii

Messaggiodi Margha il gio ott 01, 2009 11:59 am

Ahoj holky..
K tem duchodum-mam informace, ze v Cechach to je uz taky cim dal tim horsi..
Z toho malo, co duchodci dostavali, se stale ubira - invece poslancum platy stale rostou..
Takze si myslim, ze az my, co jsme se vystehovali do Italie, budem mit pobirat nejaky duchod,
z Cech urcite nic nedostanem.. Ale..mozny je vsechno.. Nechame se prekvapit. Pa.
Avatar utente
Margha
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 15, 2009 10:24 am
Località: Roma

Re: Dokumenty v Italii

Messaggiodi DanielaS il gio ott 01, 2009 1:09 pm

tatjana ha scritto:Ahoj,

ceskou vzp mi bylo doruceno nahradit tento prukaz jejich formularem, pry se to setkava s vetsim porozumenim u lekaru.


No mne doporucila VZP jejich "zlutou" prukazku. Je to jako ten formular, jen se to lip nosi v penezence. Plati rok, pak bych si mela vyridit novou, safra, rijen na krku, to je skoro na case.

Drzte mi palce, dnes jdu testovat svuj nekonvertovany technicak na policia municipale. Aspon ze tam je i ITALSKY napsane carta di circolazione, to by je mohlo zlomit (kdo na ministerstvu byl tak proziravy, ze dal na cesky prukaz i italsky napis?).
Avatar utente
DanielaS
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mer apr 18, 2007 11:00 pm

Re: Dokumenty v Italii

Messaggiodi Margha il gio ott 01, 2009 2:46 pm

Drzte mi palce, dnes jdu testovat svuj nekonvertovany technicak na policia municipale. Aspon ze tam je i ITALSKY napsane carta di circolazione, to by je mohlo zlomit (kdo na ministerstvu byl tak proziravy, ze dal na cesky prukaz i italsky napis?).
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Danco, asi na ministerstvu te sledovali 8O a vedeli, ze se budes stehovat do Italie a tak si rekli, ze ti to s tim technicakek ulehcej.. :D :D :D

Jinak drzim ti palce!!! Pak napis, jak to dopadlo.
Avatar utente
Margha
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar set 15, 2009 10:24 am
Località: Roma

doppia cittadinanza

Messaggiodi momo27 il gio gen 13, 2011 10:37 pm

Ciao a tutti, forse qualcuno può aiutarmi. Sono Monika, cittadina ceca, sposata da 15 anni in Italia. Quando mi ero sposata, era consentito avere una cittadinanza sola, quindi mi sono tenuta la mia. Ora però, sembra che e possibile averne tutte e due. Qualcuno potrebbe dirmi che cosa occorre (documenti ecc), e poi se ne vale la pena ottenere pure quella italiana? Quali sono pro e contro? Grazie in anticipo.
Avatar utente
momo27
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 25, 2006 12:00 am

Re: Dokumenty v Italii

Messaggiodi victoria78 il sab gen 15, 2011 12:11 pm

Vai sul sito della prefettura competente per il territorio (in base alla residenza) e lì dovresti trovare il modulo della domanda da scaricare. I documenti che ti serviranno ce li hai già probabilmente tutti. L'unico da fare è il certificato penale ceco. Si può fare attraverso l'ambasciata/consolato ma i tempi sono lunghi. Altrimenti lo puoi fare alla tua prossima visita in RC...vai semplicemente alle poste e te lo fanno, con la sola carta d'identità o passaporto cechi, al momento e per un costo irrisorio. Mi pare poi sia valido 6 mesi.
Oltre alla domanda, i vari documenti ed il certificato penale poi bisogna pagare un contributo (bollettino postale) di 200 €. La pratica sarà risolta in circa 2 anni.
Con la cittadinanza puoi votare alle elezioni nazionali.
Avatar utente
victoria78
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 138
Iscritto il: mer apr 09, 2003 11:00 pm
Località: Treviso

Re: Dokumenty v Italii

Messaggiodi momo27 il sab gen 15, 2011 6:31 pm

Grazie Victoria 78,
un piccolo riassunto...avendo un lavoro a tempo indeterminato - (si spera), non volendo partecipare ai concorsi pubblici, avendo comunque il diritto al voto,assistenza medica e contributi per la pensione, dovrei spendere 200euro e non avere nessun vantaggio? Allora se è solo questo, farò volentieri a meno. Mi terrò solo la cittadinanza ceca. Se qualcuno sà di altri vantaggi, sarei contenta di conoscerli, grazie Monika
Avatar utente
momo27
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 25, 2006 12:00 am

Re: Dokumenty v Italii

Messaggiodi victoria78 il mar gen 18, 2011 10:35 am

Ai concorsi pubblici (non proprio tutti ma per un 95% sì) puoi partecipare lo stesso in quanto cittadina della EU. I contributi, il lavoro, le tasse etc. non c'entrano..pagare ci tocca nella stessa misura degli italiani..eh eh eh
Per quanto riguarda il diritto al voto, senza la cittadinanza italiana non puoi votare per il parlamento mentre puoi partecipare alle elezioni comunali.

Capisco possa sembrare che di vantaggi non ce ne siano. Personalmente la ritengo più una cosa di cuore. Comunque visto che vivi qui da 15 anni ed un lavoro ce l'hai i 200 euro non saranno un problema no?! :wink:


http://it.wikipedia.org/wiki/Cittadinanza_(diritto)
Nell'ambito dei diritti di cittadinanza si distinguono:
i diritti civili, cui corrispondono obblighi di non fare da parte dello stato e, in generale, dei pubblici poteri e che rappresentano, quindi, una limitazione del loro potere; comprendono la libertà personale, di movimento, di associazione, di riunione, di coscienza e di religione, l'uguaglianza di fronte alla legge, il diritto alla presunzione d'innocenza e altri diritti limitativi delle potestà punitive dello stato, il diritto a non essere privati arbitrariamente della proprietà, il diritto alla cittadinanza e così via;
i diritti politici, relativi alla partecipazione dei cittadini al governo dello stato (inteso in senso lato, comprensivo anche, ad esempio, degli enti territoriali), sia direttamente (attraverso istituti quali il referendum, la petizione ecc.) sia indirettamente, eleggendo i propri rappresentanti (elettorato attivo) e candidandosi alle relative elezioni (elettorato passivo);
i diritti sociali, cui corrispondono obblighi di fare, di erogare prestazioni, da parte dello stato e dei pubblici poteri; comprendono i diritti alla protezione sociale contro la malattia, la vecchiaia, la disoccupazione ecc., il diritto alla salute, il diritto al lavoro, il diritto all'istruzione e così via. Mentre i diritti civili e politici erano già presenti nelle costituzioni ottocentesche, i diritti sociali fanno il loro ingresso solo nel XX secolo con la realizzazione di quella particolare forma di stato nota come stato sociale.
Va notato che lo stato può riconoscere i suddetti diritti, almeno in parte, anche a non cittadini, sulla scorta di impegni internazionali multilaterali (derivanti, ad esempio, dall'appartenenza all'ONU o all'Unione europea) o bilaterali (a seguito di trattati che prevedono un reciproco trattamento di favore per i cittadini di uno stato da parte dell'altro) o anche di una scelta unilaterale (ad esempio, nell'ambito delle politiche d'integrazione degli immigrati presenti sul territorio nazionale). Tali fattori hanno fatto sì che negli stati odierni i diritti civili siano ormai riconosciuti anche ai non cittadini, e tale riconoscimento è di solito sancito a livello costituzionale, mentre i diritti sociali e soprattutto quelli politici tendono ancora ad essere legati alla cittadinanza.
Avatar utente
victoria78
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 138
Iscritto il: mer apr 09, 2003 11:00 pm
Località: Treviso

Re: Dokumenty v Italii

Messaggiodi momo27 il mar gen 18, 2011 8:58 pm

Ciao Victoria 78,
mi sei stata di grande aiuto, 200 euro di certo non sono una spesa insostenibile, però ho capito che in effetti non vale la pena di avere le due cittadinanze...grazie ancora
Avatar utente
momo27
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 25, 2006 12:00 am

Re: Dokumenty v Italii

Messaggiodi victoria78 il mer gen 19, 2011 12:41 pm

Un'ultima cosa..mi è venuto in mente un altro vantaggio! Conquistando la cittadinanza italiana avresti anche il passaporto italiano. In questo modo eviteresti la necessità di eventuali visti per alcuni paesi per i quali il visto è invece previsto qualora si tratti di cittadini cechi.
Ma questa è un'ipotesi perché non so se e quali paesi stranieri abbiano degli accordi differenziati tra CZ e IT.

Ahoj :-)
Avatar utente
victoria78
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 138
Iscritto il: mer apr 09, 2003 11:00 pm
Località: Treviso

Re: Dokumenty v Italii

Messaggiodi momo27 il mer gen 19, 2011 6:25 pm

Grazie :)
Avatar utente
momo27
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer gen 25, 2006 12:00 am

Re: doppia cittadinanza

Messaggiodi LELLASTELLA il ven gen 21, 2011 11:41 am

momo27 ha scritto:Ciao a tutti, forse qualcuno può aiutarmi. Sono Monika, cittadina ceca, sposata da 15 anni in Italia. Quando mi ero sposata, era consentito avere una cittadinanza sola, quindi mi sono tenuta la mia. Ora però, sembra che e possibile averne tutte e due. Qualcuno potrebbe dirmi che cosa occorre (documenti ecc), e poi se ne vale la pena ottenere pure quella italiana? Quali sono pro e contro? Grazie in anticipo.



ciao Moniko,
ahoj!
anch’io ho aspettato tanti anni per fare la richiesta. (come te sono sposata da 15 anni!)
Ora non me ne pento affatto. Non appena è stata abolita la legge razziale per la cittadinanza in RC, ho fatto subito la mia richiesta. Ci sono voluti due anni di attesa. Ma ne sono contenta ora!
Adesso ho entrambe le cittadinanze. Il vantaggio? tanti e perché non sfrutarli?
Non rinunciando alla cittadinanza ceca all’epoca, ho potuto sbrigare i documenti anche per mia figlia! Lei un giorno usufruirà entrambe le cittadinanze.
Se dovessi separarmi, ho cmq. due cittadinanze. Non sei straniero in nessun dei due paesi!
Ho un’amica che si è separata ed ora non può più richiedere la cittadinanza italiana, perché deve dimostrare di essere sposata con un cittadino italiano. Ha cmq. per fortuna la carta di soggiorno permanente, ma se succede q.sa ovunque tu sia, (polizia, dogana, aeroporti) puoi vantarti di due cittadinanze e dovuto trattamento con riguardo. Ti sembra poco?
Il vantaggio di adoperare entrambi i passaporti?
ma è chiaro che questo apprezzano le presone che girano il mondo!
Se non sei una casalinga e lavori, perché non sfruttare la possibilità ed esercitare il tuo potenziale come cittadino che si interessa del benessere della propria comunità dove attualmente vivi. Sii partecipe, non sai mai q.do ti potrebbe servire! Non è la questione di costi!
Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

Precedente

Torna a DI TUTTO DI PIU' / O VSEM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron