ELUANA ENGLARO

FORUM PER DISCUTERE DI TUTTO
spazio per scrivere cose che non ricadono nelle categorie già definite, "possibilmente" sempre argomenti attinenti alla cultura, usanze punti d'incontro e differenze tra Italia e Repubblica Ceca.

ELUANA ENGLARO

Messaggiodi LELLASTELLA il gio feb 12, 2009 12:17 pm

Il caso di ELUANA ENGLARO

Un paio di domande… se avete seguito il caso in Italia dalla RC … lo so, è pesante, però dobbiamo preoccuparci..

Secondo voi è giusto sospendere la vita di una persona inferme non somministrandole i viveri necessari per continuare il proprio viaggio nello stato vegetativo?
Secondo voi è opportuno sottoscrivere un testamento biologico quando si è ancora “sani e viviâ€..? :idea:
Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

Re: ELUANA ENGLARO

Messaggiodi cervenocerna il gio feb 12, 2009 12:55 pm

LELLASTELLA ha scritto:Il caso di ELUANA ENGLARO


Secondo voi è opportuno sottoscrivere un testamento biologico quando si è ancora “sani e viviâ€..? :idea:



io questo testamento per me sottoscriverei subito. se finisco in stato vegetale e non sara possibilita di guarire non voglio essere "un peso" per i miei famigliari. preferisco che continuano fare la loro vita, si godono nipoti, .... e magari una volta alla settimana vengono ad accendere una candellina al cimitero.
il tempo fa dimenticare. io mi ricordo quando è morta la mia nonna che non riuscivo ad immaginare la vita senza di lei. oggi faccio la vita normale. la ferita della mancanza della nonna in un certo senso è guarita anche se mi manca ma ho dei ricordi, ..... Se fosse (la nonna) nello stato vegetale in ospedale la ferita sarebbe sempre aperta
Avatar utente
cervenocerna
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:00 pm

Re: ELUANA ENGLARO

Messaggiodi Katerina il gio feb 12, 2009 1:52 pm

Sinceramente non credo che il caso debba essere soggetto alla discussione pubblica, tanto meno parlamentare.

personalmente penso seguenti cose
> e‘ una tragedia personale che riguarda solo quella famiglia, ma pmi permetto un'osservazione: se ai genitori muore un figlio, dopo 17 anni forse si rassegnano, ma se il figlio gli sta morendo da 17 anni, come ci si deve sentire, e siamo davvero cosi sicuri che nella loro situazione non si vorrebbe lasciarlo andare?
> e‘ vergognoso che Berlusconi sia pronto a far passare una legge record per leccare il culo al Vaticano, mentre ha il paese pieno di mafiosi (ma lui li chiama eroi, vero?)
> e‘ vergognoso che Berlusconi si esprima in quel modo (ha le mestruazioni quindi puo ancora procreare), ovviamente ingorando il fatto che per procreare bisogna essere in due e forse bisogna voler procreare.
pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: ELUANA ENGLARO

Messaggiodi LELLASTELLA il gio feb 12, 2009 2:43 pm

Io sono favorevole al testamento biologico, se dovesse capitare una disgrazia a me, non mi piacerebbe di essere assistita per anni dai miei cari. Al contrario, non sono più sicura per una situazione in cui mi dovrei trovare come il padre di Eluana. Non potrei disporre con la vita di miei figli, nel caso di disgrazia, dopo tutti i sacrifici fatti per loro e le gioie vissute insieme.
Il padre di Eluana non se la sentiva dall’inizio. Non tutti sono forti per portare questa croce. Per lui la figlia era morta 17 anni fa.

Mi piace la legge sulla donazione degli organi. Una volta bisognava dare delle disposizioni prima che accadesse una disgrazia, oggi è automatico. Mi rendo conto che in questo caso c’è un’utilità vitale, nel caso di eutanasia non è così.

Come la pena di morte, lo stato non può acconsentire di sopprimere la vita di un esser umano per nessun motivo.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Credo che è il tema degno della discussione pubblica e non solo. La discussione civile che distingue la cultura europea dalle altre culture e non.
Se non ci facciamo ora il problema, quando pensiamo di risolverlo? e se mai lo riusciamo a risolvere (non noi qui in forum, intendiamoci), that is a question, isn’it?
Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

Re: ELUANA ENGLARO

Messaggiodi Katerina il ven feb 13, 2009 11:38 am

scusa lella, la discussione successa in italia nelle scorse settimane era tutt'altro che civile.

quando ci torna bene diciamo che la vita umana e costituita da svariate cose. quando ci torna bene degradiamo la vita umana alle funzioni di base. una persona il cui corpo funziona grazie a una macchina da due decenni non so fino a che punto puo essere considerata viva.
pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: ELUANA ENGLARO

Messaggiodi nadia il ven feb 13, 2009 12:10 pm

assolutamente favorevole testamento biologico
nadia
 

Re: ELUANA ENGLARO

Messaggiodi Trixie il ven feb 13, 2009 12:30 pm

Ma il testamento biologico esiste già? Io lo firmerei subito. Ognuno deve avere il diritto di decidere della sua vita prima che succeda che viene ridotta in uno stato vegetativo. Cosi chiuderebbe il becco il Vaticano con tutti i perbenisti che con il singolo caso non c'entrano assolutamente niente. E i media non ne farebbero diventare un tormentone, com'è successo nel caso di Eluana. A proposito qualcuno saprebbe tradurre la parola TORMENTONE in ceco?
Per quanto riguarda il commento di Berlusconi sulle mestruazioni.......che tristezza.......spesso mi chiedo se il Cavaliere sia mentalmente a posto 8O
Trixie
NováÄek
NováÄek
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 05, 2009 1:24 pm
Località: Abruzzo

Re: ELUANA ENGLARO

Messaggiodi Katerina il ven feb 13, 2009 1:06 pm

x trixie: vodrhovaÄka? non so se rende l'idea del tutto.
pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: ELUANA ENGLARO

Messaggiodi Trixie il ven feb 13, 2009 1:37 pm

Katerina ha scritto:x trixie: vodrhovaÄka? non so se rende l'idea del tutto.


Potrebbe essere, solo che in italiano non è colloquiale, almeno non mi sembra
Trixie
NováÄek
NováÄek
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 05, 2009 1:24 pm
Località: Abruzzo

Re: ELUANA ENGLARO

Messaggiodi tony il ven feb 13, 2009 10:04 pm

Katerina ha scritto:Sinceramente non credo che il caso debba essere soggetto alla discussione pubblica, tanto meno parlamentare.

personalmente penso seguenti cose
> e‘ una tragedia personale che riguarda solo quella famiglia, ma pmi permetto un'osservazione: se ai genitori muore un figlio, dopo 17 anni forse si rassegnano, ma se il figlio gli sta morendo da 17 anni, come ci si deve sentire, e siamo davvero cosi sicuri che nella loro situazione non si vorrebbe lasciarlo andare?
> e‘ vergognoso che Berlusconi sia pronto a far passare una legge record per leccare il culo al Vaticano, mentre ha il paese pieno di mafiosi (ma lui li chiama eroi, vero?)
> e‘ vergognoso che Berlusconi si esprima in quel modo (ha le mestruazioni quindi puo ancora procreare), ovviamente ingorando il fatto che per procreare bisogna essere in due e forse bisogna voler procreare.


Incredibile Katerina una delle prime volte che siamo daccordo.

Aggiungerei che il padre pone il problema da anni e solo adesso politici e media si sono accaniti come avvoltoi.

L'hanno messo tanto come problema etico: quello potrebbe essere l'eutanasia, ma l'interrompere un accanimento terapeutico non mi sembra la stessa cosa.
Basta non dico più niente mi hanno schifato per 2/3 mesi.
Avatar utente
tony
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 195
Iscritto il: lun mag 02, 2005 11:00 pm
Località: Provincia di Pavia


Torna a DI TUTTO DI PIU' / O VSEM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron