riflessione

FORUM PER DISCUTERE DI TUTTO
spazio per scrivere cose che non ricadono nelle categorie già definite, "possibilmente" sempre argomenti attinenti alla cultura, usanze punti d'incontro e differenze tra Italia e Repubblica Ceca.

riflessione

Messaggiodi Katerina il ven dic 12, 2008 3:51 pm

ma c'e' o non c'e' un crisi?

secondo me non c'e'. per lo meno in europa. o almeno e molto minore di quel che ci dicono. il che non vuol dire che fra poco non ci sara per davvero, perche nel business, dove tutto si basa sulla fiducia, gufare poret

panico generale? quello di sicuro - a gogo. ma non e che (ripeto, mi limito a parlare dell'europa) la gente non ha piu soldi, ma ha paura di spenderli. il fatto che le azioni perdono e/o guagagnano valore e del tutto naturale e normalmente non viene riflesso nell'economia reale. stavolta si (di nuovo, per panico), perche le banche hanno paura di prestarsi i soldi tra di loro e di prestare soldi alle aziende. su questo sono gia state scritte tante cose, e non mi voglio ripetere.

tuttavia, e giunta ora di diventare ottimisti. e giusto che fallisca chi non e in grado, ma ora siamo ben oltre. falliscono aziende che normalmente avrebbero retto che le cose funzionassero normalmente. se ci fosse fiducia. vedere GM e Chrysler.

in america la crisi e stata facilitata da due cose: la follia di vendere case a chi non e in grado di pagarle e la legge (approvata da clinton) che permetteva la conversione di mutui in derivati finanziari commerciabili sui mercati internazionali, questo ha permesso che un unico mutuo possa avere svariati creditori. (per non parlare di interi paesi che hanno investito nel settore immobiliare e rimpiangono il fatto).

comunque, io sono stufa di sentire "siamo all'inizio" o "il 2009 sara decisivo"...non e nulla che non ci sia gia stato prima. passera, come e passato le altre volte. basta con lamentarsi.
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: riflessione

Messaggiodi fabio il ven dic 12, 2008 6:44 pm

è colpa di Clinton certo. Non c'è crisi certo. Bisogno essere ottimisti certo.
Sento le sirene dell'ambulanze che stanno venendo a prenderti Katerina.
Avatar utente
fabio
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 406
Iscritto il: gio ago 12, 2004 11:00 pm

Re: riflessione

Messaggiodi dcs il ven dic 12, 2008 7:26 pm

Ciao a tutti,
mi intrometto nella vostra discussione perché devo dare un po' di ragione a Katerina.
Data la mia età, di crisi ne ho viste, vissute e superate alcune e devo constatare che il livello di vita della gente è sempre progressivamente migliorato; l'età media si è allungata, alla faccia dell'inquinamento e di tutte le porcherie che mangiamo, la scorsa settimana al mio paesello hanno sepolto una signora di 103 anni!
Crisi, non crisi: per il ponte dell'Immacolata sulla Verona Brennero c'erano 110 kg di coda di gente che tornava da sciare .... è crisi? I supermercati - almeno qui in Italia - sono pieni di gente.
Diciamo che le persone, per fortuna, sono diventate più oculate e selettive, prima di comperare, confrontano i prezzi e valutano. Questa cosa mi era saltata agli occhi 16 anni fa Boston (USA), gli americani per risparmiare qualche cent facevano anche 2-3 isolati a piedi. Prendere il taxi in due o tre è la normalità, come andare a fare la spesa con i tagliandi proposti dai quotidiani.
Infine poiché sono un' inguaribile ottimista sto preparando i dolcetti natalizi cechi (Vanocni pecivo) che alla mia italianissima famiglia piaciono molto.
Buona serata
Daniela
Avatar utente
dcs
NováÄek
NováÄek
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar dic 09, 2008 10:44 pm

Re: riflessione

Messaggiodi stewie il ven dic 12, 2008 9:45 pm

bo a me hanno licenziato, oggi hanno licenziato un mio amico e a gennaio licenzerianno la mia ragazza.ma sono positivo ho trovato un lavoro per svolantinare il sabato pomeriggio.domani si mangia.la crisi non c'e' se ancora non ti bussa alla porta, pero quando bussera' vedrai che rimpiangerai tutti quei caffe al bar. :mrgreen:
Stewie
Avatar utente
stewie
Senior
Senior
 
Messaggi: 82
Iscritto il: lun apr 21, 2008 8:47 pm

Re: riflessione

Messaggiodi stewie il ven dic 12, 2008 9:46 pm

aggiungo: hanno anche licenziato mia madre e la compagnia di mio fratello chiude a fine mese. abbiamo jella? io sono positivo, ma la crisi c'e' quest'anno a natale e' gia tanto se mangeremo un po di pane e burro, altro che regali!
Stewie
Avatar utente
stewie
Senior
Senior
 
Messaggi: 82
Iscritto il: lun apr 21, 2008 8:47 pm

Re: riflessione

Messaggiodi andy79 il sab dic 13, 2008 8:31 am

Come ho sempre detto, e come dice anche Stewie, è facile fare filosofia sulle spalle degli altri, ma sulle proprie, beh cambia veramente tutto....
Il fatto è che col tempo il capitalismo è diventato sempre più aggressivo ed egoista, ha trattato i lavoratori come oggetti usa e getta, ha causato un vertiginoso aumento dei beni di prima necessità, gli stipendi non sono aumentati adeguatamente, la disoccupazione invece si è incrementata, col risultato che alcuni sono diventati ricchi, ma tutti gli altri si sono impoveriti o si stanno impoverendo. Prevedo che se il capitalismo non si umanizzerà entrerà in una crisi da cui non ne potrà più uscire.
Avatar utente
andy79
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 272
Iscritto il: gio mar 09, 2006 12:00 am

Re: riflessione

Messaggiodi Katerina il sab dic 13, 2008 1:17 pm

non e colpa di Clinton di persona, ma colpa di politica falsa e disonesta che prende per il culo persone che manco sono in grado di leggere, figuriamoci contare.

se non fosse per la politica "una casa per ciascuno", le banche non darebbero mai mutui alla gente che non e realmente in grado di pagare (del tipo nonne di 80 anni). qui tuttavia non succederebbe nulla di grave, non paghi, la banca si ripiglia la casa. beh, le case erano tante, direte, si, ma l'unica cosa che sarebbe successa sarebbe stato il calo di prezzi degli immobili. tuttavia la cosa rimaneva in america e oggi sarebbe gia passata, perche alla fine di ogni crisi i prezzi sono talmente bassi che qualcuno comincia a comprare. ma no, visto che i mutui (e questo e colpa di chi firma la legge, cioe clinton) possono essere convertiti in derivati finanziari e commerciabili all'estero, i mutui malati sono arrivati non si sa ancora bene dove (di sicuro in islanda), e soprattutto tornando alle case all'inizio, ogni singola casa si e ritrovata ad avere svariati creditori, e questo e ovviamente risultato un grave problema. il resto e conosciuto, la caduta delle banche di investimenti, la paura delle altre banche a prestarsi soldi, bassa liquidita di mercato, crisi...il settore automotive segue le economie statali. e provato. nei tempi di crescita i produttori di macchine hanno guadagni da capogiro, ma il settore e il primo a seguire le tendenze dell'economia generale.
in un paese dove la maggior parte dell'industria e direttamente legata all'automotive, dove si finisce? non so, intanto TPCA continua a produrre senza cali. due settimane fa e stata aperta una nuova fabbrica di Hyundai (c'e' la crisi? beh, forse, ma i koreani ci fanno vedere come si affrontano le crisi). Poi abbiamo skoda. e vediamo quanto importante e per un'azienda avere una parte dei dipendenti a contratto d'agenzia (voi direste precari), perche quando arrivano queste situazioni, l'azienda puo reagire flessibilmente, mandare a casa quelli senza contratto fisso e non dovere sempre piu soldi a tutti i dipendenti. (cari signori, prima di cominciare a berciare, la skoda ha 25.000 dipendenti, di cui per ora precari mandati a casa 1,500.)

tuttavia si, bisogna essere ottimisti. non c'entra capitalismo in questa crisi. poi per quanto mi riguarda, ahime, in italia abbiamo la crisi da quando parlo italiano abbastanza per poter capire la frase. in italia c'e' sempre la crisi, messeri.

ottimismo e importante. un esempio: in settimana ho letto un articolo su MfD, dove dicevano sostanzialmente questi tre fatti: 1) il mese scorso e stata offerta una cifra minima dal 97 dei nuovi posti di lavoro (circa 25000). 2) qualche migliaio di persona ha perso lavoro 3) tuttavia, la disoccupazione non e cresciuta.
come si puo interpretare? io lo capisco nel seguente modo - la gente che ha perso lavoro ne ha trovato un altro, percio ci sono meno posti disponibili all'ufficio di disoccupazione ma la disoccupazione stessa non cresce. secondo voi e stato interpretato cosi? no, perche i titoli catastrofici vendono di piu. ci s'ha bisogno di essere ottimisti. non e filosofia. passera anche questa. we've been there before.

e consiglio a quello spiritoso di riflettere del significato di quel che scrive prima di scriverlo, grazie
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: riflessione

Messaggiodi Katerina il sab dic 13, 2008 1:20 pm

ps: appunto per sopportare le piccole realta economiche del mio quartiere, io prendo caffe al bar e (tutte le volte che non pranzo nella mensa di skoda) pranzo fuori :wink:
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: riflessione

Messaggiodi fabio il sab dic 13, 2008 1:52 pm

La Hyundai ha aperto una nuova fabbrica? ah ok. adesso sono più tranquillo.
Avatar utente
fabio
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 406
Iscritto il: gio ago 12, 2004 11:00 pm

Re: riflessione

Messaggiodi Katerina il sab dic 13, 2008 2:29 pm

ah, non te l'hanno scritto in quello spam che chiami rassegna stampa?
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: riflessione

Messaggiodi fabio il sab dic 13, 2008 2:40 pm

Katerina ha scritto:ah, non te l'hanno scritto in quello spam che chiami rassegna stampa?



è semplicemente una raccolta di notizie dalla cechia in lingua inglese. E' una cosa talmente blanda che non dovrebbe suscitare delle reazioni come la tua.
Avatar utente
fabio
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 406
Iscritto il: gio ago 12, 2004 11:00 pm

Re: riflessione

Messaggiodi stewie il sab dic 13, 2008 8:06 pm

guerra senza dialogo e' quel che succede, una persona quando "si sente" potente puo scatenare battaglie allucinanti facendo si che neanche gli altri con idee diverse l'uno dall'altro possano dialogare in pace e imparare l'un dall'altro.
Stewie
Avatar utente
stewie
Senior
Senior
 
Messaggi: 82
Iscritto il: lun apr 21, 2008 8:47 pm

Re: riflessione

Messaggiodi Katerina il sab dic 13, 2008 8:29 pm

almeno ho le idee chiare e basate sulle informazioni dalle fonti rispettabili. :wink:
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: riflessione

Messaggiodi stewie il sab dic 13, 2008 8:32 pm

Andy che dire, purtroppo non penso sia neanche il capitalismo, l'uomo e' sempre stato egoista. E la positivita' c'e' negli occhi di tutti ancora, specie in me :wink: ma poi quando guardo la realta', la mia, allora li sono c...i ma ci rido sopra che tocca fare?rido anche per chi dovrebbe ridere e invece gle rode sempre sara' la vecchia storia di non avere il bide
Stewie
Avatar utente
stewie
Senior
Senior
 
Messaggi: 82
Iscritto il: lun apr 21, 2008 8:47 pm

Re: riflessione

Messaggiodi Paolo-79 il sab dic 13, 2008 10:09 pm

La crisi c'è.

eccome se c'è. ed è iniziata ben prima dell'esplosione della bolla dei mutui americani.

ho avuto modo di entrare in aziende della provincia di Varese e della Brianza. per chi non lo sapesse sono tra le zone al mondo più densamente industrializzate, ricche e produttive.
sono tutti fermi o quasi. una crisi devastante.

In Spagna, dove fino a poco fa pensavano, gloriandosene, di superare l' Italia, il prezzo delle case crolla, la disoccupazione è salita al 12%, Zapatero paga gli immigrati perché se ne tornino nei paesi di provenienza. Il mercato dell'auto crolla ovunque del 20-30 percento.

non può esser solo un fatto di congiunture, di ripercussioni in Europa degli effetti della folle economia americana che ormai è solo un casinò in mano a speculatori selvaggi disposti a far indebitare chiunque per poi debitamente metterglielo proprio lì...

è qualcosa di più...
è il risultato della crescente deindustrializzazione dell'Europa, della ridicola e miope politica della delocalizzazione che priva l' Europa di forza produttiva, di posti di lavoro, di competenze e rafforza la già impetuosa e inevitabile ascesa delle economie asiatiche.

La Cina da sola (senza parlare di Giappone, politicamente subalterno e la Russia più fragile) ha in mano tante riserve di dollari da poter dall'oggi al domani far crollare il dollaro e far andare gli USA in bancarotta.
ne avrebbe svantaggi ora e per questo è molto cauta a disfarsi del dollaro...

ma tra Cina, Russia, paesi mediorientali, ecc... il mondo inizia a liberarsi della moneta americana ...che non vale niente.... non dà fiducia... è la moneta di una nazione che ha un disavanzo commerciale enorme (60 miliardi di dollari ad ottobre)...un debito che mai e poi mai potrà pagare...e che continua a stampare carta dal nulla.
Arabia Saudita, Cina e altri convertono sempre di più le riserve in euro o altre valute. si compra oro... ecc...

fino a quando il resto del mondo sarà disposto a fornire merci e servizi agli Stati Uniti in cambio di carta straccia??

sicuramente non all'infinito.
sono molti gli analisti che ormai prevedono come certo il crollo della divisa americana. invito chiunque sappia l'inglese a sentire cosa dice Peter Schiff. si trovano video su youtube e ovunque informazioni. persino economisti degli ambienti economici più influenti angloamericani ogni tanto si lasciano sfuggire qualche verità sull'imminente crollo del dollaro.

è una svolta storica. il tramonto dell'Occidente e l'ascesa dell'Oriente...

niente paura... la storia è fatta di cicli... non si va da nessuna parte e tutto torna..
Avatar utente
Paolo-79
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 162
Iscritto il: mar lug 03, 2007 11:00 pm

Prossimo

Torna a DI TUTTO DI PIU' / O VSEM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron