SPOSARSI IN REP CECA

FORUM PER DISCUTERE DI TUTTO
spazio per scrivere cose che non ricadono nelle categorie già definite, "possibilmente" sempre argomenti attinenti alla cultura, usanze punti d'incontro e differenze tra Italia e Repubblica Ceca.

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi nadia il mar gen 13, 2009 12:42 pm

madonna,che casiiiiiiiiiino,io non mi sposero mai, :P
nadia
 

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi kopretinka il mar gen 13, 2009 1:44 pm

Invece penso che é adesso abbastanza semplice (solo ci vuole un po di tempo libero per girare e soldi ... tanti soldi :roll: :lol: ). L´elenco delle cose (scritto nel´argomento da 18. 10. 2008) siamo riusciti a finire entro 2 mesi :arrow: mi sembra abbastanza buono :wink: :oops:
Avatar utente
kopretinka
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 22, 2008 10:06 am

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi nadia il mar gen 13, 2009 1:56 pm

aiuto!2mesi!!no prave,penize o casu nemluve.. a vubec..augurissimi kopretinko!!! :D
nadia
 

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi kopretinka il mar gen 13, 2009 3:46 pm

Nadia, děkuju moc :D ... čeká nás to na jaře ... (btw: pak dám taky vědět co a jak s oddacím listem pro Italii :lol: :roll: )
Avatar utente
kopretinka
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 22, 2008 10:06 am

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi ciliegina il dom gen 18, 2009 9:11 pm

Ce la si può fare, niente paura...ce l'abbiamo fatta in tanti oramai - ce la farete anche voi. Bisogna avere "soltanto" tanta pazienza :wink:
Avatar utente
ciliegina
Senior
Senior
 
Messaggi: 100
Iscritto il: gio mag 22, 2003 11:00 pm
Località: Germania/Rep.ceca - Pardubice

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi tony il mar feb 10, 2009 3:12 pm

Nadia non è complicato, basta organizzarsi con i documenti nei propri paesi, poi si va all'ambasciata a Praga e si aspetta che nel Comune Italiano mettano le pubblicazioni, basta che l'Ambasciata non faccia come è successo a noi che ci avevano perso i documenti, comunque parlo del 1996
Avatar utente
tony
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 195
Iscritto il: lun mag 02, 2005 11:00 pm
Località: Provincia di Pavia

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi nadia il mar feb 10, 2009 6:10 pm

vabè...a me oltre sbattimento non piace idea del matrimonio tanto più alla scoperta che mi dovrei pure tenere mio cognome,tanto vale non farlo mai,dico matrimonio,stupido,cmq grazie tony
nadia
 

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi blustar il mar feb 10, 2009 7:37 pm

Ciao

scusate se cambio argomento... ma vorrei proprio sapere se in Rep. Ceca è obbligatoria la carta verde di circolazione (ho un'auto con targa italiana)...

Grazie mille e .. sposatevi in CZ jè nejlepsi...
blustar
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mar feb 10, 2009 7:25 pm

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi andy79 il mar feb 10, 2009 8:39 pm

Boh...non mi sono mai posto il problema.... :mrgreen:
Se ti dovessero ritirare solo la patente vai all'ambasciata a Praga, gli dici che l'hai persa e ti fai dare un duplicato.
Avatar utente
andy79
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 272
Iscritto il: gio mar 09, 2006 12:00 am

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi kopretinka il mer feb 11, 2009 7:36 am

Tony - adesso le pubblicazioni non ci vogliono piú :D

Anche io penso che alla fine non é complicato ... solo quando ho iniziato a preparare i documenti non mi ha datto nessuno una risposta chiara di che cosa devo fare (Comune ceco x Comune italiano x l´Ambasciata ...). Poi quando sono riuscita a capire chi mi ha datto info sbagliati e cosa devo fare davvero, era semplice a preparare ed organizzare tutto :wink: ... Peró nel periodo di "non sapere dove andare e cosa fare" ho datto a me una promessa che per gli altri scrivo info a cznet :mrgreen: :oops:

Nadia :arrow: " a me oltre sbattimento non piace idea del matrimonio tanto più alla scoperta che mi dovrei pure tenere mio cognome" :arrow: non é un dovere a tenere nome del marito :wink: viewtopic.php?f=6&t=2307&p=15558&hilit=cognome&sid=1898d031e09ef745b66a1aed78d85cf7#p15558 +
viewtopic.php?f=6&t=989&hilit=cognome
Avatar utente
kopretinka
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 22, 2008 10:06 am

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi tony il mer feb 11, 2009 4:31 pm

blustar ha scritto:Ciao

scusate se cambio argomento... ma vorrei proprio sapere se in Rep. Ceca è obbligatoria la carta verde di circolazione (ho un'auto con targa italiana)...

Grazie mille e .. sposatevi in CZ jè nejlepsi...



Ma sei residente in Italia o in CZ? Se sei residente in Italia e viaggi spesso fattela fare anche se non serve: per esperienza personale 3 anni fa ho avuto un brutto incidente vicino a Vienna (ancora in Austria) ed i pulotti mi hanno chiesto la carta verde (che ribadisco non devi esibire "dettomi dall'assicuratore").
Se sei resindente in CZ non hai 6 mesi di tempo per cambiare targa? Almeno mi pare che sia così la normativa europea, ti danno una targa particolare per i residenti stranieri e devi fare l'assicurazione lì.
Avatar utente
tony
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 195
Iscritto il: lun mag 02, 2005 11:00 pm
Località: Provincia di Pavia

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi kopretinka il lun apr 27, 2009 3:16 pm

Allora, ci sono a finire l´argomento :mrgreen:
L´originale del´Certificato di matrimonio (oddací list) basta ad autenticare dal Comune Superiore (krajský úřad, Magistrát hl. M. Prahy - costa 0 Kč) ed timbrare dal Ministero degli Affari Esteri Ceco, reparto legalizzazioni (Ministerstvo zahraničních věcí v Praze, legalizační odd.). Costa 100 Kč.
Alla fine si porta Certificato all´Ambasciata e sposo/a italiano/a compila un corto documento. E basta :D
L´Ambasciata il Certificato traduce e manda a Roma e poi da Roma viene mandato a comune di rezidenza di sposo/a italiano/a :wink:
Avatar utente
kopretinka
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 22, 2008 10:06 am

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi callmau il mer mag 18, 2011 5:45 pm

Salve,
so che l'argomento e' stato trattato piu' volte, ma mi chiedo se vi siano differenze se i futuri sposi non vivono in RC o se sono entrambi stranieri.

Questo e' il mio caso:

Sia io (italiano iscritto all'AIRE) che la mia ragazza (slovacca) viviamo in Irlanda e vorremmo sposarci a Praga.

I documenti da presentare sono gli stessi?
E' necessario tradurre i documenti dallo Slovacco al Ceco (credo che le differenze siano poche, ma scusate l'ignoranza se non e' vero...)
Tutte le operazioni (richiesta/fornitura documenti) vanno fatte di persona?
Se non sbaglio l'apostillazione (?si scrive cosi'?) non e' necessario se i documenti sono prodotti dall'ambasciata, giusto?

Spero possiate aiutarmi


Grazie!!!!!!!!!!!!!!
:P
callmau
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 18, 2011 5:34 pm

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi thepinkpanter il mer mag 15, 2013 5:34 pm

Buongiorno a tutti,


penso di essere stato fortunato a trovare questo forum ........e dato che le ultime risposte risalgono a parecchi anni fa' io vorrei chierdervi nuovamente quali cocumenti mi servono per sposarmi in Republica Ceca ,"io sono Italiano"

dopo 9 anni io e la mia fidanzata abbiamo deciso di sposarci.........
vi ringrazio anticipatamemte per il vostro aiuto.
F.
thepinkpanter
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 15, 2013 5:20 pm

Precedente

Torna a DI TUTTO DI PIU' / O VSEM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron