SPOSARSI IN REP CECA

FORUM PER DISCUTERE DI TUTTO
spazio per scrivere cose che non ricadono nelle categorie già definite, "possibilmente" sempre argomenti attinenti alla cultura, usanze punti d'incontro e differenze tra Italia e Repubblica Ceca.

SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi matley il sab ago 09, 2008 1:09 pm

ciao a tutti/e,
io convivo da circa 6 anni in italia ¨¨vicino padova¨¨ con una ragazza dalla rep.ceca, desideravo il prox anno o nel 2010 soposarmi , sapete darmi delle info in merito..carte.. doc. exc che si devono fare? E SECONDO VOI CONVIENE SPOSARSI IN REP.CECA O IN ITALIA? AVETE AVUTO DELLE ESPERIENZE PERSONALI DA POTER RACONTARMI?

GRAZIE.
matley
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 11, 2008 10:01 am

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi ciliegina il dom ago 10, 2008 12:42 pm

Ciao,

io sto per sposare un ragazzo straniero in RC, non si tratta di un italiano, ma le pratiche sono le stesse. Diciamo che e´ indifferente se decidi di affrontare questo passo in Italia o in RC perche´ la procedura e´ piu´ meno la stessa - ti descrivo quella per sposarsi in RC:

1. la tua fidanzata dovrebbe farsi dare dal gestore del registro del luogo dove abita in RC "vysvedceni o pravni zpusobilosti k uzavreni manzelstvi", cioe´ un documento che conferma che la tua ragazza non e´ sposata e che puo´ sposare te

2. Poi deve chiedere il certificato di nascita nel luogo dove e´ nata (spesso lo si ha anche a casa, ma bisogna cmq richiederlo nuovamente, visto che quello originale e´ stato emmesso ormai prima del 89´ e questo potrebbe creare dei problemi)

3. Tutti e due documenti devono poi essere legalizzati da un ufficio regionale e poi dal Ministero dell´estero (qui bisogna richiedere la cosiddetta "Apostille" che conferma che i documenti sono validi e possono essre usati all´estero)

4. I documenti poi devono essere tradotti in italiano (possibilmentene in Italia, o cmq da un traduttore approvato)

5. In base a questi documenti richiederai gli stessi in Italia, piu´ un certificato di residenza.

6. Di nuovo la stessa procedura, Apostille, traduttore, questa volta in RC.

7. Poi si porta tutto quanto piu´ documenti d´identitá al registro dove ci si vuole sposare, si paga quello che c´e´ da pagare ed e´ fatta.

8. L´ultimo passo t´aspetta 7 giorni prima del matrimonio (o meno) alla questura in RC, dove ti devi far rilasciare un documento che approva il tuo soggiorno legale in RC.

Se invece vorreste sposarvi in Italia, si fa lo stesso, ma al contrario: prima richiedi i documenti tu, poi la tua ragazza. Noi abbiamo deciso di sposarci in RC perche´ conviene dal punto di vista ecconomico, ma puo´ darsi che in due anni non ci sara´ piu´ alcuna differenza nei prezzi...
Avatar utente
ciliegina
Senior
Senior
 
Messaggi: 100
Iscritto il: gio mag 22, 2003 11:00 pm
Località: Germania/Rep.ceca - Pardubice

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi DanielaS il lun ago 11, 2008 9:00 am

So di non essere romantica, ma sicuramente mi sposerei in Cechia - per la semplicita di un eventuale divorzio in futuro... Lo so, lo so, pero...............
Avatar utente
DanielaS
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mer apr 18, 2007 11:00 pm

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi matley il lun ago 11, 2008 8:22 pm

ciao,
prima di tutto grazie per le info ˙da come vedo ci vogliono un bel po di carte¨, cmq vedremo per cominciare.

per quanto riguarda l´aspetto economico concordo con te che la rep.ceca sta diventando cara..mi ricordo 7 anni fa la prima volta che sono venuto in rc ,i prezzi per noi italiani erano molto convenieti , uscivi a cena e mangiavi con 3/4 eur , ora sono in ferie a praha¨dai ¨genitoriti della mia ragazza ed uscendo ho notato che i prezzi sono motlo saliti anche solo dal anno scorso ..con la corona cosi forte....al combio ho trovato ..1eur l ho cambiato a 23,4 Kc...quando l anno scorso era a 28,5...speriamo non continui cosi.

sucsa la domanda, ma come sei riuscita ad organizzarti per quanto riguarda gli amici,parenti ecc..cioe il volo...se vengono in aereo ... hotel ...ecc.??

ciao
matley
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 11, 2008 10:01 am

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi ciliegina il mar ago 12, 2008 9:44 am

Ciao,

diciamo di sí, i documenti non sono pochi, ma ce la si puo´ fare, credimi - mi sposo a giorni :wink: E abbiamo cominciato ad organizzare tre mesi fa. Se ti posso dare un consiglio, basta se prenotiate la data del posto dove ci si vuole sposare e del ristorante 9-6 mesi prima (soprattutto se si tratta di un castello), per il resto 3 mesi prima sono piu´ che sufficienti. Le carte poi sono VALIDE soltanto 6 mesi, quindi non ha di certo senso richiederle prima.

Per quanto riguarda un matrimonio misto, ovvero internazionale, e´ vero che l´organizzazione e´ abbastanza stressante: tutto deve essere bilingue - la cerimonia stessa, ma anche i biglietti d´invito, istruzioni per gli ospiti ecc., uno deve pensare anche al fatto che la cerimonia in RC puo´ essere diversa da quella in Italia, le usanze, le tradizioni, magari non e´ male parlarne prima insieme e scegliere quello che si vuole fare e lasciare a parte quello, di cui si vuole far a meno. ve lo raccomando, perché cosí evitiate che qualcuno venga deluso, sorpreso o magari offeso :wink:

I nostri ospiti si pagano il viaggio e anche il soggiorno da soli, noi avevamo fatto "soltanto" una lista di pensioni e alberghi, loro hanno scelto tra essi e noi li abbiamo prenotati. Non ci era possibile pagare anche questo, gia´ il matrimonio e la festa ci vengono a costare parecchio...
Avatar utente
ciliegina
Senior
Senior
 
Messaggi: 100
Iscritto il: gio mag 22, 2003 11:00 pm
Località: Germania/Rep.ceca - Pardubice

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi matley il dom ago 17, 2008 5:57 pm

ciao ciliegina,
prima di tutto grazie per le tue info!!

1) vedro' di fare come te'... o idel nostrol meglio per l'organizazzione del matrimonio/hotel/prenotazioni / dei vari amici /parenti che veranno...credo che non saranno molte visto la distanza ma..vedremo......ma almeno "vedi" quali saranno i "veri " amici ! :)

2)volevo chiederti ma te vai a vivere in rep.ceca o in italia? perche ho sentito dire che se ti sposi in rep ceca e poi vivi in italia quando avrei bisogno di qualche doc. ..esempio un certi.di matreimonio dovrai andare in cz a richiedrlo poi farlo tradurre ecc...!!


ciao!!!
matley
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 11, 2008 10:01 am

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi Ivik il lun ago 18, 2008 9:43 am

Ciao

ti conviene chiedere informazioni presso l'Ambasciata della Repubblica Ceca di Roma. Loro avranno di sicuro le notizie più aggiornate e certe.
Ciao

Ivik
Avatar utente
Ivik
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 125
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:00 am

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi loking80 il mer ago 20, 2008 5:49 pm

Ciao, io mi sposo in rep ceca fra due settimane e a conti a tavolino mi costa meno rispetto che farlo in Italia, comunque considera che non è facile fare una comparazione perchè molte cose sono diverse, mi riferisco alle tradizioni del posto e a come si svolgerà in genere la giornata della cerimonia. Per i parenti usa l'aereo ( guarda la skyeurope o controlla la csa e alitalia quando fanno delle buone offerte..io ho preso i biglietti in offerta a 170€ a/r dalla sicilia con l'alitalia!!) se poi qualche amico vuole approfittarne e fare qualche tappa intermedia puoi oganizzarli anche in macchina e con una sosta in austria)
Per quanto riguarda i documenti io mi sono basato su quello che è riportato nel sito dell'ambasciata italiana a praga e tutto sta andando bene, ti riporto il link

http://www.ambpraga.esteri.it/Ambasciat ... frequenti/

alla fine basta avere le idee chiare su cosa ti serve e un po di pazienza nei confronti degli impiegati dell'anagrafe che magari si trovano di fronte alla loro prima pratica di matrimonio con un cittadino straniero. Se hai problemi farli parlare direttamente con l'ambasciata italiana a praga e vedrai che si chiariranno.
in ogni caso, sia che ti sposi in CZ o in IT, devi comunque fare le pubblicazioni nel tuo comune di residenza (assurdo ma purtroppo vero) quindi la tua futura moglie dovrà fornire all'anagrafe di residenza tutti quei documenti che le servirebbero per sposarsi in IT.
Ad ogni modo mettetevi in contatto con l'anagrafe della citta ceca in modo che anche loro si chiariscono le idee sulla pratica da fare.
Occhio alle scadenze, vale la regola dei 6 mesi per i documenti, organizzati per tempo per le traduzioni (assicurati che il traduttore abbia la firma depositata al consolato in entrambi i casi) e apostille da apporre ai tuoi certificati (l'apostilla la fai in prefettura all'ufficio legalizzazioni). Per il resto non mi viene nient'altro adesso, ti fdirò a fatto compiuto andata, fammi sapere se posso aiutarti con qualche altra informazione.
ciao
Pietro
loking80
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 14, 2008 4:49 pm
Località: catania

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi kopretinka il ven ago 22, 2008 10:23 am

Ciao,
io sto per sposare un ragazzo italiano nella RC. Non siamo ancora arrivati alla fine di processo peró penso che ti posso dare l´informazioni abbazztanza precizi. Scusate se ripeto informazioni peró non ho letto tutto ... sono al lavoro é non ho cosi tanto tempo :lol: . E scusate, forse sará lunga :roll: :

1)La fidanzata (Ceca) deve andare alla Comune (Městský úřad – sňatková matrika) dove é nata a farsi fare un Estratto di nascita (rodný list). Questo deve essere fatto sul nuovo formulario Europeo (colore verde, A4). Costa 100 Kč.
2)La fidanzata deve andare alla Comune nel´luogo di rezidenza e farsi fare Certifikato di capacitá giuridica a contrarre matrimonio (Vysvědčení o právní způsobilosti k uzavření manželství). Questo Certifikato comprende cittadinanza, rezidenza e stato. Vale solo 6 mesi. Costa 500 Kč.
3)Entrambi i certificati devono essere autenticati-apostilati (autenticano le firme) dal Comune Superiore (krajský úřad, Magistrát hl. M. Prahy). Costa 0 Kč.
4)Entrambi i certifikati devono essere timbrati dal Ministero degli Affari Esteri Ceco, reparto legalizzazioni (Ministerstvo zahraničních věcí v Praze, legalizační odd.). Costa 2 x 100 Kč.
5)Entrambi i certificati devono essere tradotti in lingua italiana da un tradutorre giurato CECO (nella RC) che abbia la firma depositata presso L´ambasciata d´Italia (l´ellenco vi danno alla Ambasciata d´Italia a Praga oppure te lo posso mandare – é lungo). Costa circa 350 Kč/pagina (a Praga).
5 a) I certificati possono essere tradutti anche dal traduttore ITALIANO (in Italia) e poi non serve piú punto 6)
6)Entrambi i certificati deve portare la fidanzata all´Ambasciata d´Italia a Praga. L´Ufficio Consolare provvederá a legalizzare la firma del traduttore, previo pagamento delle tasse consolari. Costa circa 308 Kč x 2. Aperto 9:00-12:00 oltre a martedí.
7)Poi devono i documenti essere portati alla Comune in Italia (nel´luogo dove ha il fidanzato la rezidenza).
8 )Li si fanno pubblicazioni di matrimonio (ohlášky). (mi pare che per 8 giorni).
9)Qualora la fidanzata non potesse essere presente in Italia per la richiesta di publicazzioni di matrimonio, potrá sottoscrivere press l´Ufficio Consolare una procura per le publicazioni, previo pagamento delle tasse consolari.
10)Dopo le pubblicazioni il Comune italiano rilascerá un Certificato di Eseguite pubblicazioni di matrimonio (Oznámení o proběhnutí ohlášek) che dovrá essere inviato anche a Ambasciata d ´Italia a Praga via fax (manda Comune italiano). In base a tale certificato l´Ambasciata preparerá il Certificato di nulla osta a contrarre matrimonio (Povolení k sňatku) e provvederá a rilasciarlo, previo pagamento delle tasse consolari, al momento della presentazione dell´originale. Il nula osta dovrá essere esibito al Comune ceco presso il quale si intende contrarre il matrimonio.
11)L´originale di Certificato dieseguite pobblicazioni di matrimonio riceve da Comune italiano il fidanzato (é deve essere portato all´ Ambasciata d´Italia a Praga).
12)Ambasciata d´Italia a Praga vi dá un Certifikato di nulla osta a contrarre matrimonio. Vale 6 mesi.

Il fidanzato deve portate nella RC seguenti documenti:
1)Estratto di nascita (attenzione: Italiani hanno tanti tipi di Estratto di nascita. Ci vuole di nuovo formulario Europeo e poi ci devono essere scritti anche gli informazioni degli genitori!) – Comune nel luogo di nascitá. Costa 0 Euro.
2)Certifikato di capacitá giuridica a contrarre matrimonio. Vale 6 mesi.
3)Certificato contestuale (cumulativo) di cittadinanza, stato libero, rezidenza (Doklad o rodinném stavu: stav, pobyt, státní občanství) – Comune nel luogo di rezidenza. Vale 6 mesi. Costa cirka 0,50 Euro.Questo documento non dovrebbe essere necesario se sono questi informazioni nel Certifikato di capacitá giuridica a contrarre matrimonio.
4)+ se é il caso: Verdetto di divorsio (právoplatný rozsudek o rozvodu) oppure Atto di morte (úmrtní list).
5)I documenti devono essere 1) timbrati dal Comune, 2) apostilati dalla Prefetura, 3) tradotti da un tradittore CECO!
6)I certificati devono essere tradotti in lingua ceca da un tradutorre giurato che abbia la firma depositata presso L´ambasciata – traduttore nella RC.

Tutto qua si porta al Comune ceco dove ci si vuole sposare – almeno 1 mese prima di mantrimonio. S pagano tasse circa 2 000 Kč (správní poplatky).

Poi all massimo 7 giorni prima del giorno di matrimonio alla questura (cizinecká policie) in RC ti devi far fare un documento che approva tuo soggiorno legale nella RC.

Il passaporto del fidanzato + il documento che approva soggiorno legale nella RC non sostituiscono i documenti 1) – 3)!!

Se il fidanzato non parla la linua Ceca deve essere presente al matrimonio un traduttore (úředně oprávněný překladatel).

Dopo martrimonio si deve traddure Certificato di matrimonio per Italia da traddutore Italiano. Prima devono essere autenticati-apostilati nella RC.


I numeri che ti magari servono:
L´ambasciata d´Italia a Praga – 233 080 111
Ministero degli Affari Esteri Ceco – 224 182 188, Toskánský palác, Hradčanské nám. 5-přízemí, Praha.


Spero che sono stata chiara + scusate, la mia lingua italiana non e perfetta :oops:

Buona giornata a tutti! :P
Ultima modifica di kopretinka su mar nov 11, 2008 9:31 am, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
kopretinka
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 22, 2008 10:06 am

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi mauri il ven ago 22, 2008 3:56 pm

ahoj, confermo tutto quanto sopra tranne la necessita di un traduttore: io italiano mi sono sposato nel giugno 2006 a Hlouboka nad Vltava con una ragazza ceca, e qualche giorno prima mia la mia compagna ha ricevuto il testo della cerimonia, lo ha tradotto e durante la cerimonia un´amica comune leggeva passo passo alternandosi al sindaco.
Per il resto come da manuale la descrizione delle cose da fare: consiglio a chi decide di sposarsi in CZ di iniziare a fare tutto almeno 6 mesi prima, nel mio caso a Praga hanno sbagliato un documento e ci ho rimesso tre settimane :evil:
mauri
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 22, 2008 3:47 pm

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi kopretinka il lun ago 25, 2008 9:58 am

Ciao a tutti,

oggi ho chiamato ancora l´ambasciata e ho modificato due punti sopra:
- 5) + 5 a) che riguarda la fidanzata Ceca
- 5) che riguarda il fidanzato. Peró consiglierei a chiedere per sicurenza ancora una volta a qulache parte ... Non sono
molto sicura che sia giusto ...

Buona giornata a tutti! :D
Avatar utente
kopretinka
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 22, 2008 10:06 am

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi ciliegina il ven set 12, 2008 2:05 pm

Ciao Matley,

scusa il mio ritardo nel risponderti...intanto mi sono sposata e posso dunque confermare che ce la si puo´ fare:-) Pero´, per rispondere alla tua domanda, come avevo scritto all´inizio, il mio marito non e´ italiano. Ti ho solo descritto la pratica di come e´ in generale - il mio marito e´ tedesco, quindi vivo in Germania.

Mauri: perche´ ho la sensazione di conoscerti?! :D :wink:
Avatar utente
ciliegina
Senior
Senior
 
Messaggi: 100
Iscritto il: gio mag 22, 2003 11:00 pm
Località: Germania/Rep.ceca - Pardubice

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi kopretinka il mar nov 18, 2008 7:45 am

Buona giornata a tutti! :)

Sono tornata a questo titolo perché non voglio lasciarci l´informazione sbagliata ... Perché circa 1 mese fa si é cambiata la legge che riguarda il matrimonio ... (naturalmente dopo che ho fatto quasi tutto + pagando tanto :roll: ) ... Peró almeno si é semplificata la cosa :D

Oggi, in caso che si sposa un Italiano/a fuori d´Italia non ce bisogno a fare publicazioni in Italia.
Basta fare cosí:
[url]Lui prepara:[/url]

a) estratto di nascita - serve per l´Ambasciata
b) certificato cumulativo (residenza, cittadinanza, stato) - serve per l´Ambasciata
c) se é il caso: Verdetto di divorsio (per Comune generalmente basta estratto peró si deve vedere soprattutto: "passare in giudicato; diventare esecutivo " + timbro di tribunale) oppure Atto di morte - serve solo per Comune dove ci sposate
(a Comune sempre meglio ancora chiamare per ricevere informazioni piú precizi che cosa serve per loro ..)

Tutti questi documenti devono essere timbrati da Preffettura in Italia e tradutti nella RC (puó tradurgli anche traduttore-Italiano, peró é piú complesso).

Poi l´Italiano/a deve andare PERSONALMENTE alla Ambasciata a Praga a portarci questi documenti + il fidanzato Ceco/la fidanzata Ceca deve andarci a portare suoi documenti (estratto di nascita, certificato di capacitá giuridica a contrarre matrimonio con timbri). All´Ambasciata sono aperti lunedi, mercoledi, giovedi, venerdi dalle 9:00 - 12:00.

Li fanno al fidanzato Italiano/allla fidanzata Italiana a compilare "Richiesta di certificato di nulla ostra alla celebrazione del matrimonio del cittadino italiano"

Vi danno entro piu meno una settimana "Certificato di nulla ostra ..." (Questo documento sostituisce (per lui) il "Certificato di capacitá giuridica a contrarre il matrimonio" - questo serve solo per Comune dove ci sposate, vale solo 6 mesi.


Poi bisogna a portare tutti documenti a Comune dove vi sposate ... e vi potete sposare :mrgreen:


PS: Non ce piú il dovere di far un documento che approva il soggiorno legale nella RC :D ...
Ultima modifica di kopretinka su mar gen 13, 2009 3:44 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
kopretinka
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 22, 2008 10:06 am

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi DJ il gio nov 20, 2008 10:30 am

Vorrei precisare che per le traduzioni vi potete rivolgere sia ai traduttori iscritti all'Ambasciata d'Italia a Praga sia a tutti quelli iscritti all'Albo dei traduttori giurati presso tutti i Tribunali italiani.

In caso di necessità... sono traduttrice giurata, iscritta al Tribunale di Roma.

La differenza tra i due Stati sta nel fatto che in RC ogni traduttore che è registrato presso un Tribunale ha un suo tibro tondo con il quale conferma che la traduzione è stata legalizzata e lo fa comodamente a casa sua, perchè il giuramento è stato fatto una sola volta al momento dell'iscrizione all'Albo. In Italia, invece, un traduttore giurato deve ogni volta andare al Tribunale dov'è iscritto, ogni volta fa il giuramento e la sua traduzione gli viene timbrata dall'impiegato del Tribunale.

A voi la scelta :-)
Avatar utente
DJ
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom ago 01, 2004 11:00 pm
Località: Roma, Praha

Re: SPOSARSI IN REP CECA

Messaggiodi ciliegina il mer dic 03, 2008 12:22 pm

Anche io posso aggiungere un'informazione nuova: non c'è più bisogno di chiedere il documento che legalizza il soggiorno di uno straniero che si sposa in RC. Noi siamo dovuti andare un giorno prima del matrimonio a ritirarlo alla polizia, una mia amica si è sposata un mese dopo e non ne aveva più bisogno. Dunque...meno stress prima del giorno del Sì:-)
Avatar utente
ciliegina
Senior
Senior
 
Messaggi: 100
Iscritto il: gio mag 22, 2003 11:00 pm
Località: Germania/Rep.ceca - Pardubice

Prossimo

Torna a DI TUTTO DI PIU' / O VSEM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron