Milan Kundera

FORUM PER DISCUTERE DI TUTTO
spazio per scrivere cose che non ricadono nelle categorie già definite, "possibilmente" sempre argomenti attinenti alla cultura, usanze punti d'incontro e differenze tra Italia e Repubblica Ceca.

Re: Milan Kundera

Messaggiodi Iannap il gio ott 30, 2008 8:09 pm

Acidotta è diverso da acida :D
Che ne dici facciamo un rogo alla Kus per Kundera? :lol:
Peccato non poter leggere qualcosa su Respeckt,troppo difficile per me.
Ma se te ci traduci,i più interessanti,in maniera quasi letterale,non sarebbe male :o
Non sapevo dei diritti negati.
un punto a tuo favore,ciao :P
Cesi do toho :lol:
Ianna
Iannap
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 14, 2008 3:48 pm

Re: Milan Kundera

Messaggiodi Katerina il gio ott 30, 2008 11:01 pm

si, lenka, qui si gioca a punti

si adora ciecamente un ex scrittore non piu in vena

ma e la stessa cosa a casa mia, non ti preoccupare. io ed il mio ragazzo non abbiamo mai litigato. bisticciamo sulla politica e vicende per cosi dire intellettuali. per lui basta mettere uno scrittore come capo dello stato e andra tutto bene (eh gia), anche per lui ogni parola pronunciata da levy (o da qualsiasi intellettual(oid)e di sinistra) e verita assoluta, e soprattutto la scelta di non concedere le traduzioni in ceco e' semplicemente "una scelta poco simpatica".

io dico che piu che una scelta antipatica e un comportamento da stronzi, non parlare con i media cechi (prima della vicenda di Respekt),tornare in patria incognito e dormire negli alberghi sotto nome falso per me vuol dire avere dei conti in sospeso.
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: Milan Kundera

Messaggiodi Iannap il ven ott 31, 2008 5:41 pm

Lella conosci qualcuno della Stb? :D
Ianna
Iannap
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 14, 2008 3:48 pm

Re: Milan Kundera

Messaggiodi tina72 il ven ott 31, 2008 10:45 pm

Ciao a tutti!
Trovo molto interessante la vostra discussione.
Io volevo chiedere se è stato tradotto in ceco il libro "L'ignoranza" di Kundera.
Vorrei leggerlo anche in ceco.
Grazie :)
Martina
tina72
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mar ott 28, 2008 1:27 pm

Re: Milan Kundera

Messaggiodi Katerina il ven gen 30, 2009 10:58 am

meditate voi, io segnalo le informazioni e non mi esprimo

http://zpravy.idnes.cz/co-mi-kdysi-o-mi ... avarna_bos
pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: Milan Kundera

Messaggiodi tony il mar feb 10, 2009 3:30 pm

LELLASTELLA ha scritto:Ok allora tuo caro Milan non è francese? Allora chi è? Ceco? Ma stiamo scherzando… ti alleggerisco la tua insostenibile pesantezza dell’essere… non è di qua né di là.. che destino vero?
Io che ho entrambe le cittadinanze, ti dico che mi sento sempre di più ceca che italiana (dopo 12 anni, che ti sembran pochi..). Solo che la differenza sta nel sentire la sostanza. Lui non la sente, quella ceca… allora? I fatti signori, cerchiamo i fatti oppure vogliamo attribuire il meglio alle persone.. che illusione..vi dico… vi illudete…
Lui con il suo atteggiamento, (non quello di ieri, anzi, gli è andato proprio bene, in fiera del libro, ha raddoppiato le vendite), ma da anni sta dimostrando che se ne “importa molto” della patria(?)….che non c’è più nel suo cuore…l’aveva tolto appena trovatosi in Francia.
È vero non è attendibile il commento del ns intellettuale, xchè francese… esatto.. è logico che perché francese allora lo difende come uomo… come se l’artista in generale non potrebbe vivere la propria dimensione umana in maniera più ordinaria piena di difetti e problemi, non può essere, deve essere impeccabile, gli facciamo un busto di bronzo solo xchè ha creato delle opere in f r a n c e s e.
Se andiamo indietro, quanti grandi dell’arte sono stati anche i.e. pedofili (chi indovina?), assassini, ubriachi, sprovveduti, ladri o semplicemente irresponsabili etc? eppure ammiriamo le loro opere, dimenticandoci la loro sorte umana, forse perché già morti?
No, non possiamo attribuire una ordinaria dimensione umana ad un dio, cioè quella piena di difetti umani (normali e non). Perché Milan è oramai DIO soprattutto quello f r a n c e s e. Amen. :mrgreen:


Scusate ma mi intrometto tardi nella discussione e riprendo da questo punto intermedio.
Non so se avete letto "l'Ignoranza": 5 pagine di 3D non leggo....., ma a voi sia il personaggio maschile che quello femminile non potrebbero essere un pò autobiografici? Cioè che tenti con quel romanzo il giustificare il sentirsi ormai francese? poi condivisibile o no è un'altro paio di maniche.
Avatar utente
tony
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 195
Iscritto il: lun mag 02, 2005 11:00 pm
Località: Provincia di Pavia

Precedente

Torna a DI TUTTO DI PIU' / O VSEM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron