Un ingegnere a Praga...

Italiani che vivono in Repubblica Ceca, fatevi vivi!! questo spazio è per voi!

Un ingegnere a Praga...

Messaggiodi Cannavazzo il mer ago 31, 2011 5:16 pm

...no non è il titolo di un film :D

Salve a tutti sono nuovo di questo forum...mi chiamo Renato, scrivo da Palermo, ho 26 anni e come da titolo sono un ingegnere delle telecomunicazioni :D

Il motivo per il quale mi sono iscritto è relativo ad una proposta di lavoro proveniente da Praga. In pratica, essendo neolaureato, ho inviato il curriculum alla interoute candidandomi per il programma per neolaureati di 18 mesi con contratto "permanent" fin dal primo giorno. Sono stato invitato ad un colloquio giorno 15 settembre (partirò il 14 e torno il 16, tutto a spese dell'azienda) a Praga.

Così ho iniziato a raccogliere informazioni su Praga e sulla Repubblica Ceca non essendoci mai stato. La cosa principale e che ho valutato subito è stato il costo della vita a Praga. L'azienda mi ha comunicato le forchette relative al salario che percepirei all'inzio (28.000czk / 32.000czk dalle quali devono essere detratte le tasse più un aiuto per la "relocation" che non è stato quantificato)...dopo 6 mesi (32.000czk / 36.000czk dalle quali devono essere detratte le tasse) e dopo 12 mesi (36.000czk / 45.000czk dalle quali devono essere detratte le tasse)...alla fine dei 18 mesi si ridiscute tutto perchè finisce il programma e dovrei essere ricollocato a Praga o in un'altra sede Europea.

Precisando che non vengo a Praga a fare soldi, volevo sapere se questo genere di stipendi mi permettevano di vivere agevolmente ed autonomamente in una città come Praga considerando anche che vorrei mettere qualcosa da parte mese per mese che mi garantisca di tornare in Sicilia di tanto in tanto. Inoltre, questi stipendi sono in linea con gli stipendi per ingegneri neolaureati?

Altre domande alle quali vi chiedo di rispondere sono :

1) Gli appartamenti sono normalmente forniti di connessione internet oppure è bene specificarlo?
2) Il costo dell'elettronica (telefonini, componenti pc, ...) hanno gli stessi costi Italiani o seguono il ribasso del costo della vita Ceco? (Giorno 14 dovrei avere il pomeriggio libero per fare un giro e se l'elettronica è conveniente mi servirebbero delle cosette :D )
3) Quali sono le feste nazionali? Ci sono periodi di chiusura "nazionali"? (Ad esempio mio fratello lavora in Svizzera e dal 22 Dicembre al 2 Gennaio gli uffici chiudono e quindi non si lavora)
4) Se non sbaglio c'è già un volo diretto Catania-Praga...sapete se nel breve periodo metteranno anche dei voli Palermo-Praga?
5) Ci sono delle pratiche da fare per venire a lavorare e vivere a Praga? (Chiaramente un quadro completo me lo faranno al consolato Italiano ma intanto vorrei avere un'idea di assicurazioni mediche, permessi vari, etc etc)

Al momento non mi vengono altre domande ma me ne verranno di altre e sarete i primi a saperle :D:D

Qualsiasi consiglio ulteriore è ben accetto e graditissimo...

Byyyeeeee
Cannavazzo
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 31, 2011 4:23 pm

Re: Un ingegnere a Praga...

Messaggiodi Cannavazzo il sab set 03, 2011 5:18 pm

nessuno che abbia una risposta alle mie domande? :cry:
Cannavazzo
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 31, 2011 4:23 pm

Re: Un ingegnere a Praga...

Messaggiodi mariemarie il mar set 06, 2011 9:12 pm

ciao cannavazzo...io purtoppo non posso aiutarti molto però mi piacerebbe scambiare 2 kiakkiere in privato perchè anche io tra un mesetto mi dovrei trasferire a lavorare lì. qualche dritta sulla vita me l ha già data la tipa dell agenzia interinale, e te la posso girare via mail. per il resto vorrei avere un tuo parere su che vita ci aspetta lì (voi uomini siete avvantaggiati perchè basta che ci sono donne...ma per me?ho paura che per una ragazza sia più difficile fare amicizia....)
la mia mail è mariemarie7991@yahoo.com
attendo notizie!
ciao
mariemarie
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 06, 2011 9:07 pm

Re: Un ingegnere a Praga...

Messaggiodi winntsupport il sab set 10, 2011 7:05 pm

Ciao Renato,

io ho lavorato per Interoute per circa 3 anni ed ho vissuto a Praga per 4 anni e mezzo.
Rispondere alle tue domande sarebbe un po' lungo via forum, e poi non vorrei che i miei commenti rimanessero qui sul forum forever ...

Se vuoi mandami una mail a winntsupport ( at ) gmail (punto) com cosi' ti do il mio Skype: se parliamo via Skype si fa un bel po' prima..

Ciao
Giovanni
winntsupport
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:57 pm


Torna a ITALIANI IN REPUBBLICA CECA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron