Assicurazione medica X residenza temporanea

Italiani che vivono in Repubblica Ceca, fatevi vivi!! questo spazio è per voi!

Assicurazione medica X residenza temporanea

Messaggiodi sarchiapone il mar gen 19, 2010 1:24 pm

Ciao a tutti sono Nicola, ho appena affittato una casa a Praga 7 con la mia compagna Karin, ceca, e la nostra figlioletta Nika di 2 anni.
Sto richiedendo la residenza temporanea, ma un'impiegata mi ha detto che prima devo stipulare un'assicurazione medica in repubblica ceca.
Io però so che la mia assicurazione italiana, cioè il tesserino medico blu (europeo, con il codice fiscale, il chip eccetera) dovrebbe essere valido anche qui!
Qualcuno ha informazioni in proposito?

Mentre ci siamo, qualcuno mi consiglia qualche corso di lingua Ceca per stranieri? In Italia ci sono molto corsi, anche gratuiti, per stranieri. Persino all'università!
nic
sarchiapone
NováÄek
NováÄek
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:10 pm

Re: Assicurazione medica X residenza temporanea

Messaggiodi DJ il mer gen 20, 2010 1:21 pm

Ciao,

si, la tua tessera italiana è valida anche in RC ma solo per le cure di urgenza. Cmq puoi andare da qualsiasi medico per qualsiasi visita , in quel caso paghi come una persona non assicurata, che visti i costi in Italia, risparmi comunque. :-((((

Pe i corsi di ceco per stranieri ti puoi rivolgere anche all'Istituto Italiano di Cultura.
Oppure vedi qui:
http://www.mkc.cz/cz/aktuality-66/kurzy ... zince.html

http://ujop.cuni.cz/albertov/kurz23_en.html

Buona fortuna.
Avatar utente
DJ
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom ago 01, 2004 11:00 pm
Località: Roma, Praha

Re: Assicurazione medica X residenza temporanea

Messaggiodi DanielaS il gio gen 21, 2010 3:33 pm

Ciao,

Se so io hai l'obbligo di essere regiatrato nel sistema di assistenza sanitaria ceca se hai residenza (permanente) in RC oppure se sei dipendente di una ditta ceca. Tu lavori presso una ditta ceca?
Se invece chiedi solo la residenza temporanea = maggiore di tre mesi, ma non permanente, devi provare che sei registrato in un sistema di assicurazione sanitaria in UE, perciò la tessera ASL blu vale, se non è scaduta. Ma tu continui a pagare l'assistenza in Italia? Insomma da qualche parte devi essere registrato. Puoi farti l'assicurazione presso VZP per il periodo del tuo soggiorno (da 6 mesi a 2 anni).
Avatar utente
DanielaS
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mer apr 18, 2007 11:00 pm


Torna a ITALIANI IN REPUBBLICA CECA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron