CENTRO ITALIANO POLIFUNZIONALE PER LA MORAVIA-SLESIA

Italiani che vivono in Repubblica Ceca, fatevi vivi!! questo spazio è per voi!

CENTRO ITALIANO POLIFUNZIONALE PER LA MORAVIA-SLESIA

Messaggiodi benares il mer gen 07, 2009 3:28 pm

Ciao, e buon anno a tutti!

Questo è soltanto un pre-annuncio, che spero verrà seguito, nel corso di quest'anno, dall' annuncio vero e proprio della costituzione del centro polifunzionale italiano a Brno.
Il centro vuol essere un punto di riferimento virtuale (col proprio sito) e fisico (con la propria sede, anche se per ora piuttosto minuscola), tanto per gli italiani che vivono in Moravia e Slesia, quanto per i moravi che vogliono conoscere l'Italia al di là degli stereotipi attualmente proposti dai media.
Sarà un centro senza scopo di lucro, senza finanziamenti pubblici e per questo totalmente indipendente da organismi istituzionali e conseguentemente libero e gestito da volontari.
Per ora non vi dirò di più, perché è ancora prematuro, ma ci stiamo lavorando sopra da tempo.
Anche se ancora non ne abbiamo parlato con i diretti interessati, contiamo anche sul supporto mediale o quanto meno morale di cznet.it.
In Moravia risiedono stabilmente circa seicento italiani, ed un numero imprecisato, ma elevato, vi soggiorna per periodi più o meno lunghi dell'anno, principalmente per motivi di lavoro o per vincoli familiari o sentimentali.
A Brno sono già attivi da molto tempo contatti tra le due comunità, e nel corso del 2008 una piccola rassegna di cinema italiano, di cui allego le locandine, promossa da persone attive e di buona volontà, ha riscosso un successo superiore ad ogni previsione.
Per ora mi fermo qui, ma spero di darvi più ampie e più utili notizie in un futuro spero non troppo lontano.
Saluti a tutti, a stastny novy rok.
Benares
Avatar utente
benares
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ott 29, 2007 12:00 am

Re: CENTRO ITALIANO POLIFUNZIONALE PER LA MORAVIA-SLESIA

Messaggiodi Bohemicus il mer gen 07, 2009 3:33 pm

ciao a tutti,

attraverso questi 2 link trovate delle iniziative organizzate dal centro italiano polifunzionale per la Moravia-Slesia

http://www.cznet.it/images/poli/2_resize.jpg

http://www.cznet.it/images/poli/1_resize.jpg
Avatar utente
Bohemicus
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mer ott 16, 2002 11:00 pm

Re: CENTRO ITALIANO POLIFUNZIONALE PER LA MORAVIA-SLESIA

Messaggiodi marta_da_legare il sab gen 10, 2009 5:53 pm

Grande!! finalmente qualcosa anche da noi a Brno...Spero che altre informazioni arrivino presto. In bocca al lupo!! :)
Avatar utente
marta_da_legare
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 26, 2007 12:00 am

Re: CENTRO ITALIANO POLIFUNZIONALE PER LA MORAVIA-SLESIA

Messaggiodi benares il mer gen 14, 2009 9:38 pm

marta_da_legare ha scritto:Grande!! finalmente qualcosa anche da noi a Brno...Spero che altre informazioni arrivino presto. In bocca al lupo!! :)


Grazie! Crepi il lupo! Spero di dare notizie più concrete entro la primavera. A presto !
Avatar utente
benares
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ott 29, 2007 12:00 am

Re: CENTRO ITALIANO POLIFUNZIONALE PER LA MORAVIA-SLESIA

Messaggiodi kareltt il ven gen 16, 2009 6:42 pm

Ciao , sono Karel/Carlo.
Spero di poter partecipare anch'io alle nuove iniziative, spero di avere notizie su ciò che organizzerete. Sono italo-ceco , dopo aver lavorato in Italia ed essermi stufato dei (stressanti) ritmi italici sono tornato a stabilirmi a Brno, e sono rinato. Ho appena aperto un ristorante-pub a Brno a Vinohrady, via Zarosicka 13. Si chiama Danielsan e specifico non è il tipico ristorante italiano portato in Cz, ma un esperimento di contaminazione. E' soprattutto un locale per Cechi e frequentato da Cechi. Essendo fuori dal centro non è frequentato da turisti ma solo da cittadini/e di Brno doc, i concittadini italiani sono però i benvenuti.
Aspetto nuove sul centro polifunzionale e mi metto a disposizione se serve collaborazione (impegni permettendo).
kareltt
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 16, 2009 6:27 pm

Re: CENTRO ITALIANO POLIFUNZIONALE PER LA MORAVIA-SLESIA

Messaggiodi Bohemicus il ven gen 16, 2009 6:53 pm

mmhhh... pubblicità nascosta.... mhhh... vabbeh.. se vengo a Brno spero di essere invitato ad assaggiare uno dei tuoi "esperimenti" :mrgreen:
Avatar utente
Bohemicus
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mer ott 16, 2002 11:00 pm

Re: CENTRO ITALIANO POLIFUNZIONALE PER LA MORAVIA-SLESIA

Messaggiodi marta_da_legare il sab gen 17, 2009 4:41 pm

kareltt ha scritto:Ciao , sono Karel/Carlo.
Spero di poter partecipare anch'io alle nuove iniziative, spero di avere notizie su ciò che organizzerete. Sono italo-ceco , dopo aver lavorato in Italia ed essermi stufato dei (stressanti) ritmi italici sono tornato a stabilirmi a Brno, e sono rinato. Ho appena aperto un ristorante-pub a Brno a Vinohrady, via Zarosicka 13. Si chiama Danielsan e specifico non è il tipico ristorante italiano portato in Cz, ma un esperimento di contaminazione. E' soprattutto un locale per Cechi e frequentato da Cechi. Essendo fuori dal centro non è frequentato da turisti ma solo da cittadini/e di Brno doc, i concittadini italiani sono però i benvenuti.
Aspetto nuove sul centro polifunzionale e mi metto a disposizione se serve collaborazione (impegni permettendo).



Ma non riesco a credere ai miei occhi!!! :) Io abito a pochi passi da questo tuo nuovo ristorante (di cui non mi sono ancora accorta pero :oops: ) Ma la cucina come e, ceca o italiana? o proprio meta e meta? Mmhh...mi sa che presto verro a vedere... :wink: Ciao
Avatar utente
marta_da_legare
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 26, 2007 12:00 am

Re: CENTRO ITALIANO POLIFUNZIONALE PER LA MORAVIA-SLESIA

Messaggiodi kareltt il lun gen 19, 2009 6:15 pm

E' accanto al Penny Market. la cucina è sia ceca che italiana. I prodotti per i piatti italiani (molti) sono tutti italiani, per quelli cechi: tutto ceco. Essendo frequentato soprattutto da cechi i piatti sono un pò rivisitati perchè se fosse pura italiana non piacerebbe. Le porzioni ad esempio sono molto più abbondanti, in Italia a volte ti mostrano solo il piatto :D
kareltt
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 16, 2009 6:27 pm

Re: CENTRO ITALIANO POLIFUNZIONALE PER LA MORAVIA-SLESIA

Messaggiodi kareltt il lun gen 19, 2009 6:18 pm

Bohemicus ha scritto:mmhhh... pubblicità nascosta.... mhhh... vabbeh.. se vengo a Brno spero di essere invitato ad assaggiare uno dei tuoi "esperimenti" :mrgreen:

Sei il benvenuto e sarai un superospite. Se capiti il venerdì o il sabato sera il locale si trasforma in pub ed è frequentato da gente giovane e simpatica.
kareltt
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 16, 2009 6:27 pm

Re: CENTRO ITALIANO POLIFUNZIONALE PER LA MORAVIA-SLESIA

Messaggiodi Bohemicus il lun gen 19, 2009 6:36 pm

Accetto volentieri l'invito... devo vedere quando avro' voglia di farmi 4 ore di macchina :-)

Sto notando cmq che si sono molti Italiani in Moravia che si nascondono... fatevi vivi, non siate timidi :-)
Avatar utente
Bohemicus
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mer ott 16, 2002 11:00 pm

Re: CENTRO ITALIANO POLIFUNZIONALE PER LA MORAVIA-SLESIA

Messaggiodi benares il mer feb 04, 2009 5:28 pm

Bohemicus ha scritto:ciao a tutti,

attraverso questi 2 link trovate delle iniziative organizzate dal centro italiano polifunzionale per la Moravia-Slesia

http://www.cznet.it/images/poli/2_resize.jpg

http://www.cznet.it/images/poli/1_resize.jpg


Salve a tutti!
Per amor di verità, e per dare a Cesare quel che è di Cesare, debbo operare una rettifica riguardo alla paternità della rassegna cinematografica "Dny Italského filmu", tenutasi a Brno nel 2008.
L'evento non è stato organizzato dal Centro italiano polifunzionale per la Moravia-Slesia, né poteva esserlo, in quanto detto centro non è, ad oggi, ancora operativo.
L'iniziativa, partita dagli studenti di liceo classico di Brno, è stata patrocinata dalla Regione Sud Moravia ed ha visto lo sforzo di diverse persone di buona volontà che in modo disinteressato hanno svolto un duro e meritorio lavoro organizzativo.
A loro dunque il merito e il plauso.
La rassegna, che ha avuto un grande successo, verrà organizzata, ovviamente con nuovi titoli, anche quest'anno.
Per ciò che concerne il centro italiano a Brno, stiamo lavorando sodo intorno alla sua realizzazione, e speriamo di darvi quanto prima buone notizie in proposito.
Un caro saluto.
Paolo C.
Avatar utente
benares
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ott 29, 2007 12:00 am

Re: CENTRO ITALIANO POLIFUNZIONALE PER LA MORAVIA-SLESIA

Messaggiodi blustar il mar mar 17, 2009 8:33 pm

Ciao a TUTTI e TUTTE ... vivo ad Ostrava... vorrei fare nuove conoscenze... e parlare e migliorare la linua ceca... AHOJ...
blustar
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mar feb 10, 2009 7:25 pm

Re: CENTRO ITALIANO POLIFUNZIONALE PER LA MORAVIA-SLESIA

Messaggiodi blustar il mer mar 18, 2009 11:16 pm

Ciao ... sarà sicuramente una tappa fondamentale, visitare questo centro ... qualche suggerimento per me ? per noi Italiani qui ad Ostrava e dintorni ? Grazie. Ahoj
blustar
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mar feb 10, 2009 7:25 pm


Torna a ITALIANI IN REPUBBLICA CECA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron