Studiate, studiate...

FORUM DEDICATO A TUTTI COLORO CHE STUDIANO l'ITALIANO

Studiate, studiate...

Messaggiodi Bohemicus il mar ott 22, 2002 8:34 pm

Studiate, studiate...
Domanda: é piu´ facile studiare il ceco o l´italiano?

Avatar utente
Bohemicus
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mer ott 16, 2002 11:00 pm

Studiate, studiate...

Messaggiodi Anonymous il gio ott 24, 2002 1:10 pm

sicuramente il ceco!
Anonymous
 

Studiate, studiate...

Messaggiodi Bohemicus il gio ott 24, 2002 4:16 pm

lo stai studiando o credi in generale che sia così?


O meglio, credi che l'italiano sia una lingua più facile rispetto alle altre?


Avatar utente
Bohemicus
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mer ott 16, 2002 11:00 pm

Studiate, studiate...

Messaggiodi Anonymous il ven ott 25, 2002 12:38 pm

ho avuto modo di studiarlo per un periodo e mi è rimasto facile imparare qualche frase!
in bocca al lupo per il sito!
ciao
Anonymous
 

Studiate, studiate...

Messaggiodi Anonymous il mar ott 29, 2002 10:25 am

Nessuno si offenda, ma l'italiano non è la lingua molto difficile da imparare. Il ceco è dopo il cinese m. la seconda lingua più difficile al mondo, quindi auguroni a tutti gli italiani, che hanno deciso di impararlo.
pa
Anonymous
 

Studiate, studiate...

Messaggiodi Anonymous il mar ott 29, 2002 1:55 pm

che l'italiano non sia facile avrei qualche dubbio!ognuno ha i suoi pareri che rispetto,concordo con l'augurare in bocca al lupo agli italiani che decidino di imparare il ceco.
v.p.
Anonymous
 

Studiate, studiate...

Messaggiodi vodnik il mer nov 06, 2002 8:15 pm

Italiano o ceco per me sono difficili entrambi !!!
Provate a parlare sotto l'acqua, come faccio io !!!

Glu, Glu!

Ahoj!!!

Vodnik

Unico esemplare di vodnik marino...
Avatar utente
vodnik
NováÄek
NováÄek
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ott 19, 2002 11:00 pm

Studiate, studiate...

Messaggiodi Anonymous il sab dic 14, 2002 8:43 pm

Ahoj!!!

Vodnik

concordo pienamente con te!!
spero tu intervenga piu' spesso in questi forum perchè mi sei estremamente simpatico!
Ahoj!!!
Anonymous
 

Studiate, studiate...

Messaggiodi Anonymous il dom gen 05, 2003 3:29 pm

Ciao a tutti sono Marco!Bohemicus complimenti per il sito,davvero interessante.Secondo me è molto difficile il ceco...
Qualcuno per favore saprebbe darmi informazioni su Prag?Mi va bene su tutto (musica,libri,cultura...) basta che non siano le solite notizie da guida turistica.accetto anche siti web.Ciao Marco.
La mia mail... golem666@seznam.cz
Anonymous
 

Studiate, studiate...

Messaggiodi Anonymous il lun feb 17, 2003 7:52 pm

Concordo pienamente nel fare i complimenti a Bohemicus per il suo sito! dal mio primo messaggio inseritovi ne è passato del tempo e vedo con piacere che moltri altri hanno partecipato.
Ti invio un grande 'in bocca al lupo'.....ciao ciao ciao
V.
Anonymous
 

Studiate, studiate...

Messaggiodi Bohemicus il mar feb 18, 2003 7:58 am

Grazie moltissimo per i complimenti.

Approffitto di questo messaggio per fare io i complimenti agli utenti di Cznet.it che grazie ai loro consigli e critiche costruttive hanno contribuito alla crescita del sito.

Ahoj!

Bohemicus
Avatar utente
Bohemicus
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mer ott 16, 2002 11:00 pm

Studiate, studiate...

Messaggiodi Anonymous il ven apr 16, 2004 3:57 pm

Il ceco è veramente complicato, ma con un pò di impegno lo si impara.

Per quanto riguarda l'italiano, è semplice, per uno nato e cresciuto in Italia, dire che è facile da imparare.

La mia ragazza, nata a Brno, dice lo stesso del ceco.

Na shledanou
Anonymous
 

Studiate, studiate...

Messaggiodi Anonymous il gio ago 05, 2004 7:00 pm

Per i madrelingua italiana.
Qualcuno mi sa dire le regole che definiscono, quando e dove si mettono in Italiano le virgole nella frase composta?
In ceco le definizioni esistono, perciò presumo che esistano anche qui.
grazie
Anonymous
 

Studiate, studiate...

Messaggiodi Anonymous il mar ago 31, 2004 9:27 pm

ciao! - Virgole,,,,,
Nella mia vecchia grammatica di quando ancora non esisteva il colore si dichiara solennemente che la virgola \"obbliga la voce a una breve pausa\" (grazie) e viene usata \"per separare le parti di un periodo (=di una frase) in sostituzione della congiunzione 'e', specialmente nelle enumerazioni\" (x es: \"Tutti i nidi erano abbandonati, vacui, esanimi\"); ancora, \"per separare i complementi di vocazione, le apposizioni e le proposizioni incidentali\", x es: \"O cavallina, cavallina storna...\" (vocativo); \"Voi, così mi sembra, studiate poco\" (proposizione incidentale, ossia non è legata alla principale: se anche tolgo \"così mi sembra\", la frase sta in piedi lo stesso). La virgola NON si usa invece davanti ai pronomi relativi strettamente legati al nome, x es: \"Si sfogliarono solo le rose che erano appassite\": qui la virgola NON ci vuole perchè il \"che\" è legato immediatamente al soggetto della frase precedente. Capisco che è un po' confuso. Vorrei poterti dire anche che, a differenza del ceco e del tedesco, la virgola prima dei pronomi relativi o di particelle che introducono una secondaria NON ci va (a meno di particolari sfumature di stile), perciò sa di \"straniero\" se scrivi: \"Qualcuno mi sa dire le regole che definiscono, quando e dove si mettono...\" con la virgola prima del \"quando\", anche perche' costringi l'interlocutore a una sospensione della voce che in italiano non ha senso. Altri esempi sgrammaticati di questo tipo (poi ripensali in ceco o in tedesco: lì - mi pare- la virgola ci va):
- \"Non so, se domani andrò a Milano\".
- \"E' lo studente, di cui ti ho parlato\".
- \"Credo proprio, che domani pioverà\".
- \"Ti chiedo, perchè non ci sei andato\".
In realtà poi subentra lo stile, e allora la grammatica lascia spazio all'arte (siamo in Italia, no?!). Quante volte ci hanno stressato a scuola dicendoci che prima della \"e\" non ci va la virgola? E quante volte l'abbiamo invece trovata nei maggiori autori?: \"Dolce e chiara è la notte e senza vento VIRGOLA e queta sovra i tetti e in mezzo agli orti posa la luna VIRGOLA e di lontan rivela serena ogni montagna\". Boh, forse ti ho complicato la vita. Consolati, anche sul forum se ne leggono di tutti i colori, ad es. c'è un bel \"Raccommanda questo sito a un'amico\", con tanto di doppia \"m\" e di apostrofo....
-Angelo
(\"anonimo\" ci sarai tu e tua sorella, server: io mi firmo \"Charta77\", sgrunt!!)
Anonymous
 

Studiate, studiate...

Messaggiodi martyk il mer set 01, 2004 10:47 am

Ciao Angelo,

visto l'argomento approfitto subito di farti una domanda, vedo che sei molto esauriente con le risposte. Per quanto riguarda l'apostrofo dopo un articolo indeterminato, quale regola dice quando usarlo o no? E cmq lo stesso vale anche con l'articolo determinato, credo che in qualche modo c'entri se si tratta del genere maschile o femminile, ma non ne sono sicura, che ne dici Angelo,mi dai una mano?
Io cmq da madrelingua ceca combatto soprattutto con le doppie e con i congiuntivi...anche se vedo, che qui in Italia i congiuntivi non li sa usare nessuno, neanche gli italiani. Con questo non voglio dire, che non mi importa di impararli, anch'io ci tengo molto alla precisione nella lingua.

Ti saluto per ora e mi affido alle tue conoscenze ed esperienze.
Martina
Avatar utente
martyk
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 529
Iscritto il: lun mar 15, 2004 12:00 am

Prossimo

Torna a STUDIARE L'ITALIANO / STUDOVAT ITALSTINU

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron