termini medici

FORUM DEDICATO A TUTTI COLORO CHE STUDIANO l'ITALIANO

termini medici

Messaggiodi stewie il ven gen 16, 2009 7:22 pm

Qualcuno saprebbe tradurre le seguenti analisi del sangue in ceco?
-azotemia,
-emocromo completo con formula,
-gruppo e fattore RH,
-HCV,
-antigene Au,
-test per microcitemia.
Su internet non riesco a tradurle... :cry:
Spero qualcuno potrà aiutarmi.
Stewie
Avatar utente
stewie
Senior
Senior
 
Messaggi: 82
Iscritto il: lun apr 21, 2008 8:47 pm

Re: termini medici

Messaggiodi LELLASTELLA il ven gen 16, 2009 11:44 pm

stewie ha scritto:Qualcuno saprebbe tradurre le seguenti analisi del sangue in ceco?
-azotemia,
-emocromo completo con formula,
-gruppo e fattore RH,
-HCV,
-antigene Au,
-test per microcitemia.
Su internet non riesco a tradurle... :cry:
Spero qualcuno potrà aiutarmi.


azotemia = azotemie neboli vzestup hladiny kreatininu a moÄoviny v krvi (ossia l'elevazione della creatinina ed urea nel sangue)

L'emocromo (o esame emocromocitometrico), comunemente chiamato analisi del sangue, è un esame di laboratorio che serve a valutare la quantità delle cellule (globuli bianchi, rossi, piastrine) presenti nel sangue periferico. in ceco CBS

skupina a RH faktor - gruppo e RH fattore

HCV = HCV

ANTIGENE AU = antigen AU
test per microcitemia : La microcitosi (dal greco "cellule piccole"), o microcitemia ("cellule piccole nel sangue"), è una riduzione anomala del volume medio dei globuli rossi, rilevabile solo tramite esami di laboratorio quali ad esempio l'emocromo. Essendo il sintomo più facilmente individuabile dello stato di eterozigosi per l'anemia mediterranea, questa condizione, storicamente, ha portato anche il nome di microcitemia. TEST PRO THALASSEMII

Spero di esserti stata d'aiuto. ho cercato tutto su wikipedia. ovviamente, non sono un medico, quindi meglio fartelo confermare da qualche medico ceco.
cmq. i medici si capiscono con le abbreviazioni che spesso provvengono dal latino, è un linguaggio internazionale e comprensibile.
mi ricordo, quando ero incinta con mia figlia, di aver mandato i risultati di alcuni test al mio cugino ceco che esercita e ci siamo capiti subito...ciao! :D
Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

Re: termini medici

Messaggiodi stewie il ven gen 16, 2009 11:54 pm

mammamia che brava!! mille grazie...davvero
Stewie
Avatar utente
stewie
Senior
Senior
 
Messaggi: 82
Iscritto il: lun apr 21, 2008 8:47 pm


Torna a STUDIARE L'ITALIANO / STUDOVAT ITALSTINU

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron