Fasi della Luna

FORUM DEDICATO A TUTTI COLORO CHE STUDIANO l'ITALIANO

Fasi della Luna

Messaggiodi DanielaS il mar lug 22, 2008 8:28 am

Ciao!

Una domanda particolare. In ceco e facile interpretare le fasi della Luna, perche quando cresce = Dorůstá, ha la forma della D, mentre quando diminuisce = Couvá, ha la forma della C. Adesso, c´e qualche modo di tradurre queste regole in italiano? Usando le parole mie e l´esatto contrario.
Avatar utente
DanielaS
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mer apr 18, 2007 11:00 pm

Re: Fasi della Luna

Messaggiodi LELLASTELLA il mar lug 22, 2008 9:09 am

Mi sa che esiste solo Calante o Crescente

“Gobba a ponente (ovest), luna crescente, gobba a levante (est), luna calante.†:idea:
Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

Re: Fasi della Luna

Messaggiodi DanielaS il mar lug 22, 2008 10:13 am

Scusa, ma io guardando la luna in un certo momento della giornata o della notte non sono capace di dire dov´e est e dove ovest... :roll:
Avatar utente
DanielaS
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mer apr 18, 2007 11:00 pm

Re: Fasi della Luna

Messaggiodi LELLASTELLA il mar lug 22, 2008 11:14 am

A quanto pare sia un detto che usano i contadini di notte (gobba...) per vedere l’andamento crescente o calante della luna per delle coltivazioni… cmq sia se guardi la luna sempre dalla stessa finestra della casa, sapendo dove sta l’est e l’ovest, è facile. In un posto sconosciuto ti possono aiutare le stelle e la loro posizione (il carro grande ed il carro piccolo, la stella polare).
Cmq. sia se credi nel magico potere della luna, in qualsiasi fase ci si può rivolgere a lei, lei ti aiuta sempre. In particolar modo quando è il chiaro di luna, o la stessa è piena. È ovvio se è nuova, allora non si vede. Cmq. siamo fuori tema…. Direi dallo studio della lingua italiana per colpa mia si è arrivati nel esoterico…i materialisti e non mi perdonino…
:wink:
Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

Re: Fasi della Luna

Messaggiodi DanielaS il mar lug 22, 2008 2:05 pm

Quindi in ogni caso le due parole iniziano con la C. Å koda.

(A casa so dov´e est e ovest, fuori e senza le stelle non sempre... I contadini mi perdonino.)
Avatar utente
DanielaS
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 167
Iscritto il: mer apr 18, 2007 11:00 pm


Torna a STUDIARE L'ITALIANO / STUDOVAT ITALSTINU

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron