Segni diacritici

FORUM DEDICATO A TUTTI COLORO CHE STUDIANO l'ITALIANO

Segni diacritici

Messaggiodi Evian il sab nov 25, 2006 10:28 am

Ogni lingua che si scrive con l’alfabeto latino fa uso di segni diacritici (ad eccezione di quella inglese). In genere in italiano i segni diacritici si scrivono con una frequenza molto più bassa rispetto ad alcune lingue slave come il ceco.

In italiano sono previsti segni diacritici solo per le vocali, mentre per le consonanti non ne è previsto alcuno.

Tali segni sono chiamati accenti in quanto hanno il compito di informare il lettore su quale sillaba è presente un rafforzamento della voce definito accento tonico.

La bassa frequenza con la quale in italiano si trovano scritti gli accenti è dovuta principalmente al fatto che la scrittura di questi è obbligatoria solo se l’accento cade sull’ultima sillaba della parola, in tutti gli altri casi scriverlo è facoltativo.

Esistono due tipi di accento:

L’accento acuto
Si può trovare in genere solo sulla vocale “ E “.
Questo segno ha graficamente lo stesso identico aspetto del segno diacritico usato in Ceco che prende il nome di čárka ma che ha un significato totalmente differente.
Esempi:
Perché
Poiché
Finché

L’accento grave
Si può trovare sulle vocali “ A E I O U “.
Esempi:
Città
Caffè
Così
Rondò
Perù


Purtroppo nella scuola italiana viene data davvero poca importanza all’insegnamento dell’accento e sebbene durante i primi anni di scuola si insegni la differenza tre i due tipi di accento, di fatto, qualche anno più tardi già gli stessi professori insegnano che l’accento non è altro che un segnaccio da porre in prossimità della vocale da accentare.
Ad aggravare la situazione c’è anche la cattiva usanza di accettare graficamente come sostituto dell’accento un mero apice che normalmente dovrebbe avere invece il significato di apostrofo.
Il risultato è che ormai nessuno sa qual è la differenza tra apostrofo e accento che in realtà sono due cose totalmente diverse.
E comunque mentre può essere accettabile (io però direi orribile) mettere un apostrofo al posto dell’accento, è invece un grave errore fare il contrario, cioè mettere un accento al posto dell’apostrofo.
Un esempio?
È corretto scrivere “Bevo un po’ di birra.â€
È un grave errore scrivere “Bevo un pò di birra.â€
La spiegazione: “un po’ “ si scrive con l’apostrofo perché si tratta di un’elisione, cioè inizialmente era “ un poco “ e poi è diventato “ un po’ “
Attenzione però: non tutte le parole che perdono la parte finale subiscono elisione: ci sono anche quelle che subiscono troncamento e in questo caso l’apostrofo non va messo.


Tornando ai poveri segni diacritici della lingua italiana, ad aggravare ulteriormente la situazione ci si è messa pure la tastiera italiana dei PC che non permette di scrivere le vocali accentate in maiuscolo dovendo quindi per forza ricorrere all’apice quando non si scrive in minuscolo.


Saluti a tutti

Evian
Avatar utente
Evian
Senior
Senior
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun ott 16, 2006 11:00 pm

Segni diacritici

Messaggiodi odradek il sab nov 25, 2006 11:53 am

Ciao Evian, spero che mi perdonerai se scrivo male gli accenti, ho per ora a disposizione una tastiera ceca...Faccio quello che posso.
davides
Avatar utente
odradek
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 159
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:00 am

Segni diacritici

Messaggiodi Evian il lun nov 27, 2006 9:43 am

Certo Odradek, non mi permetto di giudicarti per come scrivi.
Io ho solo voluto dare alcune informazioni destinate soprattutto ai cechi che studiano l'italiano (e magari anche a qualche italiano curioso).

Comunque la tastiera ceca mette a disposizione il segno diacritico čárka su tutte le vocali che è identico al nostro accento acuto. Volendo potresti usare sempre quello come accento anche se non sarebbe proprio corretto.

Ciao
Avatar utente
Evian
Senior
Senior
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun ott 16, 2006 11:00 pm

Segni diacritici

Messaggiodi Evian il lun nov 27, 2006 9:47 am

Volevo fare il maestino e invece ho finito solo per farci la solita figura di mer**:

“ un po’ †non subisce elisione bensì troncamento!!! È un particolare tipo di troncamento che vuole l’apostrofo. Lo stesso vale anche per di’, da’, fa’, sta’, va’ (troncamenti di: dici, dai, fai, stai, vai).


Da un dizionario della lingua italiana:

L’elisione è il fenomeno per cui si verifica la caduta di una vocale atona in fine di parola davanti alla vocale iniziale della parola successiva. Nella scrittura l’elisione viene rappresentata dall’apostrofo.
In genere:

  1. Il di si elide sempre: Muro d’orto, Pene d’amore
  2. Gli articoli singolari lo e la e le preposizioni articolate formate con essi: l’uomo, l’alba, la vita dell’uomo, la luce dell’alba
  3. l’articolo indeterminativo una: un’ape, un’oca
  4. come e ci davanti alle voci del verbo “essereâ€: com’eravamo, c’era
  5. gli aggettivi quello, bello, santo: quell’orto, bell’uomo, sant’Onofrio



Il troncamento è un fenomeno analogo a quello dell’elisione. Esso si verifica quando cade la sillaba o la vocale finale di una parola all’interno della frase. Nella grafia, a differenza di quanto avviene per l’elisione, il troncamento non è evidenziato da alcun segno.
Parole che obbligatoriamente subiscono il troncamento sono:

  1. uno articolo maschile e gli aggettivi maschili alcuno, nessuno, ciascuno: un cane, un urlo, alcun uomo, nessun bisogno.
  2. buono maschile singlare: buon uomo, buon compleanno
  3. bello, quello, santo maschili singolari (solo davanti a consonante): un bel colpo, quel posto, san Paolo
  4. i nomi frate (solo davanti a consonante) e suora (sempre): fra Giovanni, suor Albina, suor Tarcisia



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Evian il 27-11-2006 10:29 ]
Avatar utente
Evian
Senior
Senior
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun ott 16, 2006 11:00 pm

Segni diacritici

Messaggiodi odradek il lun nov 27, 2006 9:53 am

Lo so che non intendi giudicarmi per come scrivo, intendevo avere un tono semiserio. Conosco le possibilita´ della tastiera ceca, ma sono abituato a non usare i cartteri con segni diacritici perche´ spesso nei siti o nelle mail italiane non vengono visualizzati in modo corretto.
davides
Avatar utente
odradek
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 159
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:00 am

Segni diacritici

Messaggiodi donnavera il lun nov 27, 2006 10:25 am

Nemmeno io uso la diacritica sulla tastiera ceca per nn distorcere i caratteri italiani.
Preferisco affidarmi alla fantasia e prontezza linguistica della controparte
Avatar utente
donnavera
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar giu 27, 2006 11:00 pm

Segni diacritici

Messaggiodi cervenocerna il lun nov 27, 2006 1:48 pm

Quote:

On 2006-11-27 09:47, Evian wrote:
Volevo fare il maestino e invece ho finito solo per farci la solita figura di mer**:





gia .....
---------------------------------- zde odstrihnete ------------------------------------------------------
 Once you go Mac, you'll never go back 
Avatar utente
cervenocerna
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:00 pm

Segni diacritici

Messaggiodi Evian il lun nov 27, 2006 2:38 pm

x RossoNera

Grazie per il tuo intelligente intervento, hai dimostrato di avere un senso dell'umorismo brillante.

È ovvio che ognuno può sbagliare. C'è chi cerca di nascondere i propri errori per mantenere una certa immagine di sè davanti agli altri e c'è chi invece li ammette senza problemi e magari con un po' di autoironia.

Comunque sia, sappi che finchè sono io a dire certe cose su me stesso è un conto, se invece è qualcun altro a dirle su di me allora le cose cambiano.

Saluti.
Avatar utente
Evian
Senior
Senior
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun ott 16, 2006 11:00 pm

Segni diacritici

Messaggiodi odradek il lun nov 27, 2006 2:49 pm

Dai Evian, non fare il permaloso, non credo che rossonera l´abbia scritto con cattiveria...
davides
Avatar utente
odradek
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 159
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:00 am

Segni diacritici

Messaggiodi Evian il lun nov 27, 2006 3:03 pm

Sì Odradek, lo so che non l'ha scritto con cattiveria...
Il fatto è che se non replico così poi va a finire che ci prendono gusto anche gli altri...
Avatar utente
Evian
Senior
Senior
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun ott 16, 2006 11:00 pm

Segni diacritici

Messaggiodi odradek il lun nov 27, 2006 3:27 pm

Tranquillo Evian, non siamo mica un branco di iene
davides
Avatar utente
odradek
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 159
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:00 am

Segni diacritici

Messaggiodi cervenocerna il lun nov 27, 2006 4:56 pm

Quote:

On 2006-11-27 14:38, Evian wrote:
x RossoNera

Grazie per il tuo intelligente intervento, hai dimostrato di avere un senso dell'umorismo brillante.




io sono tutta una stella ..... a parte quando si tratta dei segni diacritici.

non prendere tutto cosi sul serio!!!! svegliati

cmq complimenti, guardando alcuni tuoi msg precendenti (anche quelli con altro nick) e msg di oggi ..... hai fatto un grande passo avanti. pero come faccio capire quale è (segno diacritico giusto) EVIAN giusto. quello di prima o quello di adesso? o una via di mezzo?

---------------------------------- zde odstrihnete ------------------------------------------------------
 Once you go Mac, you'll never go back 
Avatar utente
cervenocerna
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:00 pm

Segni diacritici

Messaggiodi Evian il lun nov 27, 2006 5:20 pm

x RossoNera

Ritengo di essere già sufficientemente sveglio, dimostrazione ne è il fatto che normalmente nella vita reale mi capita abbastanza di rado di prenderlo in quel posto.

Non esistono nè un Evian giusto nè uno sbagliato.

Buono con i buoni,
cattivo (ma solo fino a un certo punto) con i cattivi.

Ritengo di avere una discreta capacità di adattamento, sono in grado di osservare e razionalizzare le convenzioni sociali di un determinato gruppo e di adottarle se lo ritengo opportuno.

Quando ero registrato con altri nick ho lanciato qualche provocazione di troppo, questo è vero, ma la mia personalità è rimasta pressochè immutata.

Saluti

Avatar utente
Evian
Senior
Senior
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun ott 16, 2006 11:00 pm

Segni diacritici

Messaggiodi cervenocerna il lun nov 27, 2006 5:26 pm

scusa
---------------------------------- zde odstrihnete ------------------------------------------------------
 Once you go Mac, you'll never go back 
Avatar utente
cervenocerna
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:00 pm

Segni diacritici

Messaggiodi Evian il lun nov 27, 2006 5:44 pm

RossoNera,

Apprezzo molto la tua disponibilità a riappacificarsi. Comunque non mi devi alcuna scusa, il tuo messaggio era evidentemente scherzoso.

Io però ho dovuto reagire così - e mi dispiace - perché altrimenti prima o poi qualcuno ci si sarebbe agganciato col rischio di farlo diventare una moda...


Vabbe', vorrà dire che cercherò di limitare anche l'autoironia.

Ciao.

Avatar utente
Evian
Senior
Senior
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun ott 16, 2006 11:00 pm

Prossimo

Torna a STUDIARE L'ITALIANO / STUDOVAT ITALSTINU

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron