VITA DA STUDENTE

FORUM DEDICATO A TUTTI COLORO CHE STUDIANO l'ITALIANO

VITA DA STUDENTE

Messaggiodi odradek il mar gen 23, 2007 11:01 am

Non so se vale in tutta Italia, a Treviso lo chiamavamo 'bigliettino'. Ma forse in altre regioni usano nomignoli piu´ divertenti...

Per i 1000 dollari, ti mando il numero del conto?
davides
Avatar utente
odradek
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 159
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:00 am

VITA DA STUDENTE

Messaggiodi Sona il mar gen 23, 2007 2:13 pm

se parliamo di quei 'promemoria' tipicamente studenteschi dove si riesce a condensare interi capitoli di libri per poter copiare durante i compiti in classe direi che la traduzione 'bigliettino' sia la più appropriata....ovviamente per le interrogazioni orali c'è anche il caro vecchio metodo della 'mano scritta' come promemoria......che bei ricordi

alberto
Avatar utente
Sona
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 267
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:00 am

VITA DA STUDENTE

Messaggiodi Aki il mer gen 24, 2007 3:40 pm

Tahák é bigliettino. Ma ricordiamo i mitici BIGNAMI......
Kdo tě přílíš chválí, buď tě podvedl, nebo podvádí
Avatar utente
Aki
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 06, 2006 12:00 am

VITA DA STUDENTE

Messaggiodi odradek il mer gen 24, 2007 3:51 pm

Si, ma i Bignami non andavano bene per copiare...
Il mio idolo rimane un mio compagno di classe che tento´ di fare il compito di matematica in duplice copia (con la carta carbone) per passarne una copia ad un suo amico. Quando la professoressa lo scopri´, disse: 'Sono un tipo molto burocratico.'

Mitico!

Io mi facevo i rotolini: incollavo le due estremita´ del bigliettino a due stuzzicadenti. Poi arrotolavo il bigliettino attorno ad uno dei due stuzzicadenti e passavo attorno al rotolino del filo, che poi chiudevo con un nodo. In questo modo e´ possibile avere un bigliettino anche molto lungo e farlo scorrere arrotolandolo attorno ad uno dei due stuzzicadenti. Il tutto si maneggia con due dita!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: odradek il 24-01-2007 15:54 ]
davides
Avatar utente
odradek
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 159
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:00 am

VITA DA STUDENTE

Messaggiodi donnavera il mer gen 24, 2007 4:09 pm

x odradek +Co. grazie per la risposta.
Le 1000 dollari preferisco lasciarle nella mia tasca per non rovinarvi i vostri puri caratterini, pero vi dico, dove portavo i bigliettini io:
Sul retro della gonna. Bastava girare e il biglietino era attaccato con un ago.
Nessuno andava a spiare sotto le gonne...

Avatar utente
donnavera
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar giu 27, 2006 11:00 pm

VITA DA STUDENTE

Messaggiodi Estebak_ il mer gen 24, 2007 4:56 pm

Io invece studiavo, non mi servivano i bigliettini ed ero il primo della classe.

Avatar utente
Estebak_
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 335
Iscritto il: mer giu 01, 2005 11:00 pm

VITA DA STUDENTE

Messaggiodi Sona il mer gen 24, 2007 4:57 pm

ecco il mio aneddoto...
università di udine...io con la gamba ingessata dall'inguine alla punta del piede mi iscrivo all'esame senza aver aperto libro..preparo i bigliettini(vere e proprie fotocopie del libro rimpicciolite all'ennesima potenza!!) e li inserisco un po' nel gesso e un po' nella cartellina che usavo come 'tavolino provvisorio' data la mia 'provvisoria inabilità'...

morale della favola:voto 30 con complimenti della Professoressa di turno e suo commento finale 'lo vedete voi studenti che quando siete costretti a studiare( lei sapeva che avevo trascorso i 3 mesi precedenti a letto...) ottenete bellissimi risultati??'......non so come io sia riuscito a trattenermi dal riderle abbondantemente in faccia....

morale personale: non tutto il mal vien per nuocere

considerazione finale...secondo la prof uno che sta 3 mesi a letto..non ha altro da fare che studiare??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sona il 24-01-2007 18:00 ]
Avatar utente
Sona
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 267
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:00 am

VITA DA STUDENTE

Messaggiodi odradek il mer gen 24, 2007 5:04 pm

Quote:

On 2007-01-24 16:56, Estebak_ wrote:
Io invece studiavo, non mi servivano i bigliettini ed ero il primo della classe.





Voi dell´StB siete tutti uguali
davides
Avatar utente
odradek
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 159
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:00 am

VITA DA STUDENTE

Messaggiodi massimone il mer gen 24, 2007 7:28 pm

Quote:

On 2007-01-24 16:56, Estebak_ wrote:
Io invece studiavo, non mi servivano i bigliettini ed ero il primo della classe.





buuuuuu....

Immagine
Avatar utente
massimone
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 725
Iscritto il: mer giu 30, 2004 11:00 pm

VITA DA STUDENTE

Messaggiodi Katerina il mer gen 24, 2007 10:54 pm

noi siamo diventati piu spudorati... quando preparavo l'esame di fisica al secondo anno, sapendo che non c'era nessun senso nell'imparare a memoria 200 formule che non avrei mai piu riusato in vita mia, mi era fatta 3 fogli A4 pieni di formule da entrambi lati e li ho inseriti tra i fogli bianchi su cui ho fatto i calcoli della parte scritta. cercare roba sui fogliettini sarebbe stato molto piu visibile

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Katerina il 24-01-2007 22:55 ]
pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

VITA DA STUDENTE

Messaggiodi Sona il gio gen 25, 2007 9:07 am

terza superiore..vigilia del temutissimo compito in classe di latino...
gira voce che la prof sia appena andata in sala professori a fare le fotocopie della versione che dovevamo tradurre il giorno seguente...in classe siamo in 21...la borsa della prof rimane incustodita per pochi minuti...

...il giorno dopo la prof consegna la versione da tradurre: 'ma cavoli ero sicura di aver fatto 21 copie...e invece ce ne sono solo 20'...

gira voce che il ladro della versione si sia notevolmente arricchito nella vendita della stessa....per fortuna era un mio amico e io l'ho avuta in gentile concessione

p.s.siamo stati cosi' spudorati che non l'abbiamo neppure imparata a memoria...abbiamo preparato i bigliettini anche per quella...scandalosi!
Avatar utente
Sona
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 267
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:00 am

VITA DA STUDENTE

Messaggiodi odradek il gio gen 25, 2007 11:30 am

Quote:

p.s.siamo stati cosi' spudorati che non l'abbiamo neppure imparata a memoria...abbiamo preparato i bigliettini anche per quella...scandalosi!



Bravi! Avete capito il vero spirito con cui si devono fare certe cose.
davides
Avatar utente
odradek
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 159
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:00 am

VITA DA STUDENTE

Messaggiodi donnavera il lun gen 29, 2007 3:50 pm

E la vostra migliore maestra?
Cosa vi ricordate di questa maestra? Il suo aspetto? Il modo di parlare o approcciare i ragazzi? O il suo metodo dell' insegnamento?
Perche gli amici e familiari italiani hanno chiesto mio figlio, se la sua nuova maestra ceca fosse bella? La sua maestra aveva 60 anni ed era bravissima. Perche doveva essere ancora bella?
Avatar utente
donnavera
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar giu 27, 2006 11:00 pm

VITA DA STUDENTE

Messaggiodi LaTerra il lun gen 29, 2007 4:36 pm

Ed io...
1. fino alla settima, ottava classe una ragazza diligentissima che studiava fino a tarda notte per saper sempre tutto.
2. fino alle seconda del ginnasio con la pigrizia aumentata cominciavo a prepararmi dei bigliettini buonissimi, coprendo tutto il tavolo, tutte le mie mani e tutto il pennaiolo con le scritte miniature.
3. dopo con la mia pigrizia ancora più aumentata diventavo pigra anche da farmi dei bigliettini e così non facevo niente affermando che barare decisamente non è il mio modo di studiare. Ecco si vede: Gente pigra - gente onesta!
Avatar utente
LaTerra
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 358
Iscritto il: gio feb 09, 2006 12:00 am

VITA DA STUDENTE

Messaggiodi Iulius il lun gen 29, 2007 5:58 pm

Non maestra ma professoressa bravissima ... penso alla mia professoressa di Latino et Letteratura
Francese alla scuola media, che ebbe l'idea non comune a quest'epoca di collegare il suo programma
con il programma di Storia, di farci leggere un sacco di letteratura straniera, di parlare sempre
in latino per le lezioni di latino, o ancora di farci recitare 'Medea' nel gergo 'verlan'.
Il risultato non fu dei piu' notevoli per ragazzini fumatori di canna, ma almeno abbiamo avuto
l'onore di far conoscenza con autori come Steinbeck, Primo Levi, Italo Calvino, Hesse, Maiakovski,
Gogol atd. Era sempre meglio dei soliti 'La Bruyere' , 'Balzac'
e altre rotture di p.... Niente letteratura ceca pero'...
Avatar utente
Iulius
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun nov 20, 2006 12:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a STUDIARE L'ITALIANO / STUDOVAT ITALSTINU

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron