OCCASIONE o OCASIONE un dilema linguistico

FORUM DEDICATO A TUTTI COLORO CHE STUDIANO l'ITALIANO

OCCASIONE o OCASIONE un dilema linguistico

Messaggiodi LELLASTELLA il ven lug 21, 2006 1:15 pm

Che interessante, Nicola, quindi dietro è il sale e non c’entra nulla il nome del paese. Un giorno vorrei tanto visitare le città come Lecce o Gallipoli, me ne hanno parlato tantissimo, per i monumenti storici, credo tra l’altro c’è molto barocco, per la cucina particolare. E poi il clima è ancora più caldo rispetto a quello di Pescara. Un giorno ci vado proprio volentieri....



A QUALCUNO VA UN CAFFE' VIRTUALE CON ME?
Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

OCCASIONE o OCASIONE un dilema linguistico

Messaggiodi donnavera il ven lug 21, 2006 1:24 pm

x Niix
Sei meraviglioso con le informazioni cosi interessanti. Apprezzo le persone con la capacita di approfondire le info.
Dovresti lavorare all'assessorato del turismo pugliese..
Ho visto migliaia dei turisti europei che gironzolavano in porto di Brindisi mentre aspettavano la nave... Senza informazioni, servizi, svaghi...

La Puglia é un paradiso terrestre. Nessuno muore di fame, lá, dove la terra produce tutto l'anno.
Anch‘io amo la verdura da matti. Ho imparato a preparare la verdura, pesce, frutti di mare… tutto fresco in abbondanza.. o dio, che bellezza!!!!!.
Ho portato i semini di cima di rapa a Praga. E cresciuta ma non tanto bene perche il clima non le permetteva lo sviluppo dei fiori e poi la attaccavano i pidocchi…
Invece rucola selvatica mi va molto bene. Fa le piante forti e il gusto é identico a quello italiano.

x LELLASTELLA purtroppo se dici, řepa, non si capisce in ceco mai „bietola“. Il nome locale é rimasto quello tedesco: Mangold.
Sotto questo nome si vendono anche i semini in qualsiasi negozio di giardinaggio.

La preparazione di bietola alla maniera ceca é abbastanza triste, perché la fanno come gli spinaci – frullata con aglio, tutto addensato leggermente con la farina.
La bietola non si vende nemmeno nei grandi magazzini perché la gente non sa cosa farne.
La stessa cosa é con le fave. Una solita volta le ho viste vendere a Tesco sotto il nome „faggioli italiani“. Nei dizionari ho trovato il nome „svinský bob“ mňam.
Finocchio: si vende tutto appassito per tanti soldi. Poche persone sanno come si mangia - allora va buttato. Mancano le informazioni e la cultura culinaria della verdura.

Il mercato di verdura é un mercato che, come tutta la merce al’ingrosso, é nelle mani dei gruppi lobbistici e di interessi vari. Non capisco perche fin ora il mercato ceco della frutta e verdura non coopera piu con l’Italia, Ungheria, Bulgaria, Turchia….
Perché in RC dobbiamo comprare i pomodori polacchi o olandesi? Voglio quelli del sud.! Perché non si trovano sulle ns bancarelle mentre il sud é costretto a seppellire tutte le raccolte?
Perché il sud non faccia un gruppo forte per sfondare i mercati di centro europeo?......

....Spero che non si ripetino mai piu le storie che ho vissuto in prima persona quando ho portato (alcuni anni fa) le interessate commercianti ungheresi dell’acquisto delle quantita delle arance in camera di commercio brindisina. Il direttore ha offerto le arance del suo amico di IGUMENITZA (in Grecia)!! Io, invece sono andata con le donne a farle vedere la Conca di Taranto con tutta la sua piantaggione delle arance..

Perche per esempio il porto di Brindisi fin’ora non ha un mercattone dei prodotti locali che si offrono a tutti turisti passanti: olio, pomodori, vini, formaggi, sottoli, olive, mandorle, dolci…….? Sai cosa mi hanno detto in camera di commercio? Che unico prodotto tipico sono i fischetti di terracotta!!!!
Avatar utente
donnavera
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar giu 27, 2006 11:00 pm

OCCASIONE o OCASIONE un dilema linguistico

Messaggiodi LELLASTELLA il ven lug 21, 2006 2:19 pm

X donnavera
Hai ragione, la Puglia è una regione ricchissima, deve crescere tutto tutto l’anno, xché lo permette il clima.
x Nicola ma come l’articolo davanti clima è lo o solo il? Aiuto…

Per quanto riguarda la capacità di portare i frutti dalla propria ricchezza regionale, bisogna essere molto organizzati e saper essere molto orientati al cliente. Anche la regione Abruzzo non ci sa fare, tutto, credo, è dovuto all’accomodante mentalità locale. Purtroppo il profitto ed i soldi si trovano dalle parti scomode e bisogna faticare.
Per quanto concerne il mancato uso o la richiesta per la verdura tipica italiana sul mercato in RC, non mi meraviglio affatto. Sicuramente la diversità tra due cucine, per forza di cose, non permette di avere le stesse esigenze per gli ingredienti. Anch’io cercavo sempre qualche zucchina o melanzana per farle arrostire, mentre stavo lassù, specialmente d’estate, ma non lo faccio più, xché il sapore è diverso, non mi piace, e tra l’altro per quello che si propone anche costoso, per cui, semmai, preferisco portarmi tutto da Pescara.
Hai ragione mi sono dimenticata il finocchio, che prelibatezza, ma qui lo consumiamo solo quando è la sua stagione, non lo compriamo per forza di cose durante tutto l’anno. Credo che ogni verdura o frutta ha il proprio periodo migliore, per cui per ottenere i massimi risultati bisogna azzeccare il periodo, altrimenti si rischia di comprare male ed a caro prezzo. Cmq. per i più golosi, suggerisco il finocchio freschissimo, non solo con l’olio crudo di ottima qualità, ma anche con la gorgonzola con il mascarpone spalmata sopra, che bontà….
La fava credo che è davvero in ceco BOB, e sicuramente va/o andava usato per nutrire gli animali, no so se solo in RC, per questo motivo forse si chiama “svinciâ€. Qui, quando è il suo periodo, va mangiato crudo, con pane ed olio. Io sinceramente preferisco, la zuppa di fave con dei pezzettini di pancetta ed un filo di olio crudo o il purè di fave, mnam mnam….
Non n’è parliamo del pomodoro fresco, coltivato nel proprio orto, che meraviglia! Noi ogni anno facciamo a famiglia oltre a centinaia di bottiglie piene di pomodoro fresco. Il pomodoro qui esce molto bene, xché ha molto sole. Questi pomodori vanno chiamati dai miei genitori MACATE RAJCATA. Ho dato molti semi a mio padre, ma nel clima dell’ovest della Bohemia riuscivano piccoli e senza il dovuto sapore.
Deve essere dura, donnavera, conservare la cucina pugliese a Praga, spero che tu scenda spesso per rifornirti con le cose che non riesci a trovare in RC.

Ma credo che sia davvero difficile, creare e conservare l’atmosfera culinaria del proprio paese, stando all’estero… che ne pensate? Voi che state tutti lassù, amici Italiani ed amici d’Italia, come fate? Mangiate solo la cucina ceca oppure ogni tanto vi fate un bel piatto di pasta oppure di polenta?


Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

OCCASIONE o OCASIONE un dilema linguistico

Messaggiodi Niix il ven lug 21, 2006 3:50 pm

Davanti alla parola 'clima' si usa l'articolo 'il'. Non credo esistano casi in cui si usano due diversi articoli per la stessa parola.

Se mi posso permettere ti correggo anche la domanda che mi hai posto:
x Nicola l’articolo che si mette davanti alla parola clima è lo o solo il? Aiuto...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Niix il 21-07-2006 17:01 ]
Nicola
Avatar utente
Niix
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 163
Iscritto il: gio set 09, 2004 11:00 pm

OCCASIONE o OCASIONE un dilema linguistico

Messaggiodi LELLASTELLA il ven lug 21, 2006 4:36 pm

o che stellino che sei! ma certo che mi devi correggere, sbaglio sempre e quella frase ho inserito all'ultimo momento, dimenticando il verbo, per cui non dava nessun senso...
cmq. il mio dubbio è, se la parola il clima, inizia con due consonanti, non ci si aiuta con l'atricolo LO, oppure indicando solo l'articolo indefinitivo UNO. O si usa solo per le parole che iniziano tipo LO ZAINO, LO STUDENTE... Quindi solo davanti la lettera Z o S?
Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

OCCASIONE o OCASIONE un dilema linguistico

Messaggiodi Niix il ven lug 21, 2006 7:24 pm

Per gli articoli ci sono delle regole semplici semplici:

Articoli determinativi

* maschile singolare: lo (davanti a nomi che iniziano per z, gn, x, pn, ps, o s impura; eliso in l' davanti a nomi che iniziano per vocale), il (per i restanti casi)
* femminile singolare: la (eliso in l' davanti a nomi che iniziano per vocale)
* maschile plurale: gli (davanti a nomi che iniziano per z,x, gn, pn, ps o s impura), i (per i restanti casi)
* femminile plurale: le


La tendenza attuale è quella di usare un e il anche con i nomi che iniziano per pn: 'il pneumatico' è, nel linguaggio familiare, molto più comune di 'lo pneumatico', ed è anche ormai accettato nelle grammatiche più recenti.

L'elisione di gli davanti a parola che inizia per i, e di le davanti a parola che inizi per e ('gl'italiani', 'l'erbe') è ormai considerata arcaica.

Viceversa nel linguaggio burocratico e legale si tende a non elidere la davanti a vocale: 'la espressione'.


http://it.wikipedia.org/wiki/Grammatica_italiana
Nicola
Avatar utente
Niix
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 163
Iscritto il: gio set 09, 2004 11:00 pm

OCCASIONE o OCASIONE un dilema linguistico

Messaggiodi donnavera il ven lug 21, 2006 9:36 pm

Chi mi sa dire, per favore, come si chiama 'věta holá' e 'věta rozvitá'?
Ho sentito da qualche parte 'frase spoglia' e poi 'frase elementare'. Non riesco a trovare unarisposta chiara.
grazie
Avatar utente
donnavera
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar giu 27, 2006 11:00 pm

Precedente

Torna a STUDIARE L'ITALIANO / STUDOVAT ITALSTINU

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron