OCCASIONE o OCASIONE un dilema linguistico

FORUM DEDICATO A TUTTI COLORO CHE STUDIANO l'ITALIANO

OCCASIONE o OCASIONE un dilema linguistico

Messaggiodi donnavera il mar lug 18, 2006 7:41 pm

Per favore, togliete mi un dilema linguistico: la parola oc(c)asione ha uno o due c? Ho confrontato piu dei dizionari e ho trovato tutte due le possibilitá.Quale é quella giusta?
E gia che chiedo: Esiste un equivalente ceco per la verdura di nome cime di rape?
E come si chiamano le 'kedlubny' in italiano giusto? In Puglia si nominano 'Testa di morto' che non mi sembra adatto di un piatto gustoso. Il dizionario ceco-it. parla di carube = svatojánský chléb e non 'kedlubny'! Allora come si chiamano in italiano vero?
Vi ringrazio in anticipo per le vs opinioni e consigli linguistici.
donnavera
Avatar utente
donnavera
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar giu 27, 2006 11:00 pm

OCCASIONE o OCASIONE un dilema linguistico

Messaggiodi felix78 il mar lug 18, 2006 7:47 pm

Non sono un esperto di linguaggio culinario, ma per quanto riguarda il primo dilemma ti posso dire che DA SEMPRE ho visto scritto OCCASIONE con 2 C. Mi sembra strano che un vocabolario riporti pure la versione con una sola. Fammi un favore: mi dici dove avresti trovato quest'altra versione? Su un dizionario on-line o cartaceo? Se si tratta di un dizionario cartaceo, dimmi per favore il nome e l'editore (secondo me sarebbero entrambi da denunciare).
Avatar utente
felix78
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 188
Iscritto il: gio mag 12, 2005 11:00 pm

OCCASIONE o OCASIONE un dilema linguistico

Messaggiodi donnavera il mar lug 18, 2006 9:24 pm

xfelix
slovniky-prakticke-quick.cz
http://www.seznam.cz slovnik
Grazie almeno per il chiarimentno di questo dubbio.
Sai che per i/le cechi/e le doppie della lingua italiana sono sempre un problema.
Poi puo succedere come si vedeva in un ristorante praghese 'Spageti con polo'... Anche senza di essere un esperto in linguaggio culinario, immagina cosa arrivava sul tavolo!