le vostre esperienze con la lingua ceca\slovacca

FORUM DEDICATO A TUTTI COLORO CHE STUDIANO IL CECO

le vostre esperienze con la lingua ceca\slovacca

Messaggiodi tommy20t il mar nov 02, 2010 11:56 am

ciao a tutti da quasi un anno mi sono trasferito in slovacchia e sono alle prese con la lingua slovacca.Disperato tentativo da strapparsi i capelli.Volevo sapere le vostre esperienze,consigli su come avete affrontato questo muro.Ho letto in qualche discussione vecchia in questo forum che molti dicevano che la lingua slovacca\ceca è molto piu facile di quella italiana.Sarò io di parte ma..lasciando da parte tutte le varie declinazioni nominativo-accusativo locativo ecc..lasciando da parte il fatto che io dico sempre che è una lingua maschilista perchè ogni declinazione al maschile personale è una cosa apparte rispesso al femminile o al neutro..apparte questo ma i verbi continui o una tantub,il si\sa le parole piene di consonanti che a pronounciarle sembra di pronunciare un codice fiscale,un singolo accento sbagliato che passi dal dire funghi al dire pesci(non è cosa da poco se sei al ristorante e non ti piace il pesce!!)
Sicuramente sarò di parte perchè sono nato e vissuto in italia,ma anche parlando con slovacchi che parlano italiano\inglese\slovacco non ho mai sentito dire nessuno che l italiano è piu difficile dello slovacco.
Dopo quasi un anno di studio riesco a farmi a malapena capire la strada è molto lunga ancora!!
A voi com è andata?Dobry den vam vsetkym Taliani, Cesi a Slovaci (Mam taliansky klavesnica )
tommy20t
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 01, 2010 2:34 pm

Re: le vostre esperienze con la lingua ceca\slovacca

Messaggiodi victoria78 il gio nov 04, 2010 2:05 pm

Non so dove tu abbia letto sulla comparazione della difficoltà italiano/ceco/slovacco ma è una cosa strana che mi lascia perplessa. Ti assicuro che non devi sentirti un alieno..ceco/slovacco sono lingue toste e tremende per uno straniero. Non scoraggiarti mai e in bocca al lupo ;-)

PS. Ehm..devo ancora vedere un italiano (straniero) che sia in grado di esprimersi in ceco dopo solo 1 anno di studio. Ripeto: FORZA! :wink:
Avatar utente
victoria78
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 138
Iscritto il: mer apr 09, 2003 11:00 pm
Località: Treviso

Re: le vostre esperienze con la lingua ceca\slovacca

Messaggiodi tommy20t il gio nov 04, 2010 6:16 pm

viewtopic.php?f=5&t=4
L ho letto in questo forum. :D
é dura non scorargarsi considerando che non sono il tipo adatto allo studio.Io devo ancora vedere un italiano che riesce a parlare lo slovacco...pensa te!!!Per ora ne ho sentito solo parlare "conosco un italiano che parla benissimo slovacco\ceco.."solo per sentito dire ma tutti quelli che ho conoscuto per ora,o non ci hanno proprio provato oppure ci hanno provato e rinunciato.
Purtroppo per lo slovacco non riesco a trovare libri validi e comunque non so quanto cambierebbe.Certo è che abituato in italia dove vedevo stranieri buttarsi nel mondo del lavoro sensa sapere una parola d italiano e dopo 2-3 mesi gia riuscire a farsi capire....io dopo 1 anno riesco a farmi capire ma che fatica!Purtroppo anche con l inglese non sono mai stato un genio e da quando ho iniziato a studiare lo slovacco mi sono dimenticato il poco inglese che sapevo.Ultimamente preso dallo sconforto sto pensando se non sia meglio buttarsi nello studio dell inglese :(
tommy20t
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 01, 2010 2:34 pm

Re: le vostre esperienze con la lingua ceca\slovacca

Messaggiodi dari il mar nov 09, 2010 10:58 am

Ciao e coraggio! In RC ho incontrato solo due italiani che parlavano bene ceco. Invece una mia amica inglese l'ho conosciuta quando sapeva dire al massimo 'dobry den' ed era disperata. Doveva imparare la lingua, per il lavoro che faceva e comunque voleva....dopo 4 anni parlava benissimo e capiva tutto, naturalmente non ha perso il suo accento inglese ma si sentiva ormai a suo aggio. E' già tornata a casa sua in Inghilterra ma non ha più perso contatti con i cechi nemmeno la lingua. Quindi se veramente vuoi, ce la farai di sicuro. Ti consiglio seguire un corso di slovacco per stranieri e poi guardare la tv, leggere giornali o riviste, cercare sempre di comunicare con la gente del posto in slovacco, trovare amici slovacchi. Se ti accontenti dell'inglese, non imparerai lo slovacco mai per bene, è poi se vuoi imparare bene l'inglese vai a vivere in GB!
Avatar utente
dari
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:09 pm

Re: le vostre esperienze con la lingua ceca\slovacca

Messaggiodi harion il ven ott 05, 2012 10:01 am

Penso che lo studio della lingua inglese sia molto piu' semplice della lingua ceca. Non solo a livello di struttura grammaticale, ma anche il vocabolario e la pronuncia che nel caso della lingua ceca mi sembra molto complesso.
harion
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 03, 2012 2:01 pm

Re: le vostre esperienze con la lingua ceca\slovacca

Messaggiodi Motyl il ven nov 02, 2012 10:44 pm

Io sono stata un anno in rep. ceca e mi han detto che il ceco é una delle lingue piú difficili d'europa.
Non so se sia vero, comunque, la mia esperienza mi ha detto che é verosimile.
Peró, non perderti d'animo!!! Io ero completamente immersa nel loro mondo: vivevo con coinquiline ceche, lavoravo con loro, uscivo con loro, ecc... e in anno ho raggiunto un livello B1 credo. Ma ho visto che negli ultimi mesi, quando giá sapevo un po' la lingua, iniziano a imparare mooolto piú velocemente.
Quindi, credo che da adesso succederá qualcosa di simile anche a te e giá l'anno prossimo ti sentirai in grado di comunicare senza troppi problemi.
In bocca al lupo!!!

ps: scusa ho visto adesso che il tuo messaggio era di 2 anni fa... :p
Motyl
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 03, 2012 9:21 pm


Torna a STUDIARE IL CECO / STUDOVAT CESTINU

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron