Conosete università dove si studia ceco?

FORUM DEDICATO A TUTTI COLORO CHE STUDIANO IL CECO

Conosete università dove si studia ceco?

Messaggiodi gwendaline88 il gio ago 28, 2008 11:06 am

Ciao a tutti,
sono nuova, mi chiamo Anna (Anicka), abito a Bologna e la mia maminka è ceca. Parlo bene ceco anche se ultimamente lo sto dimenticando perchè non torno più molto spesso nella mia seconda patria. Purtroppo il mio ceco non è perfetto e soprattutto non so scrivere in ceco.
Mi sarebbe piaciuto iscrivermi ad un'università ceca (Masarykova) a Praga o Brno ma purtroppo le iscrizioni in Rep. Ceca sono già chiuse, qui in Italia facciamo prima la maturità e poi ci iscriviamo ai test d'ingresso invece lì è al contrario.
Volevo sapere se qualcuno di voi sa di qualche università in Italia, oltre a quella di Padova che già conosco, dove è possibile studiare ceco e magari anche inglese. Anche se conoscete università in R. Ceca dove è ancora possibile iscriversi o dove ci siano corsi di ceco per persone come me che sanno già qualcosa..
Grazie di qualsiasi aiuto!

Anicka
gwendaline88
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 28, 2008 10:55 am

Re: Conosete università dove si studia ceco?

Messaggiodi Katerina il gio ago 28, 2008 3:58 pm

credo che a questo punto sia possibile iscriversi solo alle univerista private (universita per modo di dire, nella maggior parte dei casi). non so quale sia il tuo obiettivo - rinfrescare il ceco e parlarlo/scriverlo correttamente o studiarlo compresa la linguistica, letteratura, e cosi via? se e il secondo, ti conviene aspettare altri sei mesi e iscriverti regolarmente. (se mi ricordo bene, noi mandavamo le richieste delle iscrizioni a febbraio-marzo, non so esattamente quando e' la scadenza del primo giro)

se non ti va di aspettare, puoi scrivere direttamente alle facolta che ti piacciono, ma visto che il ceco e una laurea piuttosto richiesta, non credo gli scarseggino gli studenti (lo dico perche e possibile iscriversi tuttora alle universita tecniche in quanto hanno poca gente). dovresti informarti meglio, perche puo anche darsi che non basta semplicemente iscriversi, ma bisogna anche fare l'esame di ammissione.
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: Conoscete università dove si studia ceco?

Messaggiodi gwendaline88 il gio ago 28, 2008 4:20 pm

Grazie Katerina!
Mi piacerebbe imparare il ceco a livello di traduttrice per farne poi il mio lavoro del futuro.
Riguardo alle università ceche dove è possibile studiarlo per stranieri/madrelingua sai qualcosa, per favore?
Penso che farò come mi hai detto, mi iscriverò tra 6 mesi al test d'ingresso della Masarykova per l'inglese e proverò ad entrare come tutti gli studenti cechi..

Grazie per i consigli, sono sempre graditi!

Anna
gwendaline88
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 28, 2008 10:55 am

Re: Conosete università dove si studia ceco?

Messaggiodi Katerina il gio ago 28, 2008 5:18 pm

ti conviene contattare la segreteria della facolta che ti interessa e chiedere quali limiti hanno. in teoria ti dovrebbero considerare una madrelingua, e se hai la cittadinanza, potrebbe essere anche gratuito studiare (ma questo non lo so per certo).

per sapere quali specializzazioni aprono l'anno prossimo dovresti consultare il loro sito internet (non so se si fa ancora, ma noi abbiamo comprato il numero di dicembre o gennaio di ucitelske noviny, dove erano pubblicati tutti i programmi di studio di tutte le facolta/universita ceche per l'anno seguente. cmq se li contatti ora, dovrebbero avere abbastanza tempo per risponderti.
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: Conosete università dove si studia ceco?

Messaggiodi Sona il sab ago 30, 2008 8:46 am

ciao anicka,
all'università di Udine si studia il ceco..di questo ne sono sicuro!

Benvenuta.
Alberto e Sona
Avatar utente
Sona
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 267
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:00 am

Re: Conosete università dove si studia ceco?

Messaggiodi DJ il mar set 02, 2008 10:19 am

x Anicka

confermo...Udine, Viterbo ed anche Roma. Puoi informarti all'ambasciata ceca a Roma. Hanno contatti con le facoltà in Italia.
Avatar utente
DJ
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom ago 01, 2004 11:00 pm
Località: Roma, Praha

Re: Conosete università dove si studia ceco?

Messaggiodi andy79 il mer set 17, 2008 5:55 pm

Ciao Anna, anche a Pisa si insegna il ceco. Non ti voglio assolutamente scoraggiare, ma che io sappia per frequentare le università ceche bisogna sempre fare dei test d'ingresso che a quanto dicono sono difficili per gli stessi studenti cechi, in più se non si da in un anno un certo numero di esami si deve rifare l'anno, o si devono fare altri esami di ammissione per essere riammessi all'università (anche se penso che ci siano delle differenze fra i diversi atenei, informati), quindi valuta un po te...comunque buona fortuna!
Avatar utente
andy79
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 272
Iscritto il: gio mar 09, 2006 12:00 am

Re: Conosete università dove si studia ceco?

Messaggiodi Katerina il mer set 17, 2008 9:39 pm

sempre meglio selezionare gli studenti prima che s'inizia a studiare che costringerli dopo 5 o piu anni a iscriversi agli esami di stato che supera solo 20 per cento degli iscritti. :D
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: Conosete università dove si studia ceco?

Messaggiodi locamoc il dom ott 25, 2009 8:12 pm

DJ ha scritto:x Anicka

confermo...Udine, Viterbo ed anche Roma. Puoi informarti all'ambasciata ceca a Roma. Hanno contatti con le facoltà in Italia.


e poi pure a Venezia, Napoli e se non mi sbaglio qualche corso c era pure a Firenze.
locamoc
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 25, 2009 5:57 pm


Torna a STUDIARE IL CECO / STUDOVAT CESTINU

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron