Help Facolta\' di lingua ceca in italia e corso estivo a Brno

FORUM DEDICATO A TUTTI COLORO CHE STUDIANO IL CECO

Help Facolta\' di lingua ceca in italia e corso estivo a Brno

Messaggiodi tony il gio giu 15, 2006 11:28 am

Scusate, qualcuno sa quali dove si trovano le facolta di lingua ceca in Italia?
Non per frequentarle, ma eventualmente per contattarle e reperire testi.
Inoltre volevo sapere se qualculcuno ha frequentato il corso estivo dell'Universita' di Brno o quello di Ostrava.
su questi corsi avrei bisogno di un consiglio, si differenziano perche' ad esempio a Brno dividono in livelli (es. il primo solo un caso a parte il nominativo e solo il presente) mentre a Ostrava sembra piu' generico.
Nel mio caso conosco qualche centinaio di parole pero' lo scritto e' disastroso
come pure ho problemi con le declinazioni, nel caso di Brno non saprei da quale corso iniziare (metto link cosi' potreste vedere il programma dei vari corsi http://www.phil.muni.cz/kabcest) e comunque se devi usare un'altro caso sei nella popo'. Sinceramente sono indeciso.
Attendo consigli o esperienze fatte, scrivetemi pure sul forum, oppure se ritenete non opportuno rivelare (per non fare cattiva pubblicita') un'esperienza negativa scrivete pure alla mia mail.
Un'ultima cosa e poi non rompo ho una tastiera che funziona sia per inglese che per ceco, se l'imposto in ceco la ad esempio Trebic motto solo scriverlo cosi' e poi correggere a mano. E' un problema del windows sia 98 che xp italiano o sbaglio io qualcosa?
Grazie e complimenti se siete arrivati fino alla fine.
)
Avatar utente
tony
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 195
Iscritto il: lun mag 02, 2005 11:00 pm
Località: Provincia di Pavia

Help Facolta\' di lingua ceca in italia e corso estivo a Brno

Messaggiodi LaTerra il gio giu 15, 2006 3:58 pm

Non so bene se rispondo a quello che domandi... so che il ceco si può studiare alle facoltà degli Università di Venezia, Udine e Napoli... forse non sono tutte
Avatar utente
LaTerra
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 358
Iscritto il: gio feb 09, 2006 12:00 am

Help Facolta\' di lingua ceca in italia e corso estivo a Brno

Messaggiodi felix78 il gio giu 15, 2006 5:20 pm

Il corso in Lingua e letteratura Ceca e Slovacca è presente anche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Padova. Conosco personalmente la lettrice ceca di quel corso (è amica di mia madre).
Avatar utente
felix78
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 188
Iscritto il: gio mag 12, 2005 11:00 pm

Help Facolta\' di lingua ceca in italia e corso estivo a Brno

Messaggiodi tony il ven giu 16, 2006 9:22 am

Grazie delle notizie.
Avatar utente
tony
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 195
Iscritto il: lun mag 02, 2005 11:00 pm
Località: Provincia di Pavia

Help Facolta\' di lingua ceca in italia e corso estivo a Brno

Messaggiodi kimy il lun lug 03, 2006 1:06 pm

Ciao!!!
Lingua e letteratura ceca è presente anche presso la mia facoltà (Università degli studi della Tuscia) di Viterbo.
Riguardo ai corsi estivi di lingua posso darti un mio parere su quelli organizzati a Brno perchè ci sono stata. Io mi sono trovata molto bene, ho imparato tantissimo in quel mese. Appena arrivi ti fanno fare un test di piazzamento e a seconda del tuo livello ti mettono in un determinato corso...se hai la necessità di iniziare 'diciamo' da zero, puoi benissimo lasciare il test in bianco o quasi.
Poi Brno è una città davvero carina e si gira bene...Su Ostrava non so che dirti, ma Brno è ok!
Buon viaggio e buono studio soprattutto.
Elena
Avatar utente
kimy
NováÄek
NováÄek
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:00 pm

Help Facolta\' di lingua ceca in italia e corso estivo a Brno

Messaggiodi tony il lun lug 03, 2006 1:55 pm

Cara Kimy ti ringrazio dell'informazione, infatti mi sono deciso a frequentare il mese a Brno, il mio problema e' che capisco abbastanza decentemente il ceco sia lettura che anche ascoltare come me la cavo a parlare ma essendo autodidatta (di quelli che odiano purtroppo il fare e rifare alla nausea gli esercizi) ho difficolta' nel declinare e nella scrittura; pero' se fanno un test sapranno loro in quale corso mettermi se beginner o preintermediate.
Ti chiedo (visto che sei stata molto gentile e disponibile) se nella tua universita' hanno testi multimediali ad esempio cd rom di ceco, domando questo perche' ad esempio ho visto un bel cdrom di russo dell'universita' di Bologna, capisco che alla gente interessa di piu' il russo che il ceco ma non si sa mai.
Comunque grazie.
Avatar utente
tony
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 195
Iscritto il: lun mag 02, 2005 11:00 pm
Località: Provincia di Pavia

Help Facolta\' di lingua ceca in italia e corso estivo a Brno

Messaggiodi kimy il lun lug 31, 2006 8:51 pm

Ciao Tony! No, purtroppo nella mia università siamo a corto di materiale...
L'unico corso fatto bene di ceco l'ho visto alla feltrinelli di roma ma costava davvero tanto e quindi ho rinunciato.
Spero che tu possa trovarti bene a Brno, vedrai che questo mese ti servirà molto
Avatar utente
kimy
NováÄek
NováÄek
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:00 pm

Help Facolta\' di lingua ceca in italia e corso estivo a Brno

Messaggiodi ciliegina il mar ago 01, 2006 9:51 am

Mio ragazzo ha comprato in internet cd-rom della EuroTalkInteractive (http://www.eurotalk.com). Lui ha quello per i principianti e si trova bene. Anche a me sembra carino e ben fatto.
Avatar utente
ciliegina
Senior
Senior
 
Messaggi: 100
Iscritto il: gio mag 22, 2003 11:00 pm
Località: Germania/Rep.ceca - Pardubice


Torna a STUDIARE IL CECO / STUDOVAT CESTINU

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron