Hledam prace/ Cerco lavoro a Praha/Praga

RICHIESTE DI LAVORO PROVENIENTI DALL'ITALIA E DALLA REPUBBLICA CECA

Hledam prace/ Cerco lavoro a Praha/Praga

Messaggiodi Luk il ven mag 02, 2008 2:10 am

Ciao, mi chiamo Luca Redaelli, ho 25 anni, appena laureato magistrale in storia contemporanea e laurea triennale in scienze politiche internazionali. Parlo bene Ceco, Inglese ed ho inziato a studiare Portoghese, che sono già in grado di leggere.

Dal 19 maggio mi trasferirò a Praga. Colgo l'occasione per offrirmi sul mercato del lavoro ceco, preferibilmente nel settore commerciale.

la mia mail è lucaredaelli@hotmail.com
Avatar utente
Luk
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:00 pm

Re: Hledam prace/ Cerco lavoro a Praha/Praga

Messaggiodi Katerina il ven mag 02, 2008 9:49 pm

forse questo sito non e' il posto giusto dove offrirti al mercato, che ne dici?

scrivi alla camera di commercio

in quel settore prova PwC, Ernst Young, KPMG e Deloitte, dovrebbero (ancora) assumere gente - neolaureati da fine estate. devi saper parlare inglese e passare il loro colloquio - il che prevede un certo modo di pensare, non la laurea in economia necessariamente.

Puoi sempre trovare lavoro da Exxon Mobile, non e' un gran bel lavoro, anzi, ma se dovesse esserci un periodo senza lavoro fisso, e piuttosto facile entrarci.
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: Hledam prace/ Cerco lavoro a Praha/Praga

Messaggiodi Luk il sab mag 03, 2008 12:13 am

Grazie per la risposta e i consigli. Visto che esiste questa piattaforma ho pensato di usarla comunque.

Ho trovato il sito della camera di commercio della Repubblica Ceca, di Praga, e anche l'indirizzo della camera di commercio italo-ceca di Praga. Le contatterò.

Grazie ancora per l'aiuto! L.
Avatar utente
Luk
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:00 pm

Re: Hledam prace/ Cerco lavoro a Praha/Praga

Messaggiodi sconvolt il dom mag 11, 2008 12:09 pm

Bungiorno gentili amici del forum, ho sentito più volte parlare di questa Exxon Mobil, mi sapete dire di cosa si occupa e come mai sono sempre alla ricerca di persone? Adesso sono in Italia, per niente contento della situazione che c' è quì e stò seriamente pensando di ritornare a Praga. Se sapete qualche altra possibilità di lavoro Vi prego scriverla e premetto che il mio ceco è proprio alle basi.
Grazie
Avatar utente
sconvolt
Senior
Senior
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar nov 15, 2005 12:00 am

Re: Hledam prace/ Cerco lavoro a Praha/Praga

Messaggiodi tony il ven giu 27, 2008 9:04 pm

Exxon Mobile è una compagnia petrolifera, non so se ti ricordi il disastro ambientale della petroliera EXXON Valdez.
Avevo sostenuto un colloquio da loro anni fa tramite società di consulenza (non mi hanno assunto), ma comunque gli stipendi erano molto più bassi a Praga di quanto si potesse trovare in altre aziende, peggio (spero di non venire fucilato subito dopo molto tempo che non vengo sul forum) ho visto che solo c'è Accenture.
Avatar utente
tony
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 195
Iscritto il: lun mag 02, 2005 11:00 pm
Località: Provincia di Pavia

Re: Hledam prace/ Cerco lavoro a Praha/Praga

Messaggiodi tony il ven giu 27, 2008 9:08 pm

Dimenticavo a loro interessa che tu sappia l'inglese ed eventuale altra lingua (italiano ad esempio), l'inglese perchè queste multinazionali hanno spostato i loro Call center, help desk, customer service etc. in un unico luogo, quindi se lavori per la clientela italiana prima o poi dovrai colloquiare con i livelli superiori o con gli altri uffici e l'inglese è la lingua usata.
Avatar utente
tony
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 195
Iscritto il: lun mag 02, 2005 11:00 pm
Località: Provincia di Pavia

Re: Hledam prace/ Cerco lavoro a Praha/Praga

Messaggiodi tony il ven giu 27, 2008 9:10 pm

tony ha scritto:Exxon Mobile è una compagnia petrolifera, non so se ti ricordi il disastro ambientale della petroliera EXXON Valdez.
Avevo sostenuto un colloquio da loro anni fa tramite società di consulenza (non mi hanno assunto), ma comunque gli stipendi erano molto più bassi a Praga di quanto si potesse trovare in altre aziende, peggio (spero di non venire fucilato subito dopo molto tempo che non vengo sul forum) ho visto che solo c'è Accenture.


Proprio perchè pagano poco c'è sempre richiesta, il turn over è alto.
Avatar utente
tony
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 195
Iscritto il: lun mag 02, 2005 11:00 pm
Località: Provincia di Pavia

Re: Hledam prace/ Cerco lavoro a Praha/Praga

Messaggiodi Luk il lun nov 24, 2008 3:56 am

Ciao, ho trovato lavoro proprio alla Exxon, non é vero che pagano poco. Come neolaureato senza esperienze lavorative mi pare un buon impiego, per iniziare. Poi per come é strutturato il mercato del lavoro ceco e i contratti di lavoro, se vuoi un aumento di salario l'unica é minacciare il licenziamento o trovare un posto pagato meglio.

Cè grande turnover semplicemente perché é un lavoro abbastanza stressante, tutto qui, e la gente se ne va perché poi trova qualcosa di piu consono alle proprie aspirazioni, o semplicemente perché pagano meglio.

ciao! L.
Avatar utente
Luk
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:00 pm

Re: Hledam prace/ Cerco lavoro a Praha/Praga

Messaggiodi dbs il lun nov 24, 2008 5:23 pm

ciao luk, posso chiederti che tipo di colloquio hai sostenuto alla exxon? un mio amico vorrebbe venire a praga e pensavo di consigliargli qualche azienda simile..
grazie
Avatar utente
dbs
Senior
Senior
 
Messaggi: 56
Iscritto il: dom feb 05, 2006 12:00 am
Località: Scalea

Re: Hledam prace/ Cerco lavoro a Praha/Praga

Messaggiodi Luk il lun nov 24, 2008 10:44 pm

Dipende se passi direttamente da loro o tramite una agenzia di collocamento. All'agenzia ti invitano, ti valutano, e allora decidono se sei adatto a sostenere anche il colloquio diretto con l'azienda. Io sono passato per tutte e due le strade, la selezione è molto basica all'agenzia di collocamento. In una agenzia mi hanno scartato immediatamente perchè il datore di lavoro voleva una persona con la conoscenza perfetta dell'inglese alberghiero (che volendo lo impari in una settimana se conosci già bene l'inglese, credo che fosse isterico quel padrone). In un altra mi hanno bocciato perchè non conoscevo SAP, un programma gestionale, e volevano uno con esperienza minima di due anni. In un altra mi hanno "promosso", ma non mi avevano spiegato nei dettagli il lavoro.

Il colloquio diretto è quello piu importante, ma basta essere rilassati e non dimostrare di essere completamente cretini, e parli con quello che diventerà il tuo superiore diretto, o al massimo un grado sopra. Vogliono sopratutto capire se hai intenzioni serie, le tue qualità generali, constatare la padronanza della lingua. Ti fanno le solite domande di rito "conosci la nostra azienda, quanto vorresti lavorarci, etc", è una sorta di gioco delle parti, ma se interpreti bene il tuo ruolo, allora vuol dire che sei una persona in grado di inserirsi in una struttura gerarchica e capace di portare a termine gli incarichi assegnati.

Alla Exxon prima mi hanno fatto un intervista telefonica in inglese, superata la quale mi hanno invitato al colloquio. In un altra ditta, qualcuno mi ha semplicemente chiamato e chiesto se mi sentissi a disagio a parlare al telefono con le persone (era un call center). Mi ha fatto ridere la domanda perchè era esattamente quello che stavamo facendo, e in un senso diverso da quanto realmente accennato, era forse più stressante che parlare con un cliente infuriato, perchè stavano valutando la mia capacità di rispondere al telefono.

Tutta roba interessante. Il primo colloquio è il più difficile, ma se non sei con l'acqua alla gola per cercare un lavoro, i seguenti li affronti sportivamente.

ciao! L.
Avatar utente
Luk
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:00 pm

Re: Hledam prace/ Cerco lavoro a Praha/Praga

Messaggiodi anders69 il lun dic 08, 2008 11:26 pm

ciao,
io sono stato appena a praga e mi hanno fatto un offerta per il customer service area Italia. La paga (28700 corone lorde) non mi sembra proprio u granchè, ma pensi che possa valerne la pena alla lunga? Specialmente per uno che come qui in Italia per ora lavora al call centre customer care di.. Alitalia....
anders69
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 08, 2008 11:17 pm

Re: Hledam prace/ Cerco lavoro a Praha/Praga

Messaggiodi alessio555 il sab feb 12, 2011 9:36 am

Salve a tutti, volevo chiedere dei consigli:
mi hanno detto che alla exxon mobile durante la interview fanno fare 2 test

1) Matematico in generale
2) Planning
sono difficili? dove posso prepararmi?
Richiedono un inglese fluente per posizioni tipo customer service in italiano?
alessio555
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 12, 2011 9:33 am


Torna a RICHIESTE / HLEDAM ZAMESTNANI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron