SVILUPPATORE JAVA PRAGA

RICHIESTE DI LAVORO PROVENIENTI DALL'ITALIA E DALLA REPUBBLICA CECA

SVILUPPATORE JAVA PRAGA

Messaggiodi alonzog76 il lun nov 12, 2007 12:19 pm

Ah quindi dite che alla fine non è una cifra bassa? Io avevo chiesto di partire da 1200 (esclusi benefit) e questo abbassamento mi ha un pò lasciato perplesso. Comunque ora gli chiedo anche per tfr etc. e vediamo. Anche perchè laptop, cell e altri benefit che io 'potrei' avere ... potrei anche NON averli mai...

Grazie!!
Avatar utente
alonzog76
Senior
Senior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer set 19, 2007 11:00 pm

SVILUPPATORE JAVA PRAGA

Messaggiodi f2000 il lun nov 12, 2007 1:23 pm

Non e' bassa non e' alta. E' di poco sotto la media dell'IT (ma le medie lasciano il tempo che trovano ). Cmq se avevi chiesto 45000, io non cederei. Devi far pesare il fattore che tu cmq ti stai spostando.
Per benefits, scordati il tfr, fievolissima speranza per la tredicesima. Guarda soprattutto il comportamento in caso di malattia, i possibili corsi che potresti fare, gli effettivi bonus in caso di rilocazione ed i giorni di ferie. Per la malattia, corna facendo, calcola che, in mancanza di una copertura apposita dell'azienda (dispensata appunto come benefit), se ti assenti per pochi giorni, in pratica non vieni pagato per quei giorni, mentre per un'assenza lunga una percentuale (che non ricordo) del tuo salario mensile la vedi dopo due mesi.
Avatar utente
f2000
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 129
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:00 pm
Località: Praha

SVILUPPATORE JAVA PRAGA

Messaggiodi alonzog76 il mar nov 13, 2007 9:50 am

Ancora non mi rispondono, gli ho chiesto maggiori dettagli sui non meglio precisati benefits. Comunque il fatto che mi sposto glielo faccio pesare per quanto riguarda l'alloggio, però potrebbero pure dirmi che non gliene frega niente Per qunto riguarda il resto, in effetti non ho pensato a questi dettagli, però è anche vero che aspetto di stabilirmi là per cercare eventualmente qualcosa di migliore.
Avatar utente
alonzog76
Senior
Senior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer set 19, 2007 11:00 pm

SVILUPPATORE JAVA PRAGA

Messaggiodi alonzog76 il mar nov 13, 2007 5:47 pm

Ciao,
mi hanno risposto che per quanto riguarda l'alloggio posso risparmiare il 30-40% andando in uno degli alloggi di proprietà dell'azienda nella periferia.
Il prezzo verrebbe detratto direttamente dallo stipendio. Di più non mi hanno detto, sembrano essere comunque seriamente interessati e mi hanno proposto un incontro preventivo ('per vedere se ti piace come lavoriamo qui'...) a gennaio. Ho accettato, anche perchè è l'unica proposta concreta che ho ancora ricevuto...
Avatar utente
alonzog76
Senior
Senior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer set 19, 2007 11:00 pm

SVILUPPATORE JAVA PRAGA

Messaggiodi Katerina il mer nov 14, 2007 10:15 am

santo cielo, la maggior parte delle persone, indipendentemente da quello che si legge sui giornali, non guadagna 40,000/29,000 al mese, come primo salario va bene. non capisco per quale motivo dovrebbe far pesare il fatto che si sia spostato, non mi sembra che e' stato costretto a farlo, ne che stia facendo un favore all'azienda spostandosi. abbiamo proprio bisogno della disoccupazione maggiore.

per quanto riguarda la malattia, credo che bisogna avere l'assicurazione sanitaria ceca, poi il medico ti rilascia una cosa che dice che non sei in grado di lavorare (neschopenka). i giorni di malattia ti vengono tolti dalla paga, ma tu poi mandi la neschopenka alla CSSZ (INPS) (credo si faccia tramite dipartimento della contabilita dell'azienda) e fra un paio di mesi dovrebbero mandarti a casa un assegno con una percentuale della paga per quei giorni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Katerina il 14-11-2007 10:18 ]
pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

SVILUPPATORE JAVA PRAGA

Messaggiodi alonzog76 il mer nov 14, 2007 10:35 am

Mah, io credo che far pesare che mi devo spostare rientra nella filosofia: 'voi mi volete là, allora mi pagate di più perchè mi devo spostare' che si contrappone a 'IO voglio venire a lavorare là e penso che lo spostamento sia solo un mio problema'. Probabilmente la verità sta nel mezzo e il fatto che l'azienda cerchi persone dall'estero vuol dire di certo che gli manca personale da assumere localmente.
Avatar utente
alonzog76
Senior
Senior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer set 19, 2007 11:00 pm

SVILUPPATORE JAVA PRAGA

Messaggiodi f2000 il mer nov 14, 2007 12:25 pm

Mhhh se ha 3 anni di esperienza, non e' il primo salario . Comunque non sto dicendo affatto che 40000 sia un salario basso, dico solo che se c'e' qualche possibilita' di avere qualcosa in piu', bisogna sfruttarla. Appunto perche' non sta scappando, e' piu' l'azienda a volere lui che lui a voler venire in Repubblica ceca a lavorare (esistono anche altre nazioni in cui per fortuna il mercato e' in espansione). Il risparmio del 30% 40% sulla casa sarebbe una bella cosa (anche se penso sia limitato nel tempo ed ovviamente bisogna vedere dove in periferia e se effettivamente c'e' quel risparmio).
Per la malattia, per fortuna non ho ancora avuto la necessita', cmq da come vedo la prassi e': prendersi giorni di ferie nel caso di 1 o 2 giorni (questo per evitare tutta la trafila del medico anche per un giorno, e perche' si ha cosi' la paga piena per quel giorno invece delle 20 o 40 CZK che sapevo), fare la trafila che ha detto Katerina, ma appunto i soldi (mi sembra 30% 40% dipende dal numero di giorni) ti vengono dati dopo due mesi. Alcune ditte, per ovviare al primo problema, offrono al massimo dai 3 ai 7 giorni all'anno, in cui, avvisando solo l'azienda, rimani a casa quel giorno o due, ricevendo cmq la paga piena.
Se puoi fare un giorno di prova all'interno della ditta o anche avere il contatto per 1 o 2 ore con l'ambiente dove lavorerai, e' una cosa piu' che buona.
Avatar utente
f2000
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 129
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:00 pm
Località: Praha

SVILUPPATORE JAVA PRAGA

Messaggiodi alonzog76 il ven nov 16, 2007 4:17 pm

Si, loro mi hanno detto che se ci vado, mi faranno vedere com'è l'ambiente in azienda, mi potrò fare almeno un'idea. Il discorso sul fatto che ci sono tante altre nazioni dove andare a lavorare è vero ed è anche vero che a praga ci sono anche tante aziende che assumono, ma sai, una volta presa la decisione ho cominciato a organizzarmi e non vorrei restare in questa situazione (con un piede fuori e uno dentro ) ancora a lungo. Tra l'altro dopo gennaio mi scade il contratto attuale e sarebbe il momento ideale per partire (prima di firmarne un altro). In effetti il discorso della casa mi è sembrato subito buono, ma ovviamente finchè non la vedo...
Avatar utente
alonzog76
Senior
Senior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer set 19, 2007 11:00 pm

SVILUPPATORE JAVA PRAGA

Messaggiodi alonzog76 il mar gen 08, 2008 7:52 pm

Ciao carissimi

grazie al vostro supporto sono finalmente qui!! L'azienda mi ha confermato la proposta di cui sopra (40000 brutto), ma mi hanno detto che le case sono tutte occupate per il momento e quindi per l'alloggio me la devo sbrigare io.
Ora a me l'azienda è piaciuta come impressione ed è abbastanza grossa e quindi spero in un miglioramento della paga a breve, però ho visto i prezzi dei piccoli appartamenti in affitto, ad esempio 10000 kc + 2000 kc utilities..
ma non capisco cosa si intende esattamente con utilities...mi potete dare qualche spiegazione?
A parte questo vi ringrazio tutti per il primo supporto senza il quale forse non sarei qui adesso mi sa che vi devo qualche litro di birra...ma qui a Praga la birra è buona? non ricordo...
Avatar utente
alonzog76
Senior
Senior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer set 19, 2007 11:00 pm

SVILUPPATORE JAVA PRAGA

Messaggiodi ramo il mar gen 08, 2008 11:58 pm

per utilities intendono le spese per gas, luce, acqua, telefono.
Avatar utente
ramo
Senior
Senior
 
Messaggi: 95
Iscritto il: lun mar 05, 2007 12:00 am

SVILUPPATORE JAVA PRAGA

Messaggiodi alonzog76 il mer gen 09, 2008 3:03 pm

ah ok! grazie!
Avatar utente
alonzog76
Senior
Senior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer set 19, 2007 11:00 pm

SVILUPPATORE JAVA PRAGA

Messaggiodi alonzog76 il gio gen 10, 2008 1:40 pm

Io ho trovato qui un appartamento di 45 mq a 9000 kc (spese escluse) in praga 4 non lontano da Nasirovo Namesti. L'app. è bellino e sembra ben rifinito, ma non conosco la zona. Secondo voi è un buon prezzo?
Avatar utente
alonzog76
Senior
Senior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer set 19, 2007 11:00 pm

SVILUPPATORE JAVA PRAGA

Messaggiodi f2000 il gio gen 10, 2008 6:06 pm

Ora, io non sono arrivato mai in quella zona (ma e' ancora praha 4? E' vicino Modrany no?) cmq e' alquanto lontano dal centro, anche se mi pare discretamente servito con autobus e tram (controlla i notturni se non hai la macchina qua).
Per quanto riguarda il prezzo (guardando solo la posizione non conoscendo minimamente la zona), mi sembra (soprattutto nel caso in cui fosse in un panelak) un po' altino, anche se non in maniera eccessiva. Se e' rifinito discretamente bene (e non panelak) forse ne vale pure, ma a quel punto, soprattuto per i primi mesi e per conoscere un pochino la citta', con gli stessi soldi io prenderei una stanza in un posto piu' centrale.
Dopo ovviamente dipende da dove lavori. Da li' anche Chodov e Budejovicka non mi sembrano vicinissime.
Avatar utente
f2000
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 129
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:00 pm
Località: Praha

SVILUPPATORE JAVA PRAGA

Messaggiodi alonzog76 il ven gen 11, 2008 9:26 am

Si c'è scritto Modrany e infatti anche se è ben servito è abbastanza lontano dal centro. Io lavorerò per i primi tempi in azienda e quindi proprio nei pressi di Budejovicka però poi verrò mandato dai clienti in chissà quale punto della città, quindi qualcosa di vicino alla metro penso sarebbe più conveniente.
Avatar utente
alonzog76
Senior
Senior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer set 19, 2007 11:00 pm

Precedente

Torna a RICHIESTE / HLEDAM ZAMESTNANI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron