Etimologia di BUDU

Senza grosse pretese... :-)

Etimologia di BUDU

Messaggiodi Niix il ven mar 17, 2006 4:03 am

Leonidas ha scritto:

eh eh è vero mettiamo un post di filologia, x nicoursi, visto che volevi giocare su altre parole, io di origini di mesi nn ne so un gran che, vi propongo un'ipotesi, tutta da verificare, però affascinante, a cui sono giunto in cz, ed è il motivo per cui si usa budu come ausiliario per il futuro, il problema è che magari parto da assunti sbagliati, per cui felicissimo di essere smentito
Allora, c'è un verbo indoeuropeo (ammesso che il ceppo linguistico del ceco sia quello) che ha radice bud- e vuol dire illuminarsi, risvegliarsi, da qui il nome buddha (l'illuminato)... ...anche in ceco il verbo bud-it significa risvegliare destare... ...ma se io mi sveglio (o almeno così era nell'antichità), significa che è il giorno dopo... ...non mi spiego come, ma credo che da qui si sia iniziati ad usare budu per indicare il tempo futuro...
lo so la mia mente è contorta eh... ...ma il giochino era divertente
nashle
Nicola
Avatar utente
Niix
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 163
Iscritto il: gio set 09, 2004 11:00 pm

Etimologia di BUDU

Messaggiodi Niix il ven mar 17, 2006 4:05 am

ipotesi interessante...
Nicola
Avatar utente
Niix
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 163
Iscritto il: gio set 09, 2004 11:00 pm

Etimologia di BUDU

Messaggiodi ravmarco il mar mar 21, 2006 2:33 am

ssi, cosí a orecchio mi sembra verosimile. forse la stessa comune origine si puó attribuire anche al tedesco 'Werde', che almeno per la 'w' e la 'd' assomiglia a 'Budu' e anche grammaticalmente ha un ruolo pressoché identico (esempio budu delát = werde machen)

ne hai altre dal sanscrito?
Avatar utente
ravmarco
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar mar 21, 2006 12:00 am

Etimologia di BUDU

Messaggiodi Leonidas il mar mar 21, 2006 11:32 am

no purtroppo no, non sono un linguista so qualcosa dal greco e latino (anch'esse lingue indoeuropee, ma le radici nn le ricordo), ma magari li posto sul topic che riguarda le parole provenienti dal latino

čau
Avatar utente
Leonidas
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 10, 2006 12:00 am


Torna a ETIMOLOGIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron