CURIOSITA\': MESI DELL\'ANNO

Senza grosse pretese... :-)

CURIOSITA\': MESI DELL\'ANNO

Messaggiodi Niix il mer mar 15, 2006 6:59 pm

Una delle cose che mi ha subito attratto della lingua ceca è che è facile spiegare il significato d molti termini in ceco stesso. Per quanto riguarda l'italiano, invece, bisogna ricorrere al latino o al greco..
Per quanto riguarda i mesi dell'anno sono riuscito a trovarne la provenienza quasi per tutti ma me ne manca qualcuno. Chi mi aiuta?

1.Leden: proviene da led e indicherebbe il mese del ghiaccio
2.ùnor: non sono riuscito a trovare niente a riguardo
3.březen: credo provenga da březí, e quindi indicherebbe il mese dell'accoppiamento degli animali
4.duben: probabilmente è il mese d fioritura della quercia o di maturazione delle ghiande in quanto dub significa quercia.
5.květen: Mese dei fiori. Da květina che significa fiore
6.červen: facendo un analogia tra rosso e caldo potrebbe significare 'il mese caldo'
7.červenec: 'il mese più caldo'
8.srpen: srp significa falce. Quindi potrebbe significare il mese della mietitura del grano.
9.září: non lo so!
10.říjen: non lo so..říje significa anch'esso accoppiamento degli animali, ma non so se possa essere probabile.. i cani effettivamente s accoppiano a fine agosto inizio settembre.. boh!
11.listopád: listi pada.. quindi mese della caduta delle foglie
12.prosinec: forse viene da prosit, ma non ho le idee chiare

Inoltre c sono altre parole degne d nota:

vychod: uscita, ma significa anche est. Quindi nel passato l'est era considerato come l'uscita dal modo (occidentale)
zapad: ovest ma significa anche tramonto
Ne sapete altre? Queste cose mi affascinano

PS: per chi non può leggere gli accenti: nel browser andare su 'view'-->charatter encoding--> selezionare central european. Se ce n'e' + d uno selezionarne uno per volta fino a quando nn trovate quello che funziona bene! Se avete il browser in italiano spero che sarete in grado d trovarlo lostesso!
Se non funziona niente mettete: UTF8
Per leggere questo dovete usare: Western(ISO-8859-1)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nicoursi il 15-03-2006 19:17 ]
Nicola
Avatar utente
Niix
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 163
Iscritto il: gio set 09, 2004 11:00 pm

CURIOSITA\': MESI DELL\'ANNO

Messaggiodi Niix il mer mar 15, 2006 7:08 pm

pane moderatore
Perchè non fai in modo che il forum funzioni con la codifica UTF8? Altrimenti è sempre scomodo leggere sul forum.
Lo so che nn hai tempo, però io te lo dico lostesso
Nicola
Avatar utente
Niix
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 163
Iscritto il: gio set 09, 2004 11:00 pm

CURIOSITA\': MESI DELL\'ANNO

Messaggiodi Bohemicus il mer mar 15, 2006 8:48 pm

Ciao nicoursi,

il sito funziona con 2 codifiche:

ISO-8859-1 per l'italiano (impostando quindi la lingua del sito )
windows-1250 per il ceco (come sopra per il ceco)

Ho scelta tale opzione perchè sono le codifiche piu' usate.
Inoltre tutti i browser riconoscono in maniera automatica la codifica.

La modifica se è da fare è da fare su tutto il sito e non solo sul forum, dato che il forum è 'contenuto' all'interno.

La codifica Unicode è prevista per la versione 2 di cznet.it ... per ora in alto mare....

Che lavoro fai? informatico?

ti intendi di moduli php-nuke?

Avatar utente
Bohemicus
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mer ott 16, 2002 11:00 pm

CURIOSITA\': MESI DELL\'ANNO

Messaggiodi Bohemicus il mer mar 15, 2006 9:27 pm

10.říjen: non lo so..říje significa anch'esso accoppiamento degli animali, ma non so se possa essere probabile.. i cani effettivamente s accoppiano a fine agosto inizio settembre.. boh!


Bravo!

i caprioli e i cervi si accoppiano in quel periodo... quindi la tua deduzione è giusta

Avatar utente
Bohemicus
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mer ott 16, 2002 11:00 pm

CURIOSITA\': MESI DELL\'ANNO

Messaggiodi Kvetinka il mer mar 15, 2006 10:25 pm

Ecco che ho trovato....
'Slovo únor se vyskytuje pouze v češtině a jeho výklad není zcela jednoznačný. Slovo je údajně vytvořeno z předpony ú- a základu nor ze slovesa nořiti. Význam se má vztahovat k tomu, že tající ledy se ponořují a zase vynořují z vody.
Slovo duben má všeslovanský základ ve slově dub, označuje měsíc, v němžzačínají rašit duby.
Září : odvozen od zaruj, zarij (zářuj, zářij), z toho stazenim zari. Ze *za řujě = za říje (tedy = cas za podzimniho rijeni zvere) viz. říje a srv. říjen -
říje od řváti (je provazena revem), praslovan. zaklad *rju-, ktere je nazvem mesicu, kdy vysoka zver 'říjí': říjen a zaří.
(podle etymologických slovníků'

Per spiegare il testo in ceco:
Il mese d’aprile è come hai scritto tu: dub = quercia.
Invece l’ etimologia della parola únor non è molto chiara.
La parola unor è composta del prefisso ú- e del verbo nořit se = affondarsi, emergere che può significare che il ghiaccio si scioglie e si emerge nell'acqua.
Se ho capito bene - Settembre e ottobre hanno la stessa etimologia (mesi dell' accoppiamento degli animali).
Oppure che ne dite záře= chiarone, fulgidezza del mese di settembre?

Ma cmq sei molto bravo!!!!
Avatar utente
Kvetinka
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio ott 07, 2004 11:00 pm

CURIOSITA\': MESI DELL\'ANNO

Messaggiodi charta77 il mer mar 15, 2006 10:29 pm

Grazie dell'occasione che ci dai per affrontare un tema affascinante come quello della filologia comparata, ma conviene stare molto attenti a lanciarsi in acrobazie etimologiche. Ogni lingua, anche il ceco, non si spiega 'da sola' ma pesca da un tesoro proprio, arricchito da secoli di scambi culturali.
Rispetto ai mesi non chiari, aggiungo o ripeto:
- unor: e' una voce attestata solo nel ceco; ha a che fare ancora col ghiaccio, e forse e' collegata al verbo 'norit se', immergersi, nel senso che in questo mese osservando il ghiaccio sciogliersi, si vede come 'va su e giù'.
- brezen: da 'briza', betulla, il mese in cui germogliano lo betulle.
- duben: la prima che hai scritto :)
- cerven, cervenec (< *crviti, 'colorare' e poi in genere 'rosso'): mesi dedicati alla raccolta della cocciniglia (cervec), insetto usato per ottenere colorante;
- zari: < zaruj < za ruje, collegato anche con 'rijen' per l'accoppiamento non solo dei cani ma soprattutto della selvaggina!
- prosinec: forse < 'pro sine (dny)', giorni grigi, oppure da un *prosineti, 'traslucere'.
E' interessante notare che questi termini, presenti anche in altre lingue slave (dove sono stati poi soppiantati dai nomi simili ai nostri), a volte compaiono 'sfasati': per es. in croato 'srpan' significa luglio, e 'listopad' ottobre!

PS: Quando aggiungo 'forse', non e' una mia opinione :)

Ricordo che in piazza della Citta' Vecchia a Praga, sotto all'orologio astronomico, c'è proprio un calendario con i mesi illustrati.

Altro tema interessante sono i nomi della settimana...
[addsig]
Realita je znamenim, jehoz interpretace umoznuje, aby lidske vedomi pochopilo existenci tajemstvi (L.G.).
Avatar utente
charta77
Senior
Senior
 
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mag 29, 2004 11:00 pm

CURIOSITA\': MESI DELL\'ANNO

Messaggiodi Niix il mer mar 15, 2006 11:04 pm

grazie per i complimenti che girerei anche a charta perchè mi sembra abbastanza preparato in materia.

PS: qual'è la tua professione?
Nicola
Avatar utente
Niix
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 163
Iscritto il: gio set 09, 2004 11:00 pm

CURIOSITA\': MESI DELL\'ANNO

Messaggiodi Niix il mer mar 15, 2006 11:35 pm

pane moderatore,

io direi che forse un forum 'etimologia' c potrebbe stare, e magari anche 'traduzioni'. E' un idea

un'altra cosa, sarebbe possibile cambiare il mio username senza fare una seconda registrazione?

Vabè, non ti otravujerò più

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nicoursi il 16-03-2006 05:46 ]
Nicola
Avatar utente
Niix
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 163
Iscritto il: gio set 09, 2004 11:00 pm

CURIOSITA\': MESI DELL\'ANNO

Messaggiodi Bohemicus il gio mar 16, 2006 10:38 am

Si è possibile cambiare username in casi eccezionali...

mandami un pm e te lo cambio....

ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bohemicus il 16-03-2006 10:40 ]
Avatar utente
Bohemicus
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mer ott 16, 2002 11:00 pm

CURIOSITA\': MESI DELL\'ANNO

Messaggiodi Leonidas il gio mar 16, 2006 10:39 am

eh eh è vero mettiamo un post di filologia, x nicoursi, visto che volevi giocare su altre parole, io di origini di mesi nn ne so un gran che, vi propongo un'ipotesi, tutta da verificare, però affascinante, a cui sono giunto in cz, ed è il motivo per cui si usa budu come ausiliario per il futuro, il problema è che magari parto da assunti sbagliati, per cui felicissimo di essere smentito
Allora, c'è un verbo indoeuropeo (ammesso che il ceppo linguistico del ceco sia quello) che ha radice bud- e vuol dire illuminarsi, risvegliarsi, da qui il nome buddha (l'illuminato)... ...anche in ceco il verbo bud-it significa risvegliare destare... ...ma se io mi sveglio (o almeno così era nell'antichità), significa che è il giorno dopo... ...non mi spiego come, ma credo che da qui si sia iniziati ad usare budu per indicare il tempo futuro...
lo so la mia mente è contorta eh... ...ma il giochino era divertente
nashle
Avatar utente
Leonidas
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mar 10, 2006 12:00 am

CURIOSITA\': MESI DELL\'ANNO

Messaggiodi DJ il lun mar 20, 2006 10:39 am

x Charta 77

beh, per quanto riguarda březen, ti devo correggere perchè non dipende da betulla (bříza) ma da 'březí' che significa essere in attesa dei cuccioli - questa parola vale solo per gli animali. Come ben sai i cuccioli nascono in primavera.
Praghese D.O.C.
Avatar utente
DJ
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom ago 01, 2004 11:00 pm
Località: Roma, Praha

CURIOSITA\': MESI DELL\'ANNO

Messaggiodi Niix il lun mar 20, 2006 4:13 pm

Quindi avevo ragione io? Ehehe, cmq credo che bisognerebbe andare + a fondo per essere sicuri. Credo che entrambe siano ipotesi valide

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Niix il 20-03-2006 16:13 ]
Nicola
Avatar utente
Niix
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 163
Iscritto il: gio set 09, 2004 11:00 pm

CURIOSITA\': MESI DELL\'ANNO

Messaggiodi charta77 il lun mar 20, 2006 9:29 pm

Betulle...
Ammetto di essere stato un po' semplicistico nello scrivere 'da briza'; forse sarebbe stato meglio dire 'ha la stessa radice di' briza, betulla; teoria che qui ribadisco, anche perchè non è una mia congettura: io riportavo la spiegazione di un dizionario etimologico ceco, suffragata dal mostro sacro del ceco antico, il Gebauer ('Birkenmonat: die Zeit, wo die Birke sich belaubt, oder wohl richtiger, wo sie ihren Saft gibt', quando cioè le betulle buttano linfa). Però, sollecitato dalla tua obiezione, ho guardato anche sul vocab. etim. comparato dell'Accademia delle scienze russo-sovietica, e anche qui niente cucciolate a marzo-aprile, ma solo file di interminabili betulle: (premetto che uso l'apostrofo per indicare entrambi gli jer, duro e molle): *berz'n', anticosl. brjezan', 'aprile', da *berza. Allora torniamo a pag. 201 e controlliamo 'sta *berza: slavo eccles. brjeza, betulla...

... e cucciolate.
E' pur vero che il buon Gebauer riporta anche l'aggettivo ceco brezi, a.slavo brezd', gravido (di animali), però lo deriva da una voce berdj'. Sull'etimologico, brezi viene rimandato al verbo 'brat(i)': ecco svelato l'arcano, la radice è l'ie. *bher-, molto produttiva (!), >> *berd-dj- >> brezi (con vistosa metatesi del gruppo -er- in -re- davanti a consonante, fenomeno comune del ceco dallo slavo: cfr. *gord- > hrad, *melko > mleko...). Che le due parole dal punto di vista sincronico (ossia di oggi che li stiamo esaminando) appaiano foneticamente simili non è un fattore determinante. Occorrerebbe piuttosto un'analisi diacronica per vederne le fasi di sviluppo (gliel'avevo detto a quell'oca di Lighthouse di trovarmi una grammatica storica ceca!...). Sul vocab. dell'Accademia, citato sopra, ho trovato anche la voce dialettale ceca 'brezi' (< *berz'j') riferito alle mucche chiazzate, col manto cioè come le betulle!

Realita je znamenim, jehoz interpretace umoznuje, aby lidske vedomi pochopilo existenci tajemstvi (L.G.).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: charta77 il 21-03-2006 07:30 ]
Realita je znamenim, jehoz interpretace umoznuje, aby lidske vedomi pochopilo existenci tajemstvi (L.G.).
Avatar utente
charta77
Senior
Senior
 
Messaggi: 102
Iscritto il: sab mag 29, 2004 11:00 pm


Torna a ETIMOLOGIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron