Offerta di lavoro a Brno: chiedo pareri

Spazio per discutere delle proprie esperienze lavorative in Repubblica Ceca. E' VIETATO nominare aziende od inserire link che portano ad attività commerciali.
Si puo' discutere quindi di:
Differenze e similitudini tra legislazione italiana e Repubblica Ceca, tipologie contrattuali, stipendi etc...

Offerta di lavoro a Brno: chiedo pareri

Messaggiodi skypaolo70 il mer mar 18, 2009 10:39 am

Salve a tutti.

Sono Paolo di Milano e ho fatto colloquio x lavorare a Brno in una grossa m.nazionale del settore recruitment.
Il lavoro è grafico/web producer. Volevo capire qualcosa di piu su questa opportunità partendo da farvi domande sul posto e sullo stile di vita/lavorativo della Rep. Ceka, come viu trovate voi che vivete li da u n po'. Io ho vissuto gia in altr due paesi d'europa ma no n so assolutamente nulla i Rep. Ceka e tantomeno di Brno.Potete darmi qualche info sul posto, Brno? C ome vi trovate ?

Il posto è fisso, danno una grossa opportunità visto i tempi, con lo stiupendio ci si sta dentro a vostro parere?(35000 corone Lorde=??)
Comunque mi hanno parlato bene della vita in rep.ceka ma vorrei sentire i vostri pareri

grazie mille

Paolo;)
skypaolo70
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mar 16, 2009 10:05 pm

Re: Offerta di lavoro a Brno: chiedo pareri

Messaggiodi mennecla il gio mar 19, 2009 8:44 am

Ciao Paolo,
io sono Claudio e vivo in Rep. Ceca da 2 mesi. Anche io come te ho ricevuto un'offerta da una multinazionale e siccome avevo voglia di fare una esperienza nuova ho alla fine deciso di venire qui. Io sto a Praga e devo dire che mi trovo molto bene. la rep. ceca e' un paese molto tranquillo e ospitale. la qualita' della vita e' ottima e devo dire che non ho trovato grosse carenze rispetto all'italia. Inoltre il costo della vita e' decisamente piu' basso (in genere la meta' che in italia). per farti un esempio nell'ultimo mese (escluso l'affitto) avro' speso in tutto 8.000 corone (sigarette, cibo, uscite serali, spese varie) che sarebbero tipo 300 euro e considera che vivo con la mia ragazza e il conto comprende le spese di entrambe. E stiamo parlando di Praga che e' decisamente piu' cara di Brno.
Con 35000 lorde (1.300 euro) al netto ti vengono in tasca intorno alle 27.000 corone (1000 euro). Un affitto a Brno va dalle 5-8 mila corone per un 1+kk (camera e cucina) alle 10/12 mila per un trilocale. Fatti i conti.
Per quanto riguarda lo stile di vita... non conosco bene Brno e non saprei dire come e' viverci. Praga e' fantastica e puoi stancarti di girare la sera. Ci sono un sacco di cose da fare e di divertimenti. I servizi sono puntuali e molto efficenti. Solo la burocrazia fa impazzire, e intendo che fa impazzire piu' di quanto faccia impazzire quella italiana... il clima come puoi immaginare non e' quello mediterraneo: fa parecchio freddo specie a Brno. mentre ti scrivo sta nevicando fitto... Il cibo per me e' un pochino un problema, ma alla fine si trovano quei 2 o 3 piatti buoni su cui fare riferimento. Quello che piu' mi piace di questo paese e' la gente, che ho trovato incredibilmente disponibile e ospitale e allo stesso tempo discreta e rispettosa.
il capitolo ragazze non lo apro nemmeno perche' ne avrai sentito molto parlare... non c'e' c he dire, sono molto molto belle.
Insomma per fare una esperienza di vita e di lavoro io ti consiglio di partire. Se invece vuoi venire per metteresoldi da parte non e' tanto il momento vista la debolezza della corona.
in bocca al lupo
mennecla
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 06, 2009 8:39 am

Re: Offerta di lavoro a Brno: chiedo pareri

Messaggiodi skypaolo70 il lun mar 23, 2009 11:21 am

Ciao Claudio ti ringrazio per la risposta

Io la Rep ceca non la conosco. L'unica esperienza di vita all'estero x me è stata l'IRlanda., dove ho vissuto per due anni e mezzo.
Non partirei con lo spirito di fare un'esperienza, ma di stabilirmi in un posto dove mi diano garanzie di lavoro fisso. A 39 anni puoi capire che piu che un'esperienza, è una scelta di vita netta e prima di farla ci sto pensando
Mi mette dei dubbi il posto in se. Brno è carina ma piccolina, e a quanto ho capito, viaggiare diventa un problema? esiste un volo interno verso praga e da li poi si prendono i voli per fuori.

Insomma, la location non vorrei che diventi una piuccola trappola, anche un altro tipo su un altro forum mi ha detto che pu ressendo carina potrebbe essere troppo "stretta".
Per il resto sono contento che ti trovi bene,le tue infos sono preziosissime, e ne faccio sicuramente tesoro.

ciao :)
skypaolo70
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mar 16, 2009 10:05 pm

Re: Offerta di lavoro a Brno: chiedo pareri

Messaggiodi mennecla il lun mar 23, 2009 2:26 pm

Direi che stando cosi' le cose la valutazione deve essere piuttosto personale e non mi sento di darti piu' di tante indicazioni.
Brno non e' sicuramente una grande citta', somiglia a Bologna... Cmq il concetto di citta' qui e' un pochino diverso dall'Italia... Sai il comunismo e la sua urbanistica hanno laciato il segno e una citta' di 500.000 abitanti puo' assomigliare a una paesello circondato da distese di casermoni. Questo per dirti che nonostante le dimensioni a livello di servizi e opportunita' Brno potrebbe essere un pochino stitica. Ma ti ripeto non conosco il posto tanto bene da poterlo affermare con sicurezza.
Cmq, ci sono voli interni per praga anche se non sono economicissimi (40-50 euro) e ci sono treni ogni 2 per 3. Da Praga puoi volare praticamente ovunque low cost (anche brno cmq e' servita benino, c'e' anche la ryanair). Da Brno sei anche vicino a Brartislava (e Vienna di conseguenza).
Ti auguro la massima serenita' nella decisione e ovviamente ti auguro di fare la scelta piu' giusta per te.
In bocca al lupo.
C.
mennecla
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 06, 2009 8:39 am

Re: Offerta di lavoro a Brno: chiedo pareri

Messaggiodi LELLASTELLA il lun mar 23, 2009 5:08 pm

Ciao , skypaolo, scusami, non porto buone notizie. Scusami la franchezza nel dirti che mi sembra che tu pretenda l’oro…a 39 anni, se sei in cerca di un posto sicuro, a tempo indeterminato (tanto in RC come nel resto del mondo si fanno automaticamente in contratti del genere, non come in Italia, perché la ditta ti può sempre licenziare senza grosse battaglie davanti al giudice e puoi andare via liberamente senza dover scaricarti il formulario del licenziamento dall’internet) non ti meravigliare, tanto grazie all’operato dei sindacati italiani dopo tanti anni, oggi un lavoratore in Italia ne paga le conseguenze!!!
Le ditte non assumono e se sì sono molto attente chi si mettono dietro la scrivania, e non solo per il costo del lavoratore, ma anche perché è un problema poi sbarazzarsi di uno sfaticato/lavoratore.
Ecco il solito tema italiano. Si preferisce il servizio statale, al calduccio, da dove non ti può cacciare nessuno.

Cmq. scusami ma ora torno in tema…. Pare che già stai speculando sulla presunta piccolezza di Brno; ti do un consiglio, rimani a casa, dove sei. Starai più al sicuro!
È vero, certe cose e scelte vanno fatte con grande coraggio e passione, si tratta secondo me di un mix di ingenuità e di grande speranza di farcela. Il sale del vero successo. Se mancano in partenza, si combina poco.
Mi pare di aver trovato pochi attributi nel tuo caso.
La RC in particolare, prima dell’offerta “interessante” ricevuta, (e lo dico xché a 39 anni in Italia le offerte si fanno sempre di meno, scusa il sarcasmo), non sapevi che esistesse, la lingua non la parli e sappi che è tostissima ad impararsela così se non hai un “vero” interesse, la Brno già ti sembra piccola, i voli poco disponibili…
Hai optato per questo piccolo paese, dove puoi sfruttare il tuo ottimo inglese e la tua lingua madre.
Mi sa che sarai questa volta sfruttato TU, darai il tuo contributo alla crescita della RC e poi te ne torni a casa…
Un bocca al lupo per la scelta migliore da Lenka :lol:
Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

Re: Offerta di lavoro a Brno: chiedo pareri

Messaggiodi skypaolo70 il lun mar 23, 2009 5:11 pm

Grande la tua risposta claudio, è stata molto utile!Ti ringrazio, veramente, devo valutare con calma.
mi èpiaciuto che mi dici che la gente è ospitale, x me conta tantissimo

ti saluto e grazie ancora, valutero' con max serenità .ho due giorni di tempo x pensarci
Una sola cosa ancora: ho saputo che è ormai internazionale anche Brno, vista la marea di aziende presenti
Secondo cè comunque qualche italiano che lavora li? Immagino di si, comunque non è rilevante...per me. Giusto x parlare ogni tantoi la mia lingua
ciao
paolo:)
skypaolo70
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mar 16, 2009 10:05 pm

Re: Offerta di lavoro a Brno: chiedo pareri

Messaggiodi skypaolo70 il lun mar 23, 2009 5:20 pm

Grazie anche a te, Lellastella,
Come scrivevo sopra ho già vissuto in due paesi d'Europa e mi è stata presentata questa offerta che sicuramente sia x ruolo che per nome azeinda non la sottovaluto. Solo che la disponibilità a partire è immediata e x esperienza su qeuste scelte, vorrei
farla con la max convinzione e chiarezza possibile. In effetti, non ho nulla da perdere, ma non c'è niente da fare, bisgona sentirsela. Per quello che apprezzo molto il consiglio di Claudio che ha centrato il punto.
Comunque, apprezzo anche il tuo contributo. Da come parli si vede che conosci bene il posto. sei della RC?


ciao
paolo
skypaolo70
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mar 16, 2009 10:05 pm

Re: Offerta di lavoro a Brno: chiedo pareri

Messaggiodi DJ il mar mar 31, 2009 2:07 pm

Allora hai fatto la tua scelta? Spero di si. Comunque anche se io sono di Praga posso dire che Brno è sempre una città grande che ti offre numerosissime possibilità. Non so da quale città italiana scrivi, ma non penso che ti sentiresti stretto a Brno. L'aeroporto è ormai internazionale, con 2,40 ore arrivi a Praga in un comodissimo pendolino. E poi ci sono tantissime piccole città nei dintorni che meritano di essere visitate, tante fanno anche parte dell'UNESCO. Insomma, la gente dirrei è anche più ospitale di Praga e con il buon vino e slivovice starai alla grandeeeee :D :D
Per il clima non penso sia così drammatica la cosa. Se vivi a Udine o a Torino mica trovi sempre il caldo. Forse avrai qualche problema se vivi al sud abituato al mare, caldo, sole ecc. Ma alla fine sono sciocchezze.
Tienici informati ;-)
Avatar utente
DJ
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom ago 01, 2004 11:00 pm
Località: Roma, Praha

Re: Offerta di lavoro a Brno: chiedo pareri

Messaggiodi skypaolo70 il mar mar 31, 2009 8:19 pm

Ciao Dj sono di Milano, provincia
sono a praga da due giorni, incantato dalla citta' , non l-avevo mai vista, anche se questa cosa la sentite da molti...e pare ovvia, aggiungo che la bellezza di questo posto, ma soprattutto l-atmosfera magica e inimitabile ,le emozioni che mi da no nle avevo mai provate da nessuna parte
brno e\ differente. e comunque quella sarebbe una scelta lavorativa.
ciao

paolo
skypaolo70
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mar 16, 2009 10:05 pm


Torna a ESPERIENZE LAVORATIVE IN REP CECA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron