Possibilità a Praga

Spazio per discutere delle proprie esperienze lavorative in Repubblica Ceca. E' VIETATO nominare aziende od inserire link che portano ad attività commerciali.
Si puo' discutere quindi di:
Differenze e similitudini tra legislazione italiana e Repubblica Ceca, tipologie contrattuali, stipendi etc...

Possibilità a Praga

Messaggiodi Reka1982 il mar apr 22, 2008 5:32 pm

Salve a tutti!
Sono una ragazza italo-ungherese di 25.
In estate mi laureo a Firenze nel Corso di Laurea di primo livello (3 anni) di Giurisprudenza ovvero Scienze Giuridiche. La mia tesi, scritta in inglese, in Economia Politica, si occupa della privatizzazione delle imprese nelle così dette "Transition Economies" e in particolare guarda alla Repubblica Ceca e all'Ungheria. Essendo una laurea triennale non può essere troppo lunga nè approfondita.. :oops:
A Dicembre 2007 ho fatto richiesta per una borsa di studio di ricerca presso una Facoltà di Economia a Praga e per ora il Ministero degli Esteri Italiano mi ha dato il nulla osta per 3 mesi.. Adesso però attendo notizie dalle autorità praghesi, che devono finanziare il tutto.
Ho conoscenza oltre (ovvio) dell'italiano e ungherese, anche del tedesco (11 mesi di Erasmus a Bonn :mrgreen: ) e inglese (che migliora "causa" tesi).
Negli anni passati ho studiato il francese, ma non oserei dire di saperlo ancora parlare.. :|
Da Ottobre 2007 studio ceco presso la Facoltà di Lingua e Letteratura di Firenze e mi piace molto, a Luglio darò l'esame che mi rilascerà un "attestato" di livello A2 o B1 ma so che per impararlo mi servirebbe davvero un'esperienza di almeno un anno all'estero.
Volevo sapere se qualcuno poteva per caso aiutarmi in 2 dubbi:
1) Riguardo alla borsa di studio Ministero Italiano-Autorità Ceche, qualcuno di voi ha mai per caso fatto questo "percorso"? Quante possibilità ci sono che adesso i cechi mi dicano di no? :cry:
2) Anche se non vincessi alla fine questa borsa di studio, ho possibiltà di prender i miei risparmi e partir alla volta di Praga? Ci terrei davvero a far un'esperienza all'estero. Di sicuro non avrei la pretesa di far ricerca economica, anche lavorar in un pub o ristorante.. Avrei problemi a trovar alloggio da qui? Almeno per i primi mesi.. E qualche lavoretto?
Dìky moc :D
Réka
Avatar utente
Reka1982
NováÄek
NováÄek
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ago 30, 2007 11:00 pm

Re: Possibilità a Praga

Messaggiodi andy79 il lun mag 26, 2008 5:49 pm

Allora Reka, tu vai (anche) a scrivere la tesi in Repubblica Ceca?
Io ero uno studente all'università di Pisa, c'era la possibilità di avere delle borse di studio per delle tesi scritte all'estero, così l'ho scritta in RC, forse anche a Firenze c'è qualcosa del genere controlla
Avatar utente
andy79
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 272
Iscritto il: gio mar 09, 2006 12:00 am

Re: Possibilità a Praga

Messaggiodi Katerina il ven ago 15, 2008 3:11 pm

ciao, io credo che l'alloggio te lo da l'universita, se si decide di assumerti. sara in uno studentato, non so come sono quelli della vse, ma i nostri non erano affatto male. poi gli studenti stranieri li mettono sempre negli studentati un po meglio.

per trovare il lavoro, una cameriera la cercano in molti pub (ho visto svariati annunci), non so se sara un problema non parlare il ceco, forse si.
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga


Torna a ESPERIENZE LAVORATIVE IN REP CECA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron