Conto corrente

Spazio per discutere delle proprie esperienze lavorative in Repubblica Ceca. E' VIETATO nominare aziende od inserire link che portano ad attività commerciali.
Si puo' discutere quindi di:
Differenze e similitudini tra legislazione italiana e Repubblica Ceca, tipologie contrattuali, stipendi etc...

Conto corrente

Messaggiodi alonzog76 il mer mar 26, 2008 3:08 pm

Ahoj,

ma secondo voi e` cosi` difficile per un'azienda accreditarmi lo stipendio sul mio conto corrente postale in italia oppure e` incapace/svogliata la persona che se ne deve occupare?
Ho dato tutte le coordinate internazionali, ho detto di accreditare tutti i costi dell'operazione sul mio conto e mi sento rispondere "potrebbe essere difficile"...

Nino
Avatar utente
alonzog76
Senior
Senior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer set 19, 2007 11:00 pm

Re: Conto corrente

Messaggiodi DJ il mer mar 26, 2008 3:55 pm

...sembra strano...basta se hai fornito Nr. del conto e SWIFT

forse gli sembra difficile perchè deve pagare le tasse bancarie superiori essendo un bonifico per l'estero
Avatar utente
DJ
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom ago 01, 2004 11:00 pm
Località: Roma, Praha

Re: Conto corrente

Messaggiodi alonzog76 il mer mar 26, 2008 4:25 pm

Guarda gli ho fornito tutti i dati necessari, ma il vero problema secondo me e` che non ne hanno voglia e cercano di lasciare a me la 'palla' (non e` la prima volta che mi viene richiesto di gestire da solo la burocrazia ) beh... credo che mi tocchera` spolverare il CV quanto prima ;-)
Avatar utente
alonzog76
Senior
Senior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer set 19, 2007 11:00 pm

Re: Conto corrente

Messaggiodi Bohemicus il mer mar 26, 2008 4:45 pm

...spolvera, spolvera...

ormai basta dare l'IBAN e i soldi arrivano quasi da soli...

inoltre se l'azienda ha un internet banking basta veramente un click...

secondo me fanno troppe storie :-)

se tutti i miei clienti facessero storie per un semplice bonifico internazionale... sarei fallito da un bel po' :mrgreen:
Avatar utente
Bohemicus
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mer ott 16, 2002 11:00 pm

Re: Conto corrente

Messaggiodi f2000 il mer mar 26, 2008 4:58 pm

Hai fatto il grave errore di chiedere una cosa fuori standard. :-)
Se rispolveri il CV per cosi' poco, penso che la lista dei tuoi lavori e, se aprirai un conto qui, quella delle tue banche sara' molto lunga (e la cosa non e' anormale)
Abbi un po' di pazienza e pressali parecchio, vedrai che alla fine ce la faranno :-).
Avatar utente
f2000
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 129
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:00 pm
Località: Praha

Re: Conto corrente

Messaggiodi alonzog76 il mer mar 26, 2008 5:19 pm

EHEH lo so, infatti me l'aspettavo che ci sarebbero stati problemi, pero` la mia inca**atura deriva dal fatto che questo e` l'ennesimo segnale negativo da parte dell'azienda. Premetto che sono il primo straniero di un'azienda che conta piu` di 500 persone (l'unico a non parlare ceco e tutti i documenti interni sono in ceco) e che tutti mi chiamano 'pioniere' e dicono che proprio per questo devo sopportare piu` difficolta` perche` loro ancora non sono preparati...OK, ma allora fate un bello sforzo e adeguatevi in fretta se volete tenere degli stranieri. A me chi me lo fa fare di aprire la strada per gli altri che verranno se alla fine sono lasciato solo a me stesso e per di piu` non vengo aiutato nelle cose piu` stupide?
Vabbe` vedremo come procede, ma di aziende qui ce ne sono davvero tante :-)

Ciau!
Nino
Avatar utente
alonzog76
Senior
Senior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer set 19, 2007 11:00 pm

Re: Conto corrente

Messaggiodi ramo il mer mar 26, 2008 5:50 pm

in effetti mi sembrano un pò cazzoni.
Avatar utente
ramo
Senior
Senior
 
Messaggi: 95
Iscritto il: lun mar 05, 2007 12:00 am

Re: Conto corrente

Messaggiodi Aki il ven mar 28, 2008 8:58 am

Scusate l´intrusione. Se non ti vogliono mandare lo stipendio sul conto corrente straniero non c´é motivo. Ma avrei due domande:

- perché ti vuoi far mandare a tutti i costi lo stipendio sul conto corrente in Italia? un conto corrente in repubblica ceca costa 1 euro al mese

- perché ti sembra strano che in una azienda ceca in Repubblica Ceca tutti i documenti relativi al rapporto di lavoro siano in ceco? se un finlandese va a lavorare in italia gli fanno il contratto in finnico?

Ciao
Avatar utente
Aki
NováÄek
NováÄek
 
Messaggi: 44
Iscritto il: ven gen 06, 2006 12:00 am

Re: Conto corrente

Messaggiodi Bohemicus il ven mar 28, 2008 10:37 am

In effetti che i documenti siano in ceco è normale e credo anche giusta dato che siamo in Repubblica Ceca.

In questo caso è logico che ti devi adattare tu...

Per il discorso bonifico in Italia ribadisco che è strano il fatto che ti fanno problemi.

Anche a me è venuto comunque un dubbio, che tipo di problemi ti fanno? tecnici? fiscali? non sono capaci? o cosa? non vorrei che il problema fosse un altro... e poi prima di firmare un contratto lavorativo, non ti sei informato su questi aspetti prima?
Avatar utente
Bohemicus
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mer ott 16, 2002 11:00 pm

Re: Conto corrente

Messaggiodi alonzog76 il ven mar 28, 2008 12:40 pm

Allora, per quanto riguarda la prima domanda: Io non sono di certo un fulmine nel fare le cose, lo ammetto, ma sono arrivato in azienda la mattina e ho appena avuto il tempo di ricevere il laptop che gia` avevo ricevuto delle email del progetto al quale sto attualmente lavorando. Lo stesso pomeriggio, mentre ricevevo molte mail amministrative importanti in ceco, c'e` stato il primo meeting proprio per parlare di questo progetto. Nel frattempo, continuavo a fare telefonate a raffica per trovare una stanza dove andare ad abitare (alloggiavo ancora in hotel) e appena uscito dal lavoro l'unica occupazione era di cercare casa. Negli ultimi 10 gg e` venuta a trovarmi la mia donna e quindi non ho avuto molta voglia di occuparmi di queste cose e mi sono rilassato un po` finalmente. Io lo voglio aprire eccome il conto qui, e ho gia` pronta una piccola lista di banche da visitare, tra l'altro probabilmente so gia` quale scegliero`, ma non mi piace il fatto che qualcuno sembri non accorgersi che per me e` piu` difficile che per gli altri fare queste cose e questo mi mette in uno stato d'animo che alla fine, dopo la quarta mail di richiesta insistente, mi spinge a dire: "ok, per questo mese mandatemeli sul mio conto italiano i soldi, cosi` ho tempo di cercare con tutta calma. Addebitatemi tutti i costi dell'operazione"...non mi sembra di chiedere la luna...poi se la risposta e` immotivatamente (lei non ha spiegato il perche` non lo vuole fare) negativa ti puoi immaginare come mi sento...


Sulla seconda domanda: Quando sono salito a gennaio per incontrarmi col capo della mia sezione, lui aveva gia` il contratto in mano e mi ha subito detto che spettava a me decidere, lui era molto contento se accettavo (ho subito detto che non sapevo una parola di ceco eh!?). Io mi sono preso un paio di gg per riflettere perche` avevo un'altra offerta e lui mi ha ricontattato per ribadire la sua disponibilita'. Questo per dire che c'e` stata un minimo di insistenza, non sono venuto a pregare per essere assunto proprio qui...
Ora ti faccio una domanda io: Perche` un'azienda cosi` grande decide a un certo punto di assumere gente straniera (ho saputo che sono state fatte delle riunioni interne per decidere se era o meno il caso)? Credo che sia per 'internazionalizzarsi', cioe` allargare il proprio bacino geografico per quanto riguarda il personale e tutto quello che ne consegue.
Allora, se l'azienda ha deciso questo, come mai la prima cavia che e` arrivata non viene monitorizzata bene per vedere quali sono i problemi che ha nell'adattamento? Perche` non si traducono i documenti importanti in inglese? Oppure si pensa che uno possa imparare questa lingua in poche settimane? Perche` quando chiedo di cominciare subito un corso di ceco di 3 ore a settimana (in orario di lavoro, ma a MIE spese) proprio per venire incontro all'azienda, mi viene chiesto gentilmente di aspettare fino ad aprile quando dovrebbero arrivare altri due expats e ce lo fanno fare insieme?

Basta basta ho finito!! :-) Se siete ancora svegli dico solo che qui in azienda mi sto trovando bene tutto sommato, pero` quando ho accettato io non conoscevo la situazione, ma loro si e non mi hanno accennato nulla. Io credevo ci fosse gia` un gruppo di stranieri (OK, mio errore) e loro non hanno mai detto "tu sarai il primo"...

Per Bohemicus: COLPA TUAAAAAAA!!! Sei tu che mi hai detto "buttati" molti mesi fa...e ora eccomi!! :-) No scherzo, scherzo...in verita` non mi par vero di trovarmi cosi` bene in questa citta`... per cui GRAZIE!
In italia i doc sono in italiano, ma se nella tua azienda italiana VUOI assumere un finnico non ti viene in mente di dirgli: "qui i doc sono tutti in italiano purtroppo, quindi etc. etc."?
E poi ho un amico che ha lavorato in finlandia per una grossa azienda e tutti i doc erano rigorosamente in inglese...

Ciau!!

Nino
Avatar utente
alonzog76
Senior
Senior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer set 19, 2007 11:00 pm

Re: Conto corrente

Messaggiodi Bohemicus il ven mar 28, 2008 1:20 pm

Ok, adesso ho capito.

Per come hai descritto la situazione credo che l'azienda dovrebe almeno tradurre alcuni doc in inglese se vuole assumere personale non ceco... per il discorso bonifco, beh... è il caso che ti sbrighi ad aprire un conto, in fondo è abbastanza facile... se vai alla unicredit c''è anche un desk italiano (se ancora esiste) dove puoi comunicare in italiano. Le altre banche di solito hanno alcuni sportelli dove si parla in inglese...

In fondo su alcuni aspetti bisogna adattarsi... su altri no :-)
Avatar utente
Bohemicus
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mer ott 16, 2002 11:00 pm

Re: Conto corrente

Messaggiodi alonzog76 il lun mar 31, 2008 8:40 am

Giusto venerdi` sera e` venuto il manager e mi ha chiesto in dettaglio com' era la situazione per quanto riguarda l'adattamento e il resto... insomma magari qualcosa si sta muovendo :-)
Avatar utente
alonzog76
Senior
Senior
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer set 19, 2007 11:00 pm


Torna a ESPERIENZE LAVORATIVE IN REP CECA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron