ristorante ceco ?

Spazio dedicato alle ricette della cucina ceca ;-)

ristorante ceco ?

Messaggiodi zlaticko74 il ven ott 27, 2006 3:46 pm

Tanto tempo fa passando per Prato (esattamente in Piazza Mercatale) ho visto un ristorante che si chiama Mala Strana. Qualcuno c'è stato? So solo che facevano anche lo stinco di maiale. Hmmm ..sapori di casa... ma sfortunatamente era chiuso e ancora non mi è ricapitato di tornarci
Avatar utente
zlaticko74
Senior
Senior
 
Messaggi: 112
Iscritto il: mer ott 18, 2006 11:00 pm
Località: FIRENZE

ristorante ceco ?

Messaggiodi massimone il ven ott 27, 2006 6:05 pm

Anche a Milano c'è un ristorante che si chiama Mala Strana. Qualche anno fa ci sono andato diverse volte, ma i camerieri non sapevano neanche che il nome indicava un quartiere di Praga...
Inutile dire che la cucina non aveva nulla a che vedere con quella ceca...
Immagine
Avatar utente
massimone
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 725
Iscritto il: mer giu 30, 2004 11:00 pm

ristorante ceco ?

Messaggiodi zlaticko74 il lun ott 30, 2006 8:55 am

la tentazione è forte.. io proverò e vi farò sapere!!
Avatar utente
zlaticko74
Senior
Senior
 
Messaggi: 112
Iscritto il: mer ott 18, 2006 11:00 pm
Località: FIRENZE

ristorante ceco ?

Messaggiodi asteriks il lun ott 30, 2006 10:03 pm

io tempo addietro mi ero chiesto, visto il proliferare di ristoranti da ogni posto del mondo, perche' non fare un ristorante ceko
o almeno una birreria tipica...

perche' la birra migliore del mondo viene ignorata da tutti i canali commerciali?
perche' tutti quelli che l hanno mai assaggiata ne ignorano completamente l'esistenza?
e pensano solo ad heineken,bud,ecc ???
Avatar utente
asteriks
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 256
Iscritto il: dom ago 31, 2003 11:00 pm

ristorante ceco ?

Messaggiodi donnavera il mar ott 31, 2006 9:19 am

Perché, caro asteriks, il piccolo produttore non arriva da te in Italia. La sua birra sarebbe tropo costosa con i costi di trasporto ecc.
La birra di grande distribuzione fa la stessa politica di grande catene dei supermercati: Non ci trovi il prodotto genuino o tipico dal piccolo contadino.
La Heinecken hai sotto la casa. La birra ceca dovresti contrattare solo tu (da venditore), pero molti pub non vogliono affaticare in questo lavoro. Preferiscono contattare l'agente della grande distribuzione.
Comunque ci sono i birrifici cechi che importano la birra in Italia. Una di loro, ad es. proviene da Třeboň. La direttrice commerciale parla addirittura italiano.
Ci vuole solo l'iniziativa da parte dei pub italiani a scegliere il loro fornitore. Penso che con tutto il flusso turistico dei italiani in RC la voglia di birra ceca crescera.
Comunque, prima di pensare alla birra ceca, parla con qualche proprietario del pub per entrare nella probblematica. Forse ti spiega meglio dove potrebbero essere gli ostacoli.
Avatar utente
donnavera
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar giu 27, 2006 11:00 pm

ristorante ceco ?

Messaggiodi Evian il mar ott 31, 2006 12:06 pm

x Donnavera

Io, se non ricordo male, ricordo che alcuni anni fa parlando proprio di questo argomento con un barista in RC ricevetti come risposta che uno degli ostacoli da superare nell'esportazione della birra ceca in Italia è il fatto che nell' EU ci sarebbe una legge che impone un livello minimo di anidride carbonica che deve essere immessa nella birra per garantire la non proliferazione di batteri. Se non ricordo male egli mi aveva detto che normalmente in RC parecchie birre hanno un livello di anidride carbonica inferiore a questo livello minimo europeo e quindi non possono essere esportate.
In effetti ci sono alcune birre come la Radegast che se ci fate caso sono veramente poco frizzanti rispetto alle birre alle quali siamo abituati noi.
Ricordo che mi fu detto anche che si potrebbe aggiungere gas a quelle birre al fine di poterle esportare ma poi il gusto non sarebbe più lo stesso.
Questo è quello che ricordo ed è un dicorso fatto circa otto anni fa'. Non so se oggi è ancora valido.

Ciao

Evian
Avatar utente
Evian
Senior
Senior
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun ott 16, 2006 11:00 pm

ristorante ceco ?

Messaggiodi donnavera il mar ott 31, 2006 12:36 pm

Ci sono le birre con CO2 naturale e aggiunta.
Cmq la possibilitá di esportarle c'é. Anzi si esportano in EU.
Poi ogni berrificio dispone della certificazione della propria birra.
Basta chiedere.
Avatar utente
donnavera
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar giu 27, 2006 11:00 pm

ristorante ceco ?

Messaggiodi Evian il mar ott 31, 2006 2:46 pm

Donnavera,

Quando dici che 'la possibilità di esportarle c'è' lo dici perchè hai avuto quest'informazione da fonti autorevoli o solo perchè si tratta di una tua convinzione personale?
Se hai avuto quest'informazione da fonti autorevoli portesti citarle per favore?
Grazie.

Ciao

Evian
Avatar utente
Evian
Senior
Senior
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun ott 16, 2006 11:00 pm

ristorante ceco ?

Messaggiodi Evian il mar ott 31, 2006 2:51 pm

x Donnavera,

Te lo chiedo perchè so che alcune birre che hanno abbastanza CO2 come - ad esempio - le Pilsner Urquell vengono regolarmente esportete nell'EU (io la trovo anche nel supermercato sotto casa), ma ho sentito dire anche che alcune birre come la Radegast - a a causa del basso quantitativo di CO2 - non possono essere esportate.
Se tu potessi citare la tua fonte che dice che in realtà tutte queste birre possono comunque essere esportate sarebbe molto interessante.
Avatar utente
Evian
Senior
Senior
 
Messaggi: 81
Iscritto il: lun ott 16, 2006 11:00 pm

ristorante ceco ?

Messaggiodi donnavera il mar ott 31, 2006 7:58 pm

Evian,
so positivamente dei birrifici piccoli che esportano 1)in Italia,2) in Svezia, 3) in Germania.
Oggi si tratta solo di stabilire il prezzo accettabile per compratore e fornitore e puoi fare le degustazioni.
Poi, non capisco perché dovrebbero essere contate le bolle in bottiglia se la birra é pastorizzata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: donnavera il 31-10-2006 20:02 ]
Avatar utente
donnavera
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar giu 27, 2006 11:00 pm

ristorante ceco ?

Messaggiodi tony il mar ott 31, 2006 9:23 pm

A volte nelle catene di supermercati ho trovato qualcosa, ma mi dava l'impressione piu' il business della botta e via di qualcuno con conoscenze nel supermercato.
Le uniche due che trovo sono la PIlsner Urquell e la česky budwar, sobh entrambe non mi piacciono e non so per quale componente mi fanno venire il mal di testa anche a dosi omeopatiche.
La Urquell si trova anche perche§ e§ della heineken da alcuni anni, adesso non ricordo se hanno comprato la Gambrinus o la Radegast.
Secondo me non e' tanto un problema di importazione, avevo provato a vedere se riuscivo con alcune birre locali della zona di OLomouc, forse perche' non sono nell'ambiente ma non mi hanno neanche considerato in italia; quanto un discorso di gusti e di moda.
Qua vanno molto le doppio malto tipo Ceres, oppure se vi ricordate puo' andare bene e fare la fortuna di qualche stagione: vi ricordate quella birra spagnola da bere in bottiglia con il limone (ho un vuoto di memoria sul nome)?
Ebbene era una birra poco considerata anche in spagna e dei ragazzi che facevano gli stagionali in Spagna nei villaggi,hanno provato ad importarne giusto un camion .... se vi ricordate che moda una quindicina di anni fa....
Tornando alle birre ceche quando avevo preso i contatti mi avevano spiegato che normalmente le pastorizzano poco (infatti in CZ le birre hanno una scadenza abbastanza limitata) pero' per l'estero non avrebbero avuto problemi a fare un'ulteriore pastorizzazione senza incidere sul prezzo.
Facciamo un sondaggio: quale birra cecapreferite tra quelle da GDO?
Io Gambrinus.
Avatar utente
tony
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 195
Iscritto il: lun mag 02, 2005 11:00 pm
Località: Provincia di Pavia

ristorante ceco ?

Messaggiodi massimone il mar ott 31, 2006 9:43 pm

Quote:

On 2006-10-31 21:23, tony wrote:
Qua vanno molto le doppio malto tipo Ceres, oppure se vi ricordate puo' andare bene e fare la fortuna di qualche stagione: vi ricordate quella birra spagnola da bere in bottiglia con il limone (ho un vuoto di memoria sul nome)?
Ebbene era una birra poco considerata anche in spagna e dei ragazzi che facevano gli stagionali in Spagna nei villaggi,hanno provato ad importarne giusto un camion .... se vi ricordate che moda una quindicina di anni fa....



forse ti riferisci alla birra Corona, che però è messicana, non spagnola
Tra le ceche preferisco senz'altro la Staropramen
Immagine
Avatar utente
massimone
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 725
Iscritto il: mer giu 30, 2004 11:00 pm

ristorante ceco ?

Messaggiodi zlaticko74 il gio nov 02, 2006 9:08 am

e che ne dite di Velkopopovicky Kozel ?!
Avatar utente
zlaticko74
Senior
Senior
 
Messaggi: 112
Iscritto il: mer ott 18, 2006 11:00 pm
Località: FIRENZE

ristorante ceco ?

Messaggiodi cervenocerna il gio nov 02, 2006 9:13 am

Quote:

On 2006-11-02 09:08, zlaticko74 wrote:
e che ne dite di Velkopopovicky Kozel ?!


tmavy però
---------------------------------- zde odstrihnete ------------------------------------------------------
 Once you go Mac, you'll never go back 
Avatar utente
cervenocerna
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:00 pm

ristorante ceco ?

Messaggiodi donnavera il gio nov 02, 2006 10:26 am

A me e piaciuta la birra di nome Dačicky, nera. Aveva un gusto per me molto equilibbrato e piacevole. Quando l'ho offerto a Bari, mi hanno detto, essendo abituati alle limonate con gusto di birra con la CO2 aggiunta, che ha poco gas. Ho detto che anche da noi si importa uno 'spumante' dall Italia che ha delle bolle come Dixan in lavatrice e che piace a certi clienti ma non vuol dire che si tratti di prodotto vero di qualita. L'argomentazione e l'eduvazione del cliente deve essere fatta dal commerciante (se lui é in grado di farlo).
Tutto qui.
Avatar utente
donnavera
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar giu 27, 2006 11:00 pm

Prossimo

Torna a CUCINA e RICETTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron