Gulàs

Spazio dedicato alle ricette della cucina ceca ;-)

Gulàs

Messaggiodi re il lun set 25, 2006 4:14 pm

amo rajska omacka!gnam svickova ancora di piu..
io faccio spesso omelety s ribizovou marmeladou,tou domaci..mnam mnam
e mio ragazzo va matto per strudl, se volete la ricetta è tanto semplice..
La pasta sfoglia pero compro pronta, non mi viene mai bene, fatta a casa..
Ho provato fare anche dei bigne la pasta e come quella di venecky ceki,ottimi con ricotta....


renata
Avatar utente
re
Senior
Senior
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun ott 24, 2005 11:00 pm

Gulàs

Messaggiodi tony il mer set 27, 2006 8:03 pm

Aggiungo per golosita' tvaruški (ho scritto bene? a scrivere ceco sono analfabeta promin) annaffiati con Pivo.
e palačinka?
Avatar utente
tony
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 195
Iscritto il: lun mag 02, 2005 11:00 pm
Località: Provincia di Pavia

Gulàs

Messaggiodi Radanka il ven set 29, 2006 9:53 am

si si hai scritto bene.
Pensa che mio padre se le mangiava sempre.
Prendeva un contenitore, ci metteva tvarusky e poi ci versava sopra la birra...
**************************************************
Radanka
Avatar utente
Radanka
Senior
Senior
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mer set 13, 2006 11:00 pm

Gulàs

Messaggiodi Katerina il ven set 29, 2006 12:18 pm

che non lo sappia tony posso capire, ma ragazze, spodoba znělosti vi dice niente? h diventa ž, quindi da tvaroh sono tvarůžky, e cmq in tvarůžek si sente anche....

non lo faccio per rompere...

cmq - hermelin? (brie sott'olio) con un sacco di pepperoncino e aglio... mio padre ne faceva sempre dei quintali ed io non li potevo mangiare perche facevo danza ed avrei ucciso il mio partner con l'alito
pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Gulàs

Messaggiodi re il ven set 29, 2006 1:22 pm

beh, a me queste cose stracombinate' o come dire,non piacciono molto.Mi sembra che i ceki non riescono a mangiare una cosa semplice cosi come è,quindi hermelin lo devono mettere dentro 'nalev'(olio,spezie varie ecc.) oppure salsiccia prima di farla,si deve aggiungere tutto di spezie ecc.
Mio padre usa da per tutto grilovaci koreni-mix delle spezie per fare carne alla brace',lo mette anche nel gulas e cosi via..
Ma attenzione, cè il GLUTAMANO sodico,quale è una sostanza per dare sapore, i scienziati dicono che nelle piccole dosi non è dannoso per il nostro organismo,ma io ci credo poco e preferisco mangiare senza i coloranti e esaltatore di sapore....si usa anche nelle patatine in busta e cibi varii salati,anche nelle famose minestre in busta ceke,i wuster di tutti i tipi,salumi,i quali in piu contengono nitrati e vari conservanti,non molto buoni per la nostra salute.
penso che lo possiamo capire anche bene, xche nessuno consiglia di darli ai bambini,almeno fino ai 3anni sono cibi vietati..
Lo dico xche mi dispiace delle volte vedere a casa mia,nella mia bella rep.ceka uso abbondante di tutte queste sostanze(worcestrova omacka,dalsi hnus..) anche se non ce nè bisogno,ci sono tanti piatti tipici,che non hanno bisogno di nulla da aggiungere e sono squisiti cosi semplici come sono.

per i formaggi puzzolenti come tvaruZky non ci vado matta,nemmeno drstkova polevka,bleee la zuppa dei stomachini di polli---mi fa senso!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: re il 29-09-2006 14:27 ]
renata
Avatar utente
re
Senior
Senior
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun ott 24, 2005 11:00 pm

Gulàs

Messaggiodi LELLASTELLA il ven set 29, 2006 2:41 pm

Io concordo pienamente con re (mi ricordo bene che vivi a Roma?, forse sei di questa opinione xché ti sei abituata alla cucina romana???), anch’io preferisco il cibo cucinato semplicemente. Oramai per me contano gli ingredienti genuini, freschi, coltivati come dio comanda etc. per dire che non è tanto l’abbondanza di spezie che darà la qualità al cibo, se non proprio la qualità dell’ingrediente stesso scelto ed adoperato. Purtroppo la cucina ceca oramai escludo dal ns menù quotidiano e sinceramente mi manca poco. Da tre mesi che sta con me mia madre e mangiando con noi la cucina mediterranea ha constatato il calo del peso di quasi 2 kg, il che non sarebbe mai possibile invece se io i.e. fossi lassù. Mi sarei immediatamente ingrassata mangiando tutte le omacky piene di farina e knedliky e così via. Le abbiamo detto che il motivo per cui sta scendendo è sicuramente la pasta, sebbene mangiamo molto tardi dalle 20 in poi (lei era abituata alle 17). Lei ha ammesso che se dovesse cucinare due volte al giorno come facciamo noi, in RC si sarebbe rovinata economicamente, a meno che non ci facesse mangiare tutte le sere uzeniny, cioè wurstel, klobasky, salamy e poi topinky s vejcem atp. Insomma le cose semplici ed economiche. Anche perché il pranzo ceco di solito è composto da un brodo o una zuppa e poi per il secondo dovrebbe seguire la carne ed il contorno. Provate a rifarlo anche la sera….
Se vi interessa noi per pranzo facciamo sempre 80 g di pasta a persona condita ogni giorno diversamente, l’insalata verde o di pomodori, la frutta fresca e per cena sempre tutti i tipi di carne cotta o preparata a modi diversi e come il contorno la verdura cotta, poi l’insalata verde e la frutta.
Cmq. se le lascio lo spazio a mia madre, lei ha tendenza mettere su una bistecca 50 cose, e pepe, e sale, e paprika ed aglio e ci devo stare attenta e la devo sempre bloccare, altrimenti non ci rimane nulla della bistecca, nulla del sapore originale. Se la carne è buona, e anche saporita, basta un po di sale grosso se va fatta alla brace ed un filo di olio d’oliva e scopri subito se è buona o senza il sapore.
Giusto ieri che ho fatto un pollo allo spiedo, e mi è finito un barattolo, comprato ad Auchan, di spezie per arrosti, tanto buono, solo le spezie semplici, origano, alloro, timo, prezzemolo, e così via e naturalmente sale, senza ulteriori aggiunte. Ho dovuto accontentarmi di una confezione di grilovane koreni, riportata dalla mamma. Il pollo dopo la griglia con queste spezie ha avuto un altro sapore, tra l’altro è diventato rosso, per colpa di paprika, poi c’era l’aglio tritato che non fa digerire, almeno a me, insomma abbiamo tutti constatato che il sapore del pollo era cambiato notevolmente.
Che dire, ci vuole la semplicità, naturalmente d’inverno mi faccio fare tutte quelle buone zuppe che sa preparare mia madre, anche gulas, drstkova polevka, che qui in Abruzzo si fa in sugo rosso con carota e tanto parmigiano per cui, ci piace anche così, svickova, frankfurtska, però solo d’inverno per riscaldarci ed ogni tanto….
Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

Gulàs

Messaggiodi donnavera il ven set 29, 2006 8:25 pm

Ragazze, ho a casa un kg dipomodori secchi e devo farli sotto olio in boccacci. Mi sono scordata, se prima si cucinano in aceto con acqua o se si bagnano solo in aceto.. e poi sotto olio. Chi mi suggerische, come le fa? Se le fa?
Grazie in anticipo
Avatar utente
donnavera
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar giu 27, 2006 11:00 pm

Gulàs

Messaggiodi Katerina il ven set 29, 2006 10:19 pm

la ricetta che ho io diceva portarli all'ebollizione per tre minuti, asciugarli e mettere sott'olio con delle spezie, niente aceto, ma suppongo che la tua ricetta sia piu genuina
pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Gulàs

Messaggiodi Katerina il ven set 29, 2006 10:20 pm

cmq state calme con il glutammato... questa paura generale della chimica...

glutammato di sodio e' una sostanza con un lieve sapore carneo presente naturalmente in tutti gli organismi viventi, e' un sale di un amminoacido, quindi un mattone per costruire le proteine. il copro umano se ne sintetizza una cinquantina di grammi al giorno

cmq non e' un veleno. in giappone viene usata un'alga ad alto contenuto di glutammato di sodio come una spezia gia dal quinto secolo. la stessa sostanza e' risponsabile del sapore caratteristico dei funghi, si trova in alcuni formaggi, tipo parmiggiano, e nei pomodori maturi.

viene usato come esaltatore di sapidita, ed e vero che esiste una malattia chiamata sindrome dei ristoranti cinesi, che una volta si credeva fosse l'avvelenamento di glutammato. qualunque cosa sia che ci puo far stare male nei ristoranti cinesi, non e' mai stato provato nessun danno causato direttamente da glutammato e non esiste neanche un limite giornaliero.

quindi coraggio...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Katerina il 30-09-2006 19:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Katerina il 30-09-2006 19:34 ]
pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Gulàs

Messaggiodi re il dom ott 01, 2006 1:18 pm

ma comunque preferisco mangiare senza il E620-glutamato..
Non credo proprio che si trova nel parmigiano,ma quali sono i formaggi tipo parmigiano?non ho mai visti..dentro il parmigiano reggiano vero,non ce sicuro, la ditta che lo produce ne ha un certificato,che non contiene ne conservanti ne coloranti ne altro
web page

comunque siamo le cavie, non si ma mai cosa ci fanno mangiare questi supermercati,uno è convinot che cè scelta e che si puo scegliere,invece è tutto lo stesso,l uso elevato dei pesticidi,mais geneticamente modificato ecc..che tristezza

sapete ch il gigante nel mercato alimentare usa le materie OGM??addiritura l'hanno trovato soia OGM nel latte per latanti!!!
mentre latte per neonati HUMANA, ha mandato un aiuto dei suoi prodotti in israele, ma nel latte mancava la vitaminaB,e ha causato morte dei 3neonati!!

2003 Novembre. Un latte di soia per neonati, distribuito in Israele da Remedia per conto di Humana, causa la morte di 3 bambini e il ricovero di altri 17. Nei suoi ingredienti infatti manca la vitamina B1, elemento essenziale per la crescita e lo sviluppo dei lattanti.
2004 Marzo. Il Ministero della Sanità annuncia che affronterà il problema del costo dei latti per l’infanzia in una prossima conferenza Stato-Regioni.


su internet
citazione
2002 Marzo. Un bambino di 5 giorni, nutrito con Beba, un latte in polvere Nestlé, muore di meningite, a causa di un batterio che si sviluppa nel latte in polvere. Nestlé ha ritirato precauzionalmente il prodotto incriminato, ma solo in Belgio e Lussemburgo. Pochi mesi prima alcuni prematuri si erano ammalati negli Stati Uniti sempre a causa dello stesso batterio, trovato poi nel 14% di un campione di latti in polvere di varie marche.

testo originale qui


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: re il 01-10-2006 14:22 ]Page Title

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: re il 01-10-2006 14:33 ]
renata
Avatar utente
re
Senior
Senior
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun ott 24, 2005 11:00 pm

Gulàs

Messaggiodi re il dom ott 01, 2006 1:47 pm

un altro link riguardo HUMANA latte in polvere
link
renata
Avatar utente
re
Senior
Senior
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun ott 24, 2005 11:00 pm

Gulàs

Messaggiodi Katerina il dom ott 01, 2006 5:25 pm

non essere isterica

ho scritto: si trova....in alcuni formaggi, tipo (vuol dire ad esempio) parmiggiano. intendevo che il glutammato si trova nel formaggio non come adittivo, cioe esaltatore di sapidita, conservante, ecc, ma perche ci si trova per cause naturali - perche fa parte delle proteine del latte da cui viene lavorato. penso di aver scritto una cosa abbastanza comprensibile, cmq posso scriverla anche in ceco.

pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Gulàs

Messaggiodi re il dom ott 01, 2006 9:40 pm

proc nemam byt hystericka??
kazdy ma prece svuj nazor ne..
renata
Avatar utente
re
Senior
Senior
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun ott 24, 2005 11:00 pm

Gulàs

Messaggiodi Katerina il lun ott 02, 2006 8:21 am

ovvio
ma una citazione non e' un'opinione
pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Gulàs

Messaggiodi re il lun ott 02, 2006 1:33 pm

to ne,ale budto clovek s urcitou citaci souhlasi anebo ne, to jsem myslela.
vestina lidi si utvari vlastni nazor podle zkusenosti znamych,zkusenosti vlastnich,nebo podle toho co kde precte nebo uslysi.
nebo jak jinak ?
renata
Avatar utente
re
Senior
Senior
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun ott 24, 2005 11:00 pm

PrecedenteProssimo

Torna a CUCINA e RICETTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron