VODNIK

Quali sono le tradizioni, feste e ricorrenze in Repubblica Ceca?

VODNIK

Messaggiodi Magellano il dom lug 26, 2009 9:48 am

Visto che siamo in estate e l' argomento acquatico attira molto piĂš che in altre stagioni, mi sembra il caso di parlare di vodnik.

I vodnik sono esserini che vivono nei fiumi, laghetti, ruscelli, e acchiappano le anime degli annegati e le conservano in delle pentoline o sotto delle tazzine rovesciate.
Un Vodnik può restare fuori dall'acqua solo per brevi periodi; quando il lembo sinistro (mi pare) della sua marsina smette di gocciolare deve ritornare al piÚ presto in acqua.
Il carattere del Vodnik nelle diverse versioni della leggenda è duplice. In alcune appare come una creatura pacioccona che non disdegna di frequentare le birrerie che si trovano lungo i fiumi. In altre è descritto invece come un essere malvagio, che attira i passanti e le giovani fanciulle sono ahimè le preferite, per trascinarle sott' acqua e farle affogare e prendersi l' anima.

Beh, pare che Nella Moldava, in Praga ne vivano tre. Liberi di non crederci ma cosi' mi hanno voluto raccontare degli esperti della materia.

1- Il Signor Pivoda, che alloggia sotto la rupe di Vysehrad;
2- Il signor Josef, che vive sotto la quarta arcata del Ponte Carlo, a partire da Mala Strana;
3- Il Signor Jindrich, che sguazza in prssimita' del lungofiume Na Frantisku
(tanto per intenderci dove si vanno a vedere i fuochi d' artificio di Capodanno).

Attendo aiuto da chi ne sa di piĂš.
Magellano
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio lug 16, 2009 7:59 pm

Torna a TRADIZIONI CECHE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron