KARNEVAL - IL CARNEVALE

Quali sono le tradizioni, feste e ricorrenze in Repubblica Ceca?

KARNEVAL - IL CARNEVALE

Messaggiodi LELLASTELLA il mar feb 24, 2009 9:42 am

KARNEVAL – IL CARNEVALE
A carnevale ogni scherzo vale…
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Carnevale



Podnika se dnes neco v CR, asi spise na Morave?

Che maschera vi mettete oggi? E vostra prole?

Za co jdete dnes? A co vase ditka?

E come si festeggia nelle regioni d’Italia dove risiedete?



:D :D
Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

Re: KARNEVAL - IL CARNEVALE

Messaggiodi LELLASTELLA il mer feb 25, 2009 11:09 am

Nessuno ha festeggiato?…

Allora qui in Abruzzo si mangiano i ravioli ripieni di carne e spinaci conditi con il sugo fatto in casa. Sono piuttosto grossolani e spessi però molto buoni.
Per un kg di farina tipo 00 metti 10 uova. Per il ripieno: Simmenthal + spinaci e ricotta, 2 uova, noce moscata e sale, parmigiano reggiano.

Una volta bisognava mangiare 7 volte a carnevale.

Poi si preparano vari tipi di dolci… io ho fatto le frittole con la marmellata di ciliegi fritti nell’olio di arracchidi.

Ho vestito mia figlia di 27 mesi da coccinella.

E voi? Cosa avete cucinato o preparato ieri? Q.che ricetta tipica della vs regione italiana? I romani o milanesi non preparano q.sa di particolare? :?:
Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

Re: KARNEVAL - IL CARNEVALE

Messaggiodi cervenocerna il mer feb 25, 2009 1:03 pm

se avessi un bambino probabilmente gli metterei qualche bel vestito, comprerei coriandoli, stelle filanti, .... ma devo dire che a me il carnevale (a Milano) non piace piu di tanto.
Avatar utente
cervenocerna
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 12, 2006 11:00 pm

Re: KARNEVAL - IL CARNEVALE

Messaggiodi federica il mer feb 25, 2009 9:15 pm

Qui in Inghilterra ieri si festeggiava Shrove Tuesday, anche detto Pancake Day. Io ho festeggiato all'Italiana e ho fatto le castagnole con il miele. Ma credo che al mio ragazzo non siano piaciute tanto, siamo a Mercoledi sera e sono ancora tutte li nel vassoio, tristi e sole.. :(
Avatar utente
federica
Senior
Senior
 
Messaggi: 70
Iscritto il: ven ott 13, 2006 11:00 pm

Re: KARNEVAL - IL CARNEVALE

Messaggiodi LELLASTELLA il gio feb 26, 2009 2:05 pm

Ciao Federica
Grazie per il tuo intervento. Come è la ricetta per le castagnole e a quale regione d’Italia appartengono?
Forse a tuo ragazzo non piacciono perché non ama molto dolci, o forse conosce solo KYNUTE BUCHTY S MAKEM, ossia dolci lievitati con il ripieno di semi di papavero macinati.
Quindi in Inghilterra cambia q.sa con la chiesa anglicana per quanto riguarda la quaresima? Facci sapere.
Cmq. se ti serve una buona ricetta per il dolce sopracitato, fammi sapere.
Come dice un proverbio ceco: LASKA PROCHAZI ZALUDKEM… ossia l’amore passa per lo stomaco…in poche parole l’uomo conquisti attraverso le pietanze gustose…
Ultima modifica di LELLASTELLA su gio feb 26, 2009 4:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

Re: KARNEVAL - IL CARNEVALE

Messaggiodi Katerina il gio feb 26, 2009 3:39 pm

lella, perche solo uomo? a casa mia cucina lui (perche si diverte e comunque non mi fa mai fare nulla - arrivo a casa ed e tutto pronto).
pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: KARNEVAL - IL CARNEVALE

Messaggiodi LELLASTELLA il gio feb 26, 2009 4:40 pm

Allora sei nata con la camicia… un futuro mammo e bravo casalingo come tuo uomo non troverai da nessuna parte.
Più lo addestri più sarà efficiente, autonomo e propositivo come la lavatrice elettronica…
Insomma abbiamo capito che nella casa di Katerina i pantaloni li porti tu!
PS: un consiglio dalla zia anziana: invece di fare la stacanovista prova a fare la dolce geisha-casalinga!
:wink:
Avatar utente
LELLASTELLA
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 516
Iscritto il: mar apr 18, 2006 11:00 pm
Località: PESCARA - ABRUZZO

Re: KARNEVAL - IL CARNEVALE

Messaggiodi federica il gio feb 26, 2009 7:53 pm

Ciao Lella,
Le castagnole credo siano una ricetta piemontese, ma nel Lazio le ho sempre viste di questo periodo nelle pasticcerie. Ecco la foto:
http://www.roma-movida.it/public/images/cocktail/29.jpg
queste sono co lo zucchero...ma a casa mia si ricoprivano sempre di miele!
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
250 gr di farina
2 uova
60 gr di olio
50 gr di vino bianco secco
50 gr di liquore Strega (limoncello, rum)
2-3 cucchiai di zucchero
1 buccia di limone grattugiata
1 buccia di arancia grattugiata
1 busta di lievito
un pizzico di sale


Impastate la farina con le uova, lo zucchero e l'olio, aggiungete il vino bianco, il rum, le bucce grattugiate di limone e arancia, un pizzico di sale e infine il lievito. Con un cucchiaio fate delle palline grandi come una noce che lascerete cadere dentro l'olio bollente. Appena la pallina assume un colore dorato toglietela e posatele su della carta assorbente. Quando saranno fredde spolveratele di zucchero a velo.
Avatar utente
federica
Senior
Senior
 
Messaggi: 70
Iscritto il: ven ott 13, 2006 11:00 pm

Re: KARNEVAL - IL CARNEVALE

Messaggiodi federica il gio feb 26, 2009 7:57 pm

e comunque anche a casa mia cucina lui. anche io arrivo a casa ed e' tutto pronto!! ma non credo che io e Katrina siamo stacanoviste. Forse e' solo perche' loro arrivano prima a casa? pero si, direi che siamo fortunate :lol:
Avatar utente
federica
Senior
Senior
 
Messaggi: 70
Iscritto il: ven ott 13, 2006 11:00 pm

Re: KARNEVAL - IL CARNEVALE

Messaggiodi Katerina il ven feb 27, 2009 9:57 pm

appunto, gli orari di lavoro del mio ragazzo sono diversi dai miei, lui lavora a partita IVA, si puo organizzare meglio, poi si diverte a cucinare (ed e bravo). per quanto riguarda il resto dei lavori di casa, me ne occupo io (sostanzialmente perche non mi fido che non metterebbe la mia bancheria nella lavatrice assieme coi jeans e calzini :-D).
pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga


Torna a TRADIZIONI CECHE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron