brno

Quali sono le tradizioni, feste e ricorrenze in Repubblica Ceca?

brno

Messaggiodi orlando_wolf il sab giu 23, 2007 11:59 am

L'anno scorso sono stata 3 giorni a Brno , con toccata e fuga a Praga (troppo breve la visita..ma questo sarebbe un altro post).
A Brno ho notato un po' dappertutto dei coccodrilli, immagini e tridimensionali, addirittura uno gigante sospeso sotto la volta di un palazzo. Non ho ancora trovato spiegazione a ciò, chi mi sa dire qualcosa?
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: orlando_wolf il 23-06-2007 13:00 ]
Avatar utente
orlando_wolf
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 28, 2007 11:00 pm

brno

Messaggiodi massimone il sab giu 23, 2007 3:02 pm

ne sono stati individuati una ventina nelle fogne della città, non lo sapevi?
attenta quando alzi l'asse del water (comunque il Comune offre gratuitamente delle reti di acciaio temperato da far installare, sempre gratis, sul fondo del water) [addsig]
Immagine
Avatar utente
massimone
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 725
Iscritto il: mer giu 30, 2004 11:00 pm

brno

Messaggiodi orlando_wolf il sab giu 23, 2007 10:23 pm

evidentemente non lo sapevo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: orlando_wolf il 23-06-2007 23:25 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: orlando_wolf il 23-06-2007 23:26 ]
Avatar utente
orlando_wolf
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 28, 2007 11:00 pm

brno

Messaggiodi Estebak_ il dom giu 24, 2007 10:21 am

Max, mi stai rubando il mestiere??
Mi firmerò EsteMax...
Avatar utente
Estebak_
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 335
Iscritto il: mer giu 01, 2005 11:00 pm

brno

Messaggiodi Iwa il dom giu 24, 2007 5:22 pm

Il coccodrillo dovrebbe in pratica essere un drago ,uno dei simboli di Brno insieme alla ruota.

Brnensky drak

Ci stanno più racconti di come il drago è arrivato a Brno.A Trutnov si dice che il drago e stato ucciso dalla gente di signor Trut ,quando in anno 1006 hanno fondato la città di Trutnov.Quando poi il principe Oldrich ha voluto nominare il suo figlio margravio moravo ha chiamato i nobili a Brno,sono venuti in molti e tra loro anche il cavaliere albert Trut,che con se abbia portato il drago come regalo. Alcuni raccontano che è stato regalato da sultano di Turchia. I abitanti di Brno sono convinti ,che il drago ha vissuto sempre alla riva di fiume Svratka e ha dato tormento per molto tempo. La gente aveva paura e non sapeva come sbarazzarsi di lui ,anche sul municipio hanno proposto 100 monete d’oro ma nessuno ha avuto il coraggio. Dopo un pò di tempo è arrivato un giovane macellaio e ha sentito raccontare di drago ,si è offerto di aiutare .Ha chiesto la pelle di un bue e un sacco di calce viva. Nessuno gli ha creduto ma comunque hanno portato cosa ha chiesto. Il macellaio ha riempito la pelle di calce e l’ha portata vicino fiume,il drago è venuto fuori e subito si è messo a mangiare ,dopo ha bevuto un bel pò d’acqua e questo era sua fine. La calce ha incominciato a “bollire”,il drago si era gonfiato e poi è scoppiato. Da quel tempo nessuno ha più dovuto avere paura di lui.


[ This message was edited by: Iwa on 24-06-2007 18:23 ]
Avatar utente
Iwa
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mar apr 04, 2006 11:00 pm

brno

Messaggiodi massimone il dom giu 24, 2007 6:14 pm

Quote:

On 2007-06-24 11:21, Estebak_ wrote:
Max, mi stai rubando il mestiere??
Mi firmerò EsteMax...



dici il mestiere del pirla?
[addsig]
Immagine
Avatar utente
massimone
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 725
Iscritto il: mer giu 30, 2004 11:00 pm

brno

Messaggiodi orlando_wolf il mar giu 26, 2007 11:46 am

Quote:

On 2007-06-24 18:22, Iwa wrote:
Il coccodrillo dovrebbe in pratica essere un drago ,uno dei simboli di Brno insieme alla ruota.

Brnensky drak

Ci stanno più racconti di come il drago è arrivato a Brno.A Trutnov si dice che il drago e stato ucciso dalla gente di signor Trut ,quando in anno 1006 hanno fondato la città di Trutnov.Quando poi il principe Oldrich ha voluto nominare il suo figlio margravio moravo ha chiamato i nobili a Brno,sono venuti in molti e tra loro anche il cavaliere albert Trut,che con se abbia portato il drago come regalo. Alcuni raccontano che è stato regalato da sultano di Turchia. I abitanti di Brno sono convinti ,che il drago ha vissuto sempre alla riva di fiume Svratka e ha dato tormento per molto tempo. La gente aveva paura e non sapeva come sbarazzarsi di lui ,anche sul municipio hanno proposto 100 monete d’oro ma nessuno ha avuto il coraggio. Dopo un pò di tempo è arrivato un giovane macellaio e ha sentito raccontare di drago ,si è offerto di aiutare .Ha chiesto la pelle di un bue e un sacco di calce viva. Nessuno gli ha creduto ma comunque hanno portato cosa ha chiesto. Il macellaio ha riempito la pelle di calce e l’ha portata vicino fiume,il drago è venuto fuori e subito si è messo a mangiare ,dopo ha bevuto un bel pò d’acqua e questo era sua fine. La calce ha incominciato a “bollire”,il drago si era gonfiato e poi è scoppiato. Da quel tempo nessuno ha più dovuto avere paura di lui.


[ This message was edited by: Iwa on 24-06-2007 18:23 ]



Grazie Iwa
Avatar utente
orlando_wolf
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 28, 2007 11:00 pm

brno

Messaggiodi Sona il ven giu 29, 2007 4:40 pm

quando vado a brno ascolto sempre 'radio crocodil'(non so come si scriva)...

cosi' tanto per aggiungere qualcosa....

mandi

alberto(toccata e fuga)
Avatar utente
Sona
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 267
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:00 am

brno

Messaggiodi mojezlatapraha il ven lug 13, 2007 10:55 am

Ho vissuto a lungo a Brno e mi manca tanto il Krokodyl...ma alla fine stavo per divenire coccodrillo anche io...ma della ruota/kolo? nessuno ha notato la pesentza della ruota?
Avatar utente
mojezlatapraha
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom apr 20, 2003 11:00 pm

Re: brno

Messaggiodi benares il gio nov 04, 2010 7:24 pm

Nel medioevo i coccodrilli non erano molto conosciuti in Europa, specie in quella centrale, per cui un coccodrillo vero veniva scambiato per un essere mitologico, Il Drago appunto (Drak). E' stata qui ben riportata la leggenda del drago con il ventre scoppiato dalla calce. In realtà, pare che il coccodrillo (vivo), proveniente dall'Egitto, sia stato portato in regalo da un aristocratico austriaco in delegazione ufficiale presso la municipalità di Brno, nel XVIII secolo. Una volta morto, il bestione è stato impagliato e, appeso al soffitto dell'atrio d'ingresso del vecchio municipio (Stara Radnice). E' divenuto così uno dei due simboli della città di Brno. L'altro simbolo è la ruota, anch'essa collocata nell'atrio d'ingresso del Municipio Vecchio. Anche qui c'è una simpatica leggenda, che però sembra sia anche la storia vera della ruota. Si tratterebbe di una scommessa tra falegnami. Uno di essi, non di Brno, ma di un paese vicino, si vantò di essere in grado di costruire, in un sol giorno, una ruota di carro, e di portarla, facendola girare, dal paese fino a Brno, nello stesso giorno. Posta della scommessa, manco a dirlo, era un fiume di birra. il falegname riuscì nell'impresa, e la ruota venne trionfalmente collocata nella Stara Radnice diventando, assieme al coccodrillo, simbolo della municipalità di Brno.
Oggi i simboli sono ampiamente presenti nella vita della collettività brnese. Basti pensare alla già citata radio cittadina "Radio Krokodyl", la più ascoltata, nonché ad uno dei treni veloci che collegano Brno a Praga, il "Bnensky Drak". Stesso nome per uno dei piatti tipici della cità, un filetto confezionato a forma di coccodrillo.
Saluti, Paolo.
Avatar utente
benares
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ott 29, 2007 12:00 am


Torna a TRADIZIONI CECHE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron