CURIOSITA\' CARNEVALE.

Quali sono le tradizioni, feste e ricorrenze in Repubblica Ceca?

CURIOSITA\' CARNEVALE.

Messaggiodi rikifurask1 il mer mar 01, 2006 8:19 am

Ragazzi, ieri mi si è accesa una grande curiosità, vi ringrazio a chi mi fornisce risposte.

Vi chiedo se nella Repubblica Ceca, il Carnevale si festeggia come da noi oppure ci sono altre tradizioni o non si festeggia per niente.

Grazie a chi spegne la mia Curiosità.

Siete sempre grandi.

Ciao Romeo


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: il 21-01-2008 17:19 ]
Avatar utente
rikifurask1
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 30
Iscritto il: mer nov 16, 2005 12:00 am

CURIOSITA\' CARNEVALE.

Messaggiodi Antani il mer mar 01, 2006 2:35 pm

Dunque, io ne ho parlato con mio cognato (che è ceco) e lui mi ha detto che in RC non si festeggia il carnevale in febbraio però mi ha anche detto che festeggiano qualcosa di simile in autunno.

Ciao
Avatar utente
Antani
Senior
Senior
 
Messaggi: 93
Iscritto il: mer nov 23, 2005 12:00 am

CURIOSITA\' CARNEVALE.

Messaggiodi LaTerra il mer mar 01, 2006 7:41 pm

Davvero nella RC il Carnevale non si festeggia come in Italia. Non so molto né del carnevale italiano né quel ceco, ma mi provo rispondere alla tua domanda un po'.
Il carnevale si organizza piuttosto alla campagna o nelle città più piccole, forse verso nel periodo di Pasqua, ma anche l'estate. È anzi una mascherata, CORSO attraverso la paese o la città.
Credo che un andamento è MENO matto di quel italiano
Esistono anche molte feste senza maschere, ma nei costumi nazionali.
La gente spesso danza le danze nazionali, suona istrumenti (tromba, violino...), canta canzoni popolari, il carneval (più si usa la marcatura 'maškarní') collega col arrostimento del porco e beveraggio la birra.
Quando è una mascherata, si usano spesso i costumi rappresentante creature favolosi, p.e. l'ondino, oppure gli uomini a qualche 'professione' come un bandito, bucaniere, marinaro, cuoco... Per i cechi non sono tipici le maschere che coprono tutto il viso, come in Italia.
Spero che conosci un po'.

Saluti. La Terra



[ This message was edited by: LaTerra on 02-03-2006 12:08 ]
Avatar utente
LaTerra
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 358
Iscritto il: gio feb 09, 2006 12:00 am

CURIOSITA\' CARNEVALE.

Messaggiodi Alena il gio mar 02, 2006 10:01 am

Devo dire che anch'io mi sono interessata come mai non c'è carnevale in RC.
Sono andata a cercare e ho scoperto che anche da noi si festeggiava, ma piu nei paesi che in citta. Erano le feste prima di quaresima (masopust), si cominciava giovedi e finiva martedi con carnevale. Come tutti sappiamo, carnevale si lega alla pasqua, allora e una festa cristiana. Sappiamo anche che i comunisti hanno vietato queste feste e tutto (piu o meno) che si lega alla chiesa. Allora con tempo sono sparite, ma sono sicura che si festeggia ancora nei paesi, solo che non è cosi famoso come qua.
Avatar utente
Alena
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 152
Iscritto il: gio set 22, 2005 11:00 pm

CURIOSITA\' CARNEVALE.

Messaggiodi Luk il sab ago 18, 2007 12:22 pm

In moravia, almeno dove stò io nello Slovacko, si usa fabbricare con i rami del nocciolo delle fruste con alla punta dei nastrini colorati, e quando si va a fare visita nelle case del paese si 'frustano' le donne cantando una filastrocca. I bambini fanno il giro per raccogliere i dolci, gli uomini per ubricarsi. Ho sentito dire che in certi posti della slovacchia sono ancora più cattivi perché buttano addosso alle donne secchiate d'acqua.
Avatar utente
Luk
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ago 12, 2007 11:00 pm

CURIOSITA\' CARNEVALE.

Messaggiodi Katerina il lun ago 20, 2007 9:27 am

carnevale (non so molto del latino, ma carne - vale mi sembra assai analogo a masopust), ovvero mardi gras ed è la stessa identica festa. la quaresima comincia con mercoledi della cenere e martedi prima è l'ultimo giorno quando si puo mangiare la carne secondo la tradizione cristiana (mardi gras, martedi grasso). masopust si festeggia ormai solo in campagna e forse piu in moravia che in bohemia, ma questo non lo so.
non so cosa intendeva il tuo cognato per il carnevale di autunno, spererei non intendesse l'orribile sfilata con i lampioni che si faceva una volta per festeggiare la rivoluzione di ottobre (sovietica).
pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

CURIOSITA\' CARNEVALE.

Messaggiodi boemo77 il mar dic 18, 2007 4:49 pm

Ha un po' perso come festa il carnevale io l'ho visto a Pianezza
Alberto Colonna
Avatar utente
boemo77
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:00 am

Re: CURIOSITA\' CARNEVALE.

Messaggiodi dcs il lun dic 15, 2008 12:00 pm

Luk ha scritto:In moravia, almeno dove stò io nello Slovacko, si usa fabbricare con i rami del nocciolo delle fruste con alla punta dei nastrini colorati, e quando si va a fare visita nelle case del paese si 'frustano' le donne cantando una filastrocca. I bambini fanno il giro per raccogliere i dolci, gli uomini per ubricarsi. Ho sentito dire che in certi posti della slovacchia sono ancora più cattivi perché buttano addosso alle donne secchiate d'acqua.

Ciao a tutti
Sono nuova in questo forum e sto leggendo, un po' alla volta, i vari capitoli. Quindi con ritardo intervengo su questo tema.
Quanto descritto da Luk trattasi di usanza tipicamente della CR detta Velikonocni Pomlazka, che non c' entra nulla con il carnevale.
Il lunedì di Pasqua, (detta Pasquetta in Italia) in CR i ragazzi e/o uomini preparano con i rami di salice intrecciati delle fruste ( Pomlazky) con la punta decorata da nastri colorati. Si crede che essere frustati con dei freschi ramoscelli di salice porti salute e giovinezza. La pomlázka (da pomladit o "rendere giovani").
Anche l' annaffiamento fa parte delle tradizioni: versare dell'acqua su di una ragazza ha un significato simbolico simile a quello della pomlázka.

Per quanto concerne il Carnevale posso dire che in CR si festeggiava esattamente nello stesso periodo in cui si festeggia in Italia. Conservo delle belle fofografie in costume, rigorosamente confezionato da noi con carta crespata, del ballo di Carnevale organizzato a scuola (1956-1957).
Avatar utente
dcs
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar dic 09, 2008 10:44 pm


Torna a TRADIZIONI CECHE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron