Lavoro e costo della vita

OFFERTE DI LAVORO PROVENIENTI DALL'ITALIA E DALLA REPUBBLICA CECA

Lavoro e costo della vita

Messaggiodi Murphy il mar mar 06, 2007 2:44 pm

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi questo: sono in fase di colloquio con una multinazionale a Praga per una posizione impiegatizia (richiesta la conoscenza della lingua italiana). Mi hanno chiesto di indicare la mia aspettativa salariale, so che la vita costa di meno che in Italia, però non vorrei bruciarmi sparando troppo alto...la media mi pare di capire si aggira sulle 30000 kz lorde al mese, quanto sarebbe il netto? potrebbe bastare x vitto alloggio e vita extra?
grazie!
Avatar utente
Murphy
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 06, 2007 12:00 am

Lavoro e costo della vita

Messaggiodi donnavera il mer mar 07, 2007 10:45 pm

x Murphy
Io ci vivo anche con meno. Dipende da te e i tuoi vizi.
Non hai specificato abbastanza la posizione del tuo lavoro.
E dirigente? Quale e il livello?
Dopo potrebbe farsi un confronto.
Cerca di specificare meglio la posizione del lavoro.
Avatar utente
donnavera
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar giu 27, 2006 11:00 pm

Lavoro e costo della vita

Messaggiodi fary il dom mar 11, 2007 1:11 pm

22k nette. Ci vivi bene qua.
Avatar utente
fary
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 12, 2005 12:00 am

Lavoro e costo della vita

Messaggiodi Murphy il lun mar 12, 2007 2:09 pm

Grazie delle risposte
Purtroppo però la posizione per cui ero candidato è già stata presa
Speriamo nella prossima occasione.
Ciao!
Avatar utente
Murphy
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 06, 2007 12:00 am

Lavoro e costo della vita

Messaggiodi primulablue il dom nov 25, 2007 10:01 am

22mila corone nette sono 821 euro ad oggi 25 novembre 2007



quindi con 821 euro un italiano medio a praga si paga affitto e da vivere? siamo sicuri?





mi piacerebbe trasferirmi...a praga...

ma il mio inglese è ad un livello B1 (intermedio) e niente ceco !!!

Avatar utente
primulablue
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 25, 2007 12:00 am

Lavoro e costo della vita

Messaggiodi tony il sab gen 19, 2008 8:54 pm

Sempre se vivi da solo o se hai famiglia.
Quando avevo guardato io, ma ho famiglia che vive in Moravia, quindi si trattava di affittare un monolocale e poi con il resto non dovevo viverci solo io, erano ....., se sei solo 10/11000 corone per alloggio+inkaso (naturalmente monolocale e scordati il centro ma una specie di Quarto Oggiaro) e il resto mangiare (comunque ti danno i ticket di solito) e extra.
Avatar utente
tony
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 195
Iscritto il: lun mag 02, 2005 11:00 pm
Località: Provincia di Pavia

Lavoro e costo della vita

Messaggiodi Katerina il sab gen 19, 2008 9:56 pm

dipende da come vuoi vivere. e da quanta fortuna hai. io vivo da 200 metri da namesti miru, non solo e' centro, ma forse anche la zona piu bella di praga e pago 10000 per 2 stanze, bagno e cucina, che mi sembra piu che onesto. non so se un italiano medio riesce a vivere a praga con 22,000. un ceco medio ci riesce. ovviamente salvo casi di dipendenze al gioco o cene da allegro.
pleased to meet you, hope you guess my name...
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: Lavoro e costo della vita

Messaggiodi STEP il ven feb 01, 2008 8:55 pm

Trovare un appartamento a Praga è MOOOOOOOLTO complicato.
Per il semplice fatto che non esistono leggi che regolamentino le ag. Immobiliarli. O almeno non vengono applicate.
Esistono migliaia di annunci immobiliari.
La metà da informazioni volutamente errate (tipo: praha 1 - 100mq - 10.000Kc - contattare, poi quando telefoni ti propongono tutt'altro) per attirare il cliente e farsi telefonare. Almeno possono proporti qulacos'altro.
Di quelle "oneste", l'80% viene proposta CONTEMPORANEAMENTE da due o piu agenzie, col risultato che nessuno sa mai niente di nessun appartamento, nessuno ha le chiavi per vedere l'appartamento, saltano gli appuntamenti, oppure vai a vedere l'appartamento e poi ti dicono che è già stato preso. Perdita di tempo a non finire.
Da quelle restanti, ma anche dalle precedenti, devi togliere un buon 50% di affittuari che non concedono in affitto l'appartamento a stranieri. Non so se sia legale in Italia, ma qui, dopo aver visionato l'appartamento e accettato (tre volte mi è successo) hanno richiamato dicendo che agli stranieri non lo davano (considerando che io parlo in inglese con le agenzie, mi sembra scontato che sia la prima informazione che questi hanno di me). E... voglio dire... non sono Russo o Ukraino, che se succede qualcosa, non ti trovano più! Sono italiano, e le leggi europee tutelano l'italiano come il ceco.

Detto questo:
- Praga, anche nei quartieri più lontani dal centro, non ha un BRONX. Tutta Praga è molto sicura e tranquilla.
- Il centro è ovviamente inarrivabile ma per viverci anche scomodo(pochi negozi alimentari, troppi turisti)
- Un appartamento 2+kk vicino a FLORA (secondo me ottima posizione, assieme a Deivicka, NAmesti miru, Andel dove vivo ed altre) può costare anche solo 350 euro al mese, non arredato. Il problema è che queste cifre sono riservate ai cechi. E comunque di solito uno traniero ha bisogno di un appartamento già arredato.
- Per uno straniero ci vogliono circa 450-600 (io pago 550, e metà dell'arredamento è il mio).
- Esistono altre possibilità: è frequente condividere appartamenti con altre persone, meglio se amici, ma non necessariamente, o dormitori. Ma per una persona "normale" abituata a vivere con gli standard italiani, questa è un ripiego temporaneo.
- E' vero che la vita a Praga costa meno (anche se molto di piu che nel resto della RC), trasporti quasi gratis (rispetto all'italia), efficienti e puliti; servizio sanitario europeo(con la semplice carta cod fis/tessera sanitaria è possibile avere GRATIS servizi che si pagano in Italia col ticket, es. le lastre); alimentari e beni di prima necessità con prezzi onesti, anche se in crescita come in tuta europa; ristoranti ovviamente meno cari; acqua luce gas costano molto poco; telefoni cellulari con tariffe ragionevoli, sopprattutto per chiamare all'ESTERO; autostrade praticamente gratuite; ecc ecc.
- Con l'Europa unita molte cose cambieranno (in peggio), ma credo che sarà sempre meglio dell'Italia.
- Uno stipendio da 800 euro permette di vivere modestamente.
- Uno da 1.000-1.200 è senz'altro meglio.
- In italia con uno stipendio da meno di 1.500 euro, ci fai la fame e non rieci ad arrivare alla fine del mese.
- In RC non è impossibile trovare (in ambito turistico soprattutto, per chi parla le lingue) stipendi di circa 1.000-1.200 euro, lavorando col sistema ceco (2+3, 3+2; ovvero lavori la metà dei giorni che in Italia), che permette di arrotondare con un secondo lavoro senza doversi ammazzare. Riuscendo ad infilare due lavori di questo tipo, con 2.000-2.500 euro al mese, si vive alla grande, anche da soli, o mantenendo una moglie (COSA IMPENSABILE IN ITALIA)

Su http://www.seznam.cz -> reality (http://www.sreality.cz/) oppure su http://www.annonce.cz potete trovare tutti gli annunci di Praga e non solo.
Avatar utente
STEP
Senior
Senior
 
Messaggi: 119
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:11 pm
Località: PRAGA - RAVENNA e tutta Europa

Re: Lavoro e costo della vita

Messaggiodi Katerina il sab feb 02, 2008 12:21 am

una volta per tutte, expats.cz

sono tutt'altro che xenofobi.
Avatar utente
Katerina
Veterán
Veterán
 
Messaggi: 1506
Iscritto il: ven set 16, 2005 11:00 pm
Località: Praga

Re: Lavoro e costo della vita

Messaggiodi STEP il sab feb 02, 2008 1:48 am

Per gli appartamenti non credo che si tratti di xenofobia.
Credo solo che non vogliano avere problemi con le lingue altrui.
Se ad esempio i vicini si lamentano di qualcosa, il padrone deve dirtelo, oppure se uno non paga, credo che ci siano piu problemi con uno straniero, che con un ceco, per farsi risarcire.
Però manca una tutela del cliente delle agenzie immobliari. Non è possibile perdere così tanto tempo per cercare un appartamento in affitto.
Io alla fine pago piu del dovuto, ma sono contento di avere trovato una padrona che parla l'inglese, molto disponibile, che quando ho avuto bisogno si è fatta in 4, e che guarda caso, si è rivolta ad una agenzia piccola, ma molto seria.
Ho fissato l'appuntamento, il ragazzo era in ritardo di 5 minuti, mi ha telefonato per avvertirmi, aveva le chiavi, mi ha mostrato e spiegato tutto con cura e calma, mi ha fatto da mediatore per richiedere acluni mobili di cui avevo bisogno, ottenendoli.. e basta. Contratto firmato. Problemi zero.
Dovrebbero essere tutte così. Risparmierebbero tempo tutti. Clienti ed agenzia.
Non lo so, magari anche inItalia non è apprezzato lo straniero, come inquilino. Non posso dirlo.
Per le agenzie immobiliari, invece, ci sono regole precise, e raramente non vengono rispettate.
Avatar utente
STEP
Senior
Senior
 
Messaggi: 119
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:11 pm
Località: PRAGA - RAVENNA e tutta Europa

Re: Lavoro e costo della vita

Messaggiodi DavidKondo il dom lug 21, 2013 9:10 pm

STEP ha scritto:Trovare un appartamento a Praga è MOOOOOOOLTO complicato.
Per il semplice fatto che non esistono leggi che regolamentino le ag. Immobiliarli. O almeno non vengono applicate.
Esistono migliaia di annunci immobiliari.
La metà da informazioni volutamente errate (tipo: praha 1 - 100mq - 10.000Kc - contattare, poi quando telefoni ti propongono tutt'altro) per attirare il cliente e farsi telefonare. Almeno possono proporti qulacos'altro.
Di quelle "oneste", l'80% viene proposta CONTEMPORANEAMENTE da due o piu agenzie, col risultato che nessuno sa mai niente di nessun appartamento, nessuno ha le chiavi per vedere l'appartamento, saltano gli appuntamenti, oppure vai a vedere l'appartamento e poi ti dicono che è già stato preso. Perdita di tempo a non finire.
Da quelle restanti, ma anche dalle precedenti, devi togliere un buon 50% di affittuari che non concedono in affitto l'appartamento a stranieri. Non so se sia legale in Italia, ma qui, dopo aver visionato l'appartamento e accettato (tre volte mi è successo) hanno richiamato dicendo che agli stranieri non lo davano (considerando che io parlo in inglese con le agenzie, mi sembra scontato che sia la prima informazione che questi hanno di me). E... voglio dire... non sono Russo o Ukraino, che se succede qualcosa, non ti trovano più! Sono italiano, e le leggi europee tutelano l'italiano come il ceco.

Detto questo:
- Praga, anche nei quartieri più lontani dal centro, non ha un BRONX. Tutta Praga è molto sicura e tranquilla.
- Il centro è ovviamente inarrivabile ma per viverci anche scomodo(pochi negozi alimentari, troppi turisti)
- Un appartamento 2+kk vicino a FLORA (secondo me ottima posizione, assieme a Deivicka, NAmesti miru, Andel dove vivo ed altre) può costare anche solo 350 euro al mese, non arredato. Il problema è che queste cifre sono riservate ai cechi. E comunque di solito uno traniero ha bisogno di un appartamento già arredato.
- Per uno straniero ci vogliono circa 450-600 (io pago 550, e metà dell'arredamento è il mio).
- Esistono altre possibilità: è frequente condividere appartamenti con altre persone, meglio se amici, ma non necessariamente, o dormitori. Ma per una persona "normale" abituata a vivere con gli standard italiani, questa è un ripiego temporaneo.
- E' vero che la vita a Praga costa meno (anche se molto di piu che nel resto della RC), trasporti quasi gratis (rispetto all'italia), efficienti e puliti; servizio sanitario europeo(con la semplice carta cod fis/tessera sanitaria è possibile avere GRATIS servizi che si pagano in Italia col ticket, es. le lastre); alimentari e beni di prima necessità con prezzi onesti, anche se in crescita come in tuta europa; ristoranti ovviamente meno cari; acqua
luci led gas costano molto poco; telefoni cellulari con tariffe ragionevoli, sopprattutto per chiamare all'ESTERO; autostrade praticamente gratuite; ecc ecc.
- Con l'Europa unita molte cose cambieranno (in peggio), ma credo che sarà sempre meglio dell'Italia.
- Uno stipendio da 800 euro permette di vivere modestamente.
- Uno da 1.000-1.200 è senz'altro meglio.
- In italia con uno stipendio da meno di 1.500 euro, ci fai la fame e non rieci ad arrivare alla fine del mese.
- In RC non è impossibile trovare (in ambito turistico soprattutto, per chi parla le lingue) stipendi di circa 1.000-1.200 euro, lavorando col sistema ceco (2+3, 3+2; ovvero lavori la metà dei giorni che in Italia), che permette di arrotondare con un secondo lavoro senza doversi ammazzare. Riuscendo ad infilare due lavori di questo tipo, con 2.000-2.500 euro al mese, si vive alla grande, anche da soli, o mantenendo una moglie (COSA IMPENSABILE IN ITALIA)

Su -> reality potete trovare tutti gli annunci di Praga e non solo.

Una volta per tutte, expats.cz sono tutt'altro che xenofoba???
DavidKondo
Nováček
Nováček
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 19, 2013 6:29 pm


Torna a OFFERTE / NABIDKY PRACE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron